Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Meteora L'avatar di darkmark90
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Messaggi
    7
    Taggato in
    1 Post(s)

    Prima prova di M31 con Sony e 24-105

    Ciao a tutti, ieri sera ho voluto provare con un piccolo tracker , il move shoot move a realizzare degli scatti alla galassia di andromeda. purtroppo ho potuto fare solo 108 scatti da 30" ciascuno a f4, 2000 ISO con focale croppata (ero a 157mm) , poi ho fatto 50 dark e 50 bias, fino a qua tutto corretto? come le posso elaborare adesso?

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    352
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Prima prova di M31 con Sony e 24-105

    di sicuro vale la pena fare anche i flat, nel senso che migliorano decisamente la resa finale.

    Detto cio', ora devi fare lo "stacking", ovvero mettere assieme il tutto. Molti usano autostakkert ( https://www.autostakkert.com/ ), io preferisco Siril ( https://siril.org/ ), un po perche lo trovo piu intuitivo, un po perche esiste anche la versione mac/linux ( quando posso preferisco usare il mac ). Ad ogni modo prendine uno e guarda un po di tutorial su youtube. ;-)

  3. #3
    Meteora L'avatar di darkmark90
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Messaggi
    7
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Prima prova di M31 con Sony e 24-105

    Citazione Originariamente Scritto da Ghillan Visualizza Messaggio
    di sicuro vale la pena fare anche i flat, nel senso che migliorano decisamente la resa finale.

    Detto cio', ora devi fare lo "stacking", ovvero mettere assieme il tutto. Molti usano autostakkert ( https://www.autostakkert.com/ ), io preferisco Siril ( https://siril.org/ ), un po perche lo trovo piu intuitivo, un po perche esiste anche la versione mac/linux ( quando posso preferisco usare il mac ). Ad ogni modo prendine uno e guarda un po di tutorial su youtube. ;-)
    i flat si fanno con una fonte luminosa "bianca" giusto? adesso provo questi che hai detto, grazie ho appena ordinato un intervallometro, vorrei provare a 200 mm, magari iso 800 con tempi 2' , sarebbe più corretto no?

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    352
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Prima prova di M31 con Sony e 24-105

    Su questo non so aiutarti. Mai usato una DSLR, ho iniziato direttamente con telescopio e telecamera raffreddata dedicata.

    Fossi in te inizierei a capire come funziona lo stacking. Una volta che vedi il risultato del tuo lavoro poi si guarda coaa fare per migliorare.

    Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Meteora L'avatar di darkmark90
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Messaggi
    7
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Prima prova di M31 con Sony e 24-105

    Citazione Originariamente Scritto da Ghillan Visualizza Messaggio
    Su questo non so aiutarti. Mai usato una DSLR, ho iniziato direttamente con telescopio e telecamera raffreddata dedicata.

    Fossi in te inizierei a capire come funziona lo stacking. Una volta che vedi il risultato del tuo lavoro poi si guarda coaa fare per migliorare.

    Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk
    sto usando Siril, mi ha fatto la somma dei dark, bias e bias, però non mi genere il file finale mancandomi i flats, come posso andare avanti?

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    352
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Prima prova di M31 con Sony e 24-105

    Ci sono 2 modi di usare siril :

    1) usando gli script
    2) facendo gli step a mano ( un tab a volta ).

    Da quello che hai detto intuisco che tu stia usando uno script. Per capire meglio siril e' bene che tu impari anche a capire come fare i singoli passi a mano, cosi ti e' piu chiaro come funzionano gli script, ma per farla breve ed al momento ottenere qualcosa, prova a scaricare script aggiuntivi. Nel link sottostante ce ne sono alcuni che sono utili se non hai proprio tutto.

    Li trovi qui: https://free-astro.org/index.php?tit...etting_scripts

    In particolare c'e' uno script chiamato: OSC_Preprocessing_WithoutFlat.ssf che fa al caso tuo.

    Nota che questi "script" non sono altro che file di testo, se li apri vedi che questi script aggiuntivi sono uguali a quello completo, ma con delle parti mancanti, se ne capisci la logica puoi fartene altri personalizzati per le tue esigenze.


    P.S.) Non fare "quote" se rispondi al post immediatamente sopra , e' contro le regole del forum ed Etruscastro (l'admin) la fa rispettare, quindi "occhio" .

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Prima prova di M31 con Sony e 24-105

    @darkmark90 per rispondere ai messaggi non citare il post per intero ma solo la parte "tecnica" interessata dal quote, e mai per l'ultimo messaggio, come da regolamento!

  8. #8
    Meteora L'avatar di darkmark90
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Messaggi
    7
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Prima prova di M31 con Sony e 24-105

    Ecco qua il risultato della mia prima prova astronomica
    https://ibb.co/1R2yYsX

    Pareri? Consigli? Grazie

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Prima prova di M31 con Sony e 24-105

    il lavoro di base non è male, ma devi rivedere completamente l'elaborazione, stelle e fondo cielo su tutto

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    352
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Prima prova di M31 con Sony e 24-105

    Sei sulla buona strada.
    ora che hai fatto questa prima elaborazione, avrai notato che piu' tiri fuori la galassia dal background e piu anche le stelle diventano grandi, luminose, e spesso anche bruciate. Il difficile ora e' trovare il modo di non bruciare le stelle o il centro della galassia. Alcuni suggerimenti:

    1) In siril prova ad usare piu che puoi "l'asinth transformation", purtroppo non ha l'istogramma e va usato per tentativi, ma restituisce un risultato migliore e "meno bruciato"
    2) io in genere uso siril solo per tirare fuori un po l'oggetto e mi fermo qaundo le stelle sono luminose al punto giusto. Prima di renderle troppo granti e poi esporto l'immagine in formato tiff 16 bit.
    3) da li uso un software chiamato starnet++ per ottenere una foto identica ma SENZA stelle.
    4) importo entrambe in gimp ( ma vale lo stesso per photoshop ) e certo di combinare i 2 livelli avendo cura di tirare fuori ulteriormente il soggetto dal layer che non ha le stelle ( quindi non le brucio). E' un po lunga da spiegare, ma fondamentalmente il concetto e': se tolgo le stelle posso tirare fuori meglio l'oggetto, e poi "rimetto" le stelle senza averle alterate.

    Ci sono anche tecniche di "star reduction" ( rimpicciolire le stelle ), e ci sono vari tutorial in youtube, ma personalmente non sono mai riuscito ad ottenere un risultato decente ( saro' scarso io )


    Elaborazione a parte: gia questa foto ti da suggerimenti su come impostare la prossima acquisizione:

    Le stelle sono rotonde? forse puoi osare un acquisizione un po piu lunga.
    Le stelle sono allungate? devi abbassare il tempo di acquisizione.

    Una volta trovata la lunghezza di acquisizione che il tuo tracking ti concede puoi giocare con l'iso ( qui mi fermo perche non usando DSLR, non ne so abastanza per andare nel dettaglio ).

Discussioni Simili

  1. prima prova M42
    Di zorro101 nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-06-2020, 22:56
  2. Prima prova sul Sole
    Di fabio1504 nel forum Sole
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-03-2020, 20:41
  3. Sony A7S II -star eater- Risolto da Sony
    Di zorro101 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-10-2019, 15:25
  4. prima prova in Ha
    Di Nicobugi nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-06-2019, 17:02
  5. B 33 prima prova con Asi 294 mc pro
    Di Kondor nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-01-2019, 17:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •