Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: A new newbie is here!

  1. #1
    Meteora L'avatar di cor_dev
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Località
    Puglia
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Post A new newbie is here!

    Salve, sono Corrado ringrazio tutti in anticipo per l'attenzione e la pazienza.


    PREAMBOLO

    Qualche settimana fa ho ritrovato un vecchio regalo dei miei, ricevuto molti anni fa, quando avevo solamente 10 anni. Un modestissimo telescopio per bambini che ha le stesse caratteristiche di questo, certamente loro l'hanno pagato solamente 50 euro all'epoca e il prezzo indicato su Amazon mi sembra un tantino anomalo. Detto questo, ricordo di averlo usato per osservare la luna, il che a quell'età per me era tanta roba. Il ritrovamento di questo reperto e anche il periodo storico in cui ci troviamo, mi hanno caricato di entusiasmo e mi piacerebbe tanto coltivare questo hobby, senza però fare il passo più lungo della gamba. Voglio procedere con calma e godermi il percorso, facendo tesoro dei consigli dei più esperti per evitare errori nell'acquisto del mio primo telescopio. Ci tengo a precisare che ho delle nozioni prettamente basiche e sono veramente alle prime armi, ma quando decido di intraprendere un percorso ci metto sempre tanto impegno, spero che questo possa compensare nel lungo periodo la mia attuale inesperienza.


    PREMESSA

    Non ho mai effettuato esperienze dal vivo e questo Sabato sarà la primissima volta che parteciperò ad un evento dal vivo presso un osservatorio nella mia provincia, dove ovviamente faremo anche osservazione e ne approfitterò per chiedere ulteriori consigli. Però ho già effettuato uno studio in remoto e chiesto consigli "ai più esperti" e il telescopio che sembrerebbe essere più adatto alle mie esigenze è Skywatcher Dobson Skyliner 250/1200 Flextube GoTo.


    QUESTIONARIO

    1) Cosa voglio osservare principalmente:
    Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

    2) Uso del telescopio:
    Visuale e fotografia planetaria

    3) La cosa più importante per me è:
    Un compromesso tra funzionalità, diametro e budget

    4) Osservo più spesso:
    Principalmente dal terrazzo, però dato l'inquinamento luminoso occasionalmente mi sposterò in luoghi più appropriati per ottenere risultati migliori

    6) Quando mi sposto:
    Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo(Fiat punto serie 4)

    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
    Ho un breve tragitto e pochi passi

    8) Posso trasportare facilmente:
    20KG circa

    9) Messa a punto:
    Indifferente

    10) Quando sono sul posto:
    Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto

    11) Per trovare il bersaglio:
    App e/o computerizzazione

    12) Quando ho trovato l'oggetto:
    Per visuale è indifferente, fotografia planetaria ovviamente preferirei mantenere l'oggetto sempre visibile

    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
    1500 circa


    DUBBI

    1. La computerizzazione è davvero costosa, mi piacerebbe averla, ma può davvero portare un valore aggiunto per quelli che sono i miei obiettivi iniziali? Oppure conviene investirli diversamente?
    2. Mi sono focalizzato molto sulla skywatcher, quindi sono veramente aperto ad altre alternative a parità di budget e caratteristiche.
    3. In visuale non ho particolari idee di quali possano essere i risultati, rispetto alle foto che vediamo nel web, sono necessari particolari filtri per ottenere risultati simili?
    4. Un iPhone 11 può essere usato per ottenere discrete fotografie planetarie, oppure mi consigliate di passare subito ad una camera planetaria?
    5. Qualsiasi accessorio utile agli scopi sopra citati è ben accetto, per un budget massimo di 500 euro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di gtrin
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Augusta (SR)
    Messaggi
    116
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: A new newbie is here!

    Ciao Corrado, benvenuto.
    Dopo molto peregrinare, anche io ho preso lo strumento che vorresti acquistare tu, motorizzato.
    Tieni conto che un dobson è più complicato da motorizzare successivamente. Io ho preferito prenderlo esattamente nella configurazione che hai indicato perchè di fatto il go-to è comodo per puntare gli oggetti e comunque, avendo un doppio encoder, puoi sempre usarlo in manuale in modo tradizionale.
    Ti consiglio di studiare bene lo strumento prima di pensare ad accessori costosi o alla fotografia.
    In questa fase mi limiterei ad un oculare da 32 mm, un filtro UHC e uno per la luna.
    Sono accessori da prendere di buona/alta qualità perchè te li ritroverai nel tempo anche se decidessi di cambiare strumento.
    Tieni anche in conto che con il dobson motorizzato non hai bisogno di oculari da 2" che sono una scelta fortemente consigliata, anche se non obbligatoria, per gli strumenti tradizionali.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: A new newbie is here!

    Ciao e benvenuto.
    Parto con una premessa: per iniziare da zero il dobson è un ottimo strumento, tuttavia dovrai tenere conto di fattori di "rischio" (ossia potenziali rogne che potrebbero frapporsi fra te e la passione che viene alimentata), in primis collimazione e in secondo luogo pesi e trasportabilità. Ti parlo da possessore di dobson 250, se non lo hai mai visto dal vivo in un ambiente chiuso, quando te lo ritrovi montato dentro casa, è uno shock

    Detto questo provo a rispondere alle tue domande, riportandole qui sotto.

    (1. La computerizzazione è davvero costosa, mi piacerebbe averla, ma può davvero portare un valore aggiunto per quelli che sono i miei obiettivi iniziali? Oppure conviene investirli diversamente?)

    Il GoTo è molto comodo, non solo per l'inseguimento di un oggetto che può essere così ripreso (imaging planetario) ma anche in un contesto in cui si voglia osservare un numero elevato di oggetti, porterai a termine il tuo obbiettivo in tempi molto inferiori e con meno frustrazioni, soprattutto se vivi sotto un cielo inquinato con pochi punti di riferimento da centrare nel cercatore. 1000 euro di differenza sono tanti? Sì, ma a mio modo di vedere li vale tutti. L'altra faccia della medaglia è che muovere lo strumento manualmente ti aiuta ad imparare la geografia celeste, mentre col Goto tendi a rimanere più pigro.


    (2. Mi sono focalizzato molto sulla skywatcher, quindi sono veramente aperto ad altre alternative a parità di budget e caratteristiche.)

    Se desideri un dobson con Goto, al momento, non hai scelta, lo Skywatcher è l'unico in commercio. Fino a un anno fa era disponibile un modello analogo (ma non collassabile) della Orion USA (che posseggo) nei formati 8", 10" e 12". Sono strumenti di buona qualità in generale.

    (3. In visuale non ho particolari idee di quali possano essere i risultati, rispetto alle foto che vediamo nel web, sono necessari particolari filtri per ottenere risultati simili?)

    In visuale, anche con 25cm di diametro, non osserverai NIENTE di quello che vedi in fotografia. Le foto sono il risultato di sessioni di imaging che partono da pose lunghe, e poi vengono messe insieme attraverso un processo chiamato stacking. Quello che vedrai in visuale sarà una versione molto semplificata di quello che vedi in foto: pianeti più piccoli e ballerini, oggetti del profondo cielo per lo più monocromatici e molto sfumati. Per migliorare le cose è indispensabile un cielo molto scuro.
    In ogni caso queste immagini che avevo preparato qualche tempo fa per una sessione didattica, sono esplicative nell'illustrare (tanto al chilo) la differenza di risultato fra imaging e visuale:

    M13_compar.png
    M31_compar.png
    M42_compar.png

    (4. Un iPhone 11 può essere usato per ottenere discrete fotografie planetarie, oppure mi consigliate di passare subito ad una camera planetaria?)

    La camera planetaria è un altro mondo. Tuttavia per divertirsi all'inizio puoi iniziare col telefono a fotografare quello che passa dall'oculare.


    (5. Qualsiasi accessorio utile agli scopi sopra citati è ben accetto, per un budget massimo di 500 euro.)

    Oculari. Se prenderai un newton avrai bisogno di buoni oculari. 2-3 oculari di qualità medio-buona, con 500 vengono fuori


    Fuori tutto: documentati bene, studia un po' di teoria, ti aiuterà a farti un'idea sul tipo di strumento di cui necessiti realmente.

    Ciao

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  4. #4
    Meteora L'avatar di cor_dev
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Località
    Puglia
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: A new newbie is here!

    Citazione Originariamente Scritto da gtrin Visualizza Messaggio
    ...Tieni anche in conto che con il dobson motorizzato non hai bisogno di oculari da 2" che sono una scelta fortemente consigliata, anche se non obbligatoria, per gli strumenti tradizionali.
    Ciao, intanto ti ringrazio per la risposta.
    Visto che possiedi già questo tubo, ne approfitto per farti qualche domanda:

    1. In che modo lo conservi?
    2. Come lo alimenti quando sei fuori casa?
    3. Come lo trasporti, quando sei fuori casa?
    4. Che oculari utilizzi oltre quelli in dotazione?
    5. Su che sito l'hai acquistato?
    6. Quali sono i risultati più interessanti(a tuo modo di vedere) che hai raggiunto in visuale?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 22-09-2022 alle 16:23 Motivo: modifica quote

  5. #5
    Meteora L'avatar di cor_dev
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Località
    Puglia
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: A new newbie is here!

    Citazione Originariamente Scritto da faggio79 Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto.
    Parto con una premessa: per iniziare da zero il dobson è un ottimo strumento, tuttavia dovrai tenere conto di fattori di "rischio"...
    Ciao e grazie, la risposta mi sembra molto esaustiva. Che oculari mi consiglieresti in particolare per questo tubo? Diciamo che preferirei stare sotto i 500, perché sicuramente ci saranno altre spese per la conservazione e il trasporto dello strumento(oltre ad una eventuale camera planetaria), se ti va di darmi consigli anche su questo te ne sarei grato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 22-09-2022 alle 16:24 Motivo: modifica quote

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di gtrin
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Augusta (SR)
    Messaggi
    116
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: A new newbie is here!

    Cerco di andare con ordine:

    1. In che modo lo conservi?
    Montato sulla sua base, col tubo in posizione verticale.

    2. Come lo alimenti quando sei fuori casa?
    Ho preso un mini UPS da 10A con uscita a 12V. La montatura consuma 1A ogni ora quindi ho autonomia per parecchie ore di osservazione.
    3. Come lo trasporti, quando sei fuori casa?
    Sul sedile posteriore dell'auto, separando il tubo dalla base.
    4. Che oculari utilizzi oltre quelli in dotazione?
    Per adesso ho preso uno zoom 8-24 Mark IV della Baader Planetarium e un Plossl Celestron OMNI 32 mm
    5. Su che sito l'hai acquistato?
    Preso usato da un astrofilo delle mie parti.
    6. Quali sono i risultati più interessanti(a tuo modo di vedere) che hai raggiunto in visuale?
    L'ho preso pochi mesi fa e ancora sono in fase di studio. Lo trovo valido sia per i pianeti che, ovviamente, per il deep sky.

    Lo strumento va collimato ad ogni seduta di osservazione ma dopo le prime volte eseguirai l'operazione in pochi minuti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: A new newbie is here!

    Per quanto concerne gli oculari, avendo uno strumento identico, ti consiglierei questo terzetto:

    1) Explore Scientific 68° 24mm per bassi ingrandimenti
    2) Explore Scientific 82° 11mm per medi ingrandimenti
    3) Explore Scientific 82° 6,7mm per alti ingrandimenti

    Tutti e tre ti dovrebbero costare proprio 500 tondi tondi

    (puoi anche partire con l'11mm, che su 1200mm è quello che userai di più, e poi con calma comprare gli altri due)
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  8. #8
    Meteora L'avatar di cor_dev
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Località
    Puglia
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: A new newbie is here!

    Grazie ancora a entrambi 🙏🏼

Discussioni Simili

  1. Newbie telescope low bugget :D
    Di Oasis nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 02-12-2015, 13:53
  2. Incoming newbie!
    Di TheAsher nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-08-2015, 07:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •