Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Celestron C 11: cosa sbaglio?

    Ciao a tutti, venerdì sera ho ripreso Giove e Saturno con C11, Asi 224 MC e barlow 2x.
    Strumento appena collimato. Ben acclimatato. 5 minuti di ripresa per Sarurno, 2 per Giove. Seeing medio, stack del 35% delle migliaia di frames riprese. Ora mi chiedo: perchè mi vengono queste foto che sinceramente mi sembrano più da un 150 mm che da un 280 mm?
    Qualcuno sa dirmi il motivo? Grazie.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,492
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Celestron C 11: cosa sbaglio?

    possono essere tante cose, seeing peggiore di quanto valuti, fuoco non perfetto e collimazione non poi così buona.
    fatto lo star test?

  3. #3
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Celestron C 11: cosa sbaglio?

    Sì, ho fatto lo star test prima di riprendere. Inoltre vedo dei Saturno fatti col C11 con colori stupendi, e grande differenza cromatica tra globo e anelli. A me viene tutto giallo. Perchè? Eppure i colori sono allineati. Bisogna forse essere dei maghi di photoshop?
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Celestron C 11: cosa sbaglio?

    ciao Richard,
    per l'esperienza che ho io posso dirti che non devi essere un mago di Photoshop. I colori di Giove mi sembrano discretamente calibrati, Saturno ha un eccesso di giallo e dei bordi rossi sugli anelli. Non è difficile riequilibrarli. Hai provato in Registax con RGB Balance?
    Più in generale la mia impressione è che le tue riprese fossero leggermente fuori fuoco. Il focheggiatore del tuo C11 è manuale o elettrico?
    aggiungo ancora che quest'estate ho avuto occasione di usare il tuo stesso strumento sugli stessi soggetti. Delle serate di seeing pessimo hanno prodotto però risultati simili ai tuoi.
    per trovare la giusta causa bisogna indagare bene il tuo metodo di acquisizione e di elaborazione.
    https://www.youtube.com/channel/UCX-...IuYNXLtOkRLu8w Celestron C8, TS Q70ED, P1 Neptune C

  5. #5
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Celestron C 11: cosa sbaglio?

    Grazie @Serafix. Sono certo di esser stato a fuoco perchè alzavo l'esposizione e mettevo a fuoco su un satellite, che è sempre un buon metodo. Metto a fuoco in modo manuale ma sto molto attento. E' pur vero che riprendo dal balcone di casa. Dovrei provare dal giardino: sulla Luna avevo visto grandi miglioramenti. Certo che è una bella fatica portare giu tutto..
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Celestron C 11: cosa sbaglio?

    Ciao Richard, riprendere dal balcone di casa é sempre una scommessa, almeno che non hai un balcone come quello di Alby68

    La tua immagine soffre di diversi problemi , oltre che essere difficile valutare lo stato della collimazione certosino con tanta turbolenza, anche più complicato fare la messa a fuoco.
    Inoltre é visibile un bel po' di distorsione atmosferica ai lati opposti si vede del blu e rosso. Questo é anche un altro fattore da tenere in considerazione.

    Come consiglio che posso dare é quello di tenere la porta del balcone chiusa mentre si sta al telescopio, così eviti di fare uscire aria calda da dentro l'abitazione.

    Per il resto oltre tutto quello che ti hanno detto, il cielo é il limite, ritenta e sarai più fortunato, anche perché ci hai portato belle immagini a livello di C 11.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Celestron C 11: cosa sbaglio?

    Citazione Originariamente Scritto da Richard1 Visualizza Messaggio
    Grazie @Serafix. Sono certo di esser stato a fuoco perchè alzavo l'esposizione e mettevo a fuoco su un satellite, che è sempre un buon metodo. Metto a fuoco in modo manuale ma sto molto attento. E' pur vero che riprendo dal balcone di casa. Dovrei provare dal giardino: sulla Luna avevo visto grandi miglioramenti. Certo che è una bella fatica portare giu tutto..
    sono certo che tu sia stato attento, ma non sottovalutare quest'aspetto. il giusto fuoco sta nello spazio di pochi micron di spostamento del primario
    ad ogni modo, come scrive Salvatore, fai altre prove e posta i risultati. Una quadra la troviamo alla fine
    https://www.youtube.com/channel/UCX-...IuYNXLtOkRLu8w Celestron C8, TS Q70ED, P1 Neptune C

  8. #8
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Celestron C 11: cosa sbaglio?

    partendo dal presupposto che non sei un novellino, e che quindi credo tu abbia ripreso con i pianeti prossimi al meridiano, ed altrettanto ritenendo che la collimazione del tuo strumento non potesse essere così sballata, la più probabile causa è forse anche la più banale: hai semplicemente sopravvalutato il seeing...sapessi quante volte è successo a me, all'oculare vista splendida, poi visioni il filmato e...
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  9. #9
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Celestron C 11: cosa sbaglio?

    Fai bene attenzione ai veri dettagli che percepisci duarnte le riprese. Quelli sono gli indicatori di quanto buono o cattivo sia il seeing.
    Quando c'è grande stabilità (poche sere davvero) i dettagli sul video sono molto superiori a quelli che hai estratto dopo l'elaborazione.
    A parte questo, anche nella migliore delle condizioni, un C11 ti darà una immagine finale ottima (davvero).
    Ma se vuoi raggiungere quelle di Astrobin allora lì servono ORE di elaborazione checché né si dica in giro. Un lavoro certosino di maschere, livelli, correzioni puntuali.
    Io non sono un fotografo planetario quindi più di tanto non so aiutarti, ma è indubbio che qualcosa non funziona.

    Per rispondere alla tua domanda comunque sì, con un newton 150 si fa altrettanto o anche meglio il che significa che le condizioni o altro non erano adatte.

    Paolo

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Celestron C 11: cosa sbaglio?

    In questi giorni sull’italia c’è un forte jetstream (corrente a getto) in direzione nord sud per cui anche con cielo apparentemente sereno il seeing è mediocre.
    Se installi un’app come “windy” puoi vedere il vento alle diverse quote, questo ti aiuta a preparare la serata.

Discussioni Simili

  1. Dove sbaglio?
    Di Marco63 nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-04-2018, 12:04
  2. Giove e Saturno stanotte. Cosa sbaglio?
    Di Richard1 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 22-04-2018, 16:11
  3. Cosa posso osservare con un celestron
    Di a.buttiglione99 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 13:42
  4. Celestron travel scope 60 cosa posso vedere?
    Di Francesco Gnutti nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-06-2016, 11:52
  5. Cosa sbaglio con registax
    Di AndreBell85 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-04-2013, 22:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •