Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    356
    Taggato in
    11 Post(s)

    ancora m31 ( ed ancora una volta con poche ore di acquisizione )

    Ieri sera, tentato dalle previsioni dell'app "clear ouside" che mi davano cielo sereno per tutta la notte, ho deciso di riprovare la M31. Speravo di acquisire tutta la notte ed ottenere circa otto ore di dati ( la vota precendente c'ero stato solo 2-3 ore, se ricordo bene).

    Neanche a dirlo, all' 1,30 del mattino PHD2 ha suonato l'allarme ( aveva perso la stella di riferimento) e mi sveglia, guardo fuori: TUTTO COPERTO, ma proprio TUTTO!

    Smonto tutto in fretta e furia ( a guardar fuori non era da escudersi pioggia ) e me ne ritorno mestamente a dormire.

    Questa mattina scopro che quasi 4 ore di dati c'erano e tanto per giocare ho provato ad elaborarlo un po ( mi serve fare pratica ). Nonostante avessi solo la meta' di quanto speravo, il risultato non e' proprio da buttare via. L'immagine e' fin troppo tirata, si vede la mancanza di segnale ( aaahhh.. con quelle 4 ore in piu ... ).

    test4.jpg

    link esterno per immagine di miglior qualita: https://photos.app.goo.gl/vLg6x3791cpoFMup9


    Alla prima occasione ci riprovero'. Questa volta non ho usato i dati precendenti perche non sono convinto della messa a fuoco e non ho neanche i vecchi flat. D'ora in poi vedro' di conservare tutto in modo da poter integrare i dati di piu' sessioni.





    Stacking:
    116 foto ( a colore ) da 120 secondi

    Dettagli strumentazione:
    montatura: Celestron AVX
    telescopio: Askar fra-400 ( quintupletto 72mm )
    camera: qhy-163c
    filtro: Optolong L-Pro
    telescopio guida: 30mm ( 120mm lunghezza focale)
    camera guida: ZWO Asi-120mm

    Software usati:
    Nina ( aquisizione )
    Siril ( stacking)
    StarNet++ ( rimozione stelle)
    Gimp
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Ghillan; 16-09-2022 alle 17:55

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: ancora m31 ( ed ancora una volta con poche ore di acquisizione )

    Anche qua credo tu ti sia perso del segnale per strada. Credo tu abbia delle ottime immagini di partenza, il segnale sembra davvero buono e per questo credo tu possa fare meglio
    Noto anche un alone sul bordo superiore di M31, controlla che i flat abbiano lavorato bene
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    356
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: ancora m31 ( ed ancora una volta con poche ore di acquisizione )

    Grazie per i consigli ( anche nell'alltra discussione ).

    Si, i flat sembrano avere qualche problema. Ho provato con una nuova sessione un paio di giorni fa e poi ho fatto flat nuovi, ma comunque c'e' un alone circolare quasi al centro.

    Mi sa che e' giunto il momento di pulire il sensore della telecamera e riprovare. Solo che e' la prima volta che lo faccio e la cosa mi initimirisce un po.
    Avete espezienze in merito? suggerimenti ?

    Su youtube ho visto alcuni video in merito ed ho adocchiato questo kit di pulizia su amazon: https://www.amazon.it/dp/B08SL4SM69/...v_ov_lig_dp_it

    Dovrebbe essere adatto al mio scopo.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: ancora m31 ( ed ancora una volta con poche ore di acquisizione )

    Sarò sincero, non mi sono mai fidato a pulire il sensore con quei prodotti, ma parlo ovviamente per me, qualcun altro magari ti dice l'esatto contrario.
    Sicuramente la cosa che più ritengo utile è la pompetta, quella mi capita di usarla andando a fare qualche "spruzzata" d'aria sul sensore.
    Occhio anche allo sporco sul treno ottico, soprattutto la lente frontale è spesso la vera causa.
    Comunque penso tu debba curare meglio i flat, ti garantisco che ho visto fare miracoli in termini di pulizia dell'immagine. È importante, oltre ad avere una buona superficie su cui farli, anche averli della giusta luminosità. Per esempio ho notato che con un fondocielo piuttosto luminoso (a causa dell'IL per esempio) i flat funzionano meglio se sono un po più luminosi.
    Io ho sempre seguito la regola di avere flat con istogramma circa a metà, se non erro il valore ideale è al 45%
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    356
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: ancora m31 ( ed ancora una volta con poche ore di acquisizione )

    Ho rifatto i flat ed i dark flat ( che poi ho usato come bias) in una stanza buia usando un ipad come sorgente di superficie bianca ( al minimo della luminosita' ). Per farli ho usato il flat wizard di N.i.N.A, che automaticamente sceglie la lungheza d'esposizione ottimale ( se la sorgente di luce e' troppo intensa o debole ti avvisa ). Magari non saranno perfetti, ma sono di certo migliori di quello che si puo' ottenere col "metodo della maglietta bianca" o usando il cielo sereno come sorgente a luce constante.

    Alla fine l'esposizione per ogni flat era di 1.7 secondi, che dovrebbe essere nel range ottimale ( ho letto da qualche parte che conviene regolare l'intensita' della luminosita' della superficie bianca in modo da avere un' esposizione ottimale piu lunga di 1 secondo ed e meglio stare sotto i 3 secondi).


    Sicuramente puliro' ( con mooooltttaaa attenzione ) anche la lente esterna del telescopio, ma a guardare la dimensione dell'alone, e' troppo grande per essere un granello sulla lente. Deve essere qualcosa sul sensore. Forse pero' me ne sbarazzero' con una semplice soffiata con la pompetta ( senza usare alcuna sostanza ).

Discussioni Simili

  1. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 19-02-2021, 19:51
  2. Ancora M17...
    Di kilis nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-08-2018, 05:45
  3. Ancora su M1: questa volta in H-alpha con BRC-250
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-01-2018, 20:04
  4. ancora sole, ancora AR2673
    Di alextar nel forum Sole
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-09-2017, 20:26
  5. ancora M64
    Di manumilian nel forum Deep Sky
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 18-07-2016, 18:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •