Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: AR3201 15 Settembre

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    AR3201 15 Settembre

    Ciao a tutti,
    oggi sono riuscito a concedermi qualche minuto in più a pranzo per poter riprendere e osservare un po' la nostra stella.
    Ho montato l'80ED in quanto purtroppo non ho ancora il filtro solare per il dobson, dovrò decidermi prima o poi a comprare un nuovo foglio di Astrosolar.
    Ho iniziato con una breve osservazione, inizialmente con il 24mm a 25 ingrandimenti, per godere di una visione a largo campo: l'immagine era nitida e le macchie risultavano nette sulla superficie, molto bello in particolare il gruppo AR3098 che ormai si appresta a sparire dalla nostra vista, tuttavia sembra la regione più bella a vista. A questo punto con il 9mm sono salito a 67 ingrandimenti w qua il sole inizia a dare dettagli anche sulla superficie, mostrandosi granulosa e irregolare nella zona delle macchie.
    A questo punto, soddisfatto della breve osservazione, ho montato la ASI120MM Mini e collegata al PC iniziando le riprese, purtroppo ho fatto un grosso errore e ho per errore settato il binning 2. Con la già molto bassa risoluzione di partenza tutte le riprese in bin2 sono molto difficili da elaborare per ottenere un buon dettaglio. Solo alla fine mi sono reso conto ma ormai avevo poco tempo, ho così realizzato due video da 45s l'uno a 30fps.

    Ecco i risultati:
    Questo è il risultato di circa 400 frame sommati su 1400 ripresi a risoluzione nativa, elaborati con Autostakkert, Registax e Photoshop dove ho creato i falsi colori.
    13_39_31_lapl5_ap273_Drizzle15 copia.jpg

    Questo il risultato di 800 frame circa su 2400, stesso processo di elaborazione della precedente, ripreso però a 640x480 pixel
    AR3102.jpg

    Aggiungo anche una rapida foto fatta con la Sony a6000 che ho usato all'inizio per allineare il telescopio al Sole.
    Singolo scatto a 1/1600s ISO100
    DSC07810.jpg

    Tutte le riprese sono fatte a focale nativa, 600mm, purtroppo senza il dobson non riesco a spingermi oltre con la focale. Mi piacerebbe un giorno prendere un piccolo Mak per utilizzi sul planetario, ma questa è un'altra storia

    Spero vi piacciano, a presto
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: AR3201 15 Settembre

    Bel lavoro Gianluca, deduco tu abbia usato il foglio Astrosolar versione visuale per le riprese? Il risultato è soddisfacente ed anche ben elaborato.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: AR3201 15 Settembre

    Grazie Salvatore! E grazie anche per la spiegazione sul prisma nell'altro post.
    Si ho eseguito le riprese con filtro astrosolar nd5, tra l'altro il filtro è di soli 5cm perché purtroppo non avevo abbastanza filtro per gli 8cm del ritrattare avendo usato ciò che restava del filtro da 20cm per il dobson (che mi hanno gentilmente distrutto)
    Infatti è avrei intenzione di comprarne uno nuovo
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: AR3201 15 Settembre

    Per la fotografia ti consiglio di prendere quella da 3.8 che ovviamente non é adatto per il visuale.
    Purtroppo l'astrosolar se non tenuto bene tende a degradarsi quindi é opportuno conservarlo per bene e al riparo dall' umido. Controlla sempre che sia tutto in ordine la salute dei nostri occhi in primis
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Saturno 27 settembre
    Di alextar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-10-2021, 22:16
  2. Protuberanza 5 e 6 settembre
    Di paperbike nel forum Sole
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-09-2020, 16:12
  3. Luna 11 settembre
    Di Andrea995 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-09-2016, 17:27
  4. sole di settembre
    Di rosalange nel forum Sole
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-09-2013, 16:53
  5. cielo sud del 19 settembre
    Di betty luana nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-09-2013, 12:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •