Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: skyalign

  1. #11
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,135
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: skyalign

    Ok ho capito però quando lo possedevo è triagolavo dal balcone dove vedevo tutto il nord e parte del'ovest seguendo un buon stazionamento perfettamente a bolla lui mi metteva la stella fuori campo visivo oculare , questa cosa non succedeva quando salivo sul terrazzo dove avevo a disposizione latutta la volta terestre ,solo la prima stella non era perfettamente a centro.
    Comunque mi attengo a ciò che scrivete n.b. Le stelle le sceglievo io Non le facevo sceglie a lui

  2. #12
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: skyalign

    difficile dare risposte certe
    bisognerebbe sapere come funziona esattamente l'algoritmo di skyalign
    lo Starsense sempre di Celestron dovrebbe usare lo stesso metodo con la sola differenza che le stelle sono scelte in automatico dal software
    ricordo che alcuni utenti si lamentavano del fatto che lo Starsense non poteva essere smontato dal telescopio , alla fine di ogni sessione, altrimenti bisognava riallinearlo all'inizio di una nuova sessione vanificando , in parte, i vantaggi di un allineamento automatico
    anche il manuale raccomanda di effettuare un perfetto allineamento di Starsense ma non dice che sia indispensabile avere a disposizione una quota consistente della volta celeste
    se cosi fosse sarebbe molto grave dato che la maggioranza degli astrofili osserva e fotografa da balcone
    forse tu da terrazzo avendo a disposizione tutta la volta celeste sceglievi sempre delle stelle più luminose e più distanziate rispetto al balcone compensando quindi eventuali imperfezione dello stazionamento

  3. #13
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: skyalign

    uhm...devo un pò ricredermi su skyalign
    ho fatto una simulazione con Stellarium
    dai miei balconi a Ovest ed a Est sono visibili ben poche stelle di magnitudine 2.5 alcune coperte da ostacoli naturali
    in pratica la scelta delle 3 stelle di allineamento è quasi obbligatoria
    sarebbe bello poter puntare il cercatore in 3 punti qualsiasi del cielo, alla sola condizione che siano distanziati e non allineati e centrare la stella più luminosa
    il data base però dovrebbe contenere stelle di magnitudine 5 o 6

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: skyalign

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    però l'utente potrebbe puntare stelle di mag di poco superiore a 2.5 oppure il cercatore non è perfettamente allineato con il tele o i decoder non sono precisissimi
    in tal caso skyalign potrebbe non trovare sulla mappa celeste le 3 stelle che formano tale triangolo o trovare un triangolo sbagliato
    se le stelle non sono idonee, o sei lento a inserirle (prima devi puntare col cercatore e preme ENTER e poi al cercatore e premere ALIGN!) o sono troppo vicine il sistema ti dirà...."allineamento fallito", se il sistema riesce ad allinearsi (e accade quasi sempre!) ma il goto non è precisissimo (e questo non è colpa del software ma dalla precisione dell'utente!) si può aggiungere una 4° stella o, in tarda nottata una 5°

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    in conclusione secondo me, in base a considerazioni puramente teoriche, skyalign dovrebbe funzionare bene anche dal balcone ma bisogna fare più attenzione
    e lo è!

  5. #15
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,042
    Taggato in
    501 Post(s)

    Re: skyalign

    Scusate, faccio una domanda avendo pero' gia' dimostrato in passato di non conoscere questo sistema...
    Perche' parlate di cercatore e allineamento del cercatore con il tubo?
    Se si usasse un oculare a alti ingrandimenti o reticiolo non si dovrebbe eliminare questo problema e fare a meno del cercatore?
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #16
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    611
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: skyalign

    Ma credo perché è molto più facile trovare le stelle con il cercatore che direttamente con l'oculare, questo almeno per la fase di ricerca della stella.

    Io uso la AZ-GTi con il SynScan da Torino dove il cielo magari è 8 e non 9, però dal balcone non ho mai avuto problemi a trovare due stelle per fare l'allineamento.

    E' vero che ho la fortuna di vedere "al limite" (cioè quasi a sbalzo dal balcone) la polare, e questo mi dà già una stella, ma se possibile cerco sempre di usarne altre due.

    Personalmente non ho mai trovato una relazione tra "velocità" nel puntare e "dare ok" alla stella e precisione del goto, tanto e vero che io faccio sempre il centraggio a schermo, tramite camera e mai oculare, usando i movimenti lenti della montatura e lo zoom sullo schermo, quindi diciamo che impiego da 1 a 2 minuti per ciascuna stella e problemi non ne ho mai avuti.

    Questo con il SynScan di SW almeno.

    Giusto per citare anche la terza famiglia di Goto, l'Autostar della Meade, mi ricordo che con il piccolo ETX-80, visualmente e grazie al suo largo campo, si riusciva anche a fare un allineamento "cieco", ovvero mettere in bolla, allineare a una stella anche con una stella che non si vedeva, dando semplicemente "OK" alla cieca, e poi fare la ricerca di un oggetto visibile e noto per poi dare "sync" su di esso e perfezionare l'allineamento.

    Mi ricordo che avevo usato questo trucco per puntare credo Giove o Saturno da dietro una finestra dentro un appartamento: certo non condizioni ideali di osservazione ma più che altro una specie di virtuosismo.

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: skyalign

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Perche' parlate di cercatore e allineamento del cercatore con il tubo?
    perché migliora la precisione di backlash
    anzi, in Celestron consigliano di allineare cercatore->ENTER ... oculare->ALIGN solo con le frecce destre per migliorare tale risposta.

Discussioni Simili

  1. Synscan, Skyalign, Go To......
    Di oznerol nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 27-05-2023, 15:25
  2. skyalign
    Di Albertus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-10-2019, 07:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •