Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45
  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    focheggiatore SC visuale e fotografico

    a mero titolo informativo futuro cercavo qualche chiarimento sui focheggiatori e aggeggi vari collocati in quella zona utilizzabili con uno SC da 8" (il bello di questo tubo é l'enorme varietà di accessori; il brutto é la confusione)

    sin dalla prima osservazione durante la messa a fuoco ho notato l'antipatico tremolio del'immagine;
    la molletta ha migliorato la situazione e la precisione ma onestamente non mi dispiacerebbe affatto poter regolare il fuoco direttamente dal portaoculari

    rileggendo la discussione sul visualback clicklock ho notato che son saltate fuori alcune cose potenzialmente interessanti ma che mi hanno lasciato qualche dubbio

    piccola premessa: nel caso specifico di questo topic tenete a mente che l'utilizzo del tubo non é (sarà) esclusivamente visuale ma vedrà in futuro una camera planetaria e la canon eos 100d con cui vorrei tentare un po di deep; quindi tali accessori dovranno essere utili al doppio utilizzo.

    alcune domande
    1) robe come lo Steel Diamond (mi pare posseduto da @Zoroastro ) https://www.pierro-astro.com/materie...aksutov_detail si avvitano direttamente alla culatta del telescopio, perdendo cosi la comodità dell'angolare a 90°? o esistono degli angolari altrettanto robusti (e costosi) su cui montare queste bestiole di oltre 1kg?

    2) diagonali dotati di focheggiatore integrato ne esistono? mi pare di aver visto una foto ma non ho link

    3) questi accessori sono disponibili con diametri per gli oculari da 50mm e, spero, adattatori da 31.8. dal punto di vista fotografico cosa sarebbe meglio?
    mi spiego: se non ho capito male la maggior parte delle camere planetarie lavorano bene con diametri da 31.8, per contro la mia canon vignetterebbe parecchio a questi diametri. come regolarsi in questi casi?

    per ora credo sia tutto.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,497
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: focheggiatore SC visuale e fotografico

    anche io ho il Baader steeltrack ho risolto ogni problema di shift/flop dello specchio, tiene (se non erro) 3,5kg e ci ho messo un diagonale da 2 sempre Baader Maxbright che tiene senza problemi bestie di oculari di 1kg, ovviamente con il riduttore puoi usare qualsiasi accessorio!

  3. #3
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: focheggiatore SC visuale e fotografico

    mh.. tralasciamo che tra focheggiatore e diagonale sono quasi 600€ di roba, tralasciamo che tutti e due assieme penso che sfiorino i 2kg
    ma il diagonale dove viene inserito? direttamente sul visual back? non riesco a rendermi conto

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,497
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: focheggiatore SC visuale e fotografico

    no il fok lo avviti al visual back e da questo puoi uscire direttamente con un diagonale da 2" o inserire un riduttore a 1 e 1/4" e proseguire con un qualsiasi accessorio.

  5. #5
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: focheggiatore SC visuale e fotografico

    ah ok, ho visto le foto sul sito baader

    comunque é roba davvero troppo costosa, nonché pesante (cavolo, il solo diamond pesa 1.3kg )

    alternative?

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,497
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: focheggiatore SC visuale e fotografico

    basa soltanto ribilanciare il tutto sulla montatura, io col CPC 11" fok esterno, diagonale da 2" e ES da 20mm da 100° (è il setu up più pesante che ho!) devo mettere 2,2 kg di contrappeso lato secondario, altrimenti mi basta uno da 1,1kg senza ES.

  7. #7
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: focheggiatore SC visuale e fotografico

    eh si, il contrappeso secondario ce l'ho, mi preoccupa la montatura, non penso che il tuo C11 sia su una EQ5

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,619
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: focheggiatore SC visuale e fotografico

    Per il focheggiatore da culatta, se vuoi stare leggero, la cosa milgiore è un focheggiatore elicoidale (non rotante) a corsa limitata (focheggiatura grossolana col solito pomello e focheggiatura fine con l'elicoidale).
    Eventualmente ne prendi uno "classico" con filetto M48 o filetto T2 e poi un anello adattatore da M48/T2 a filetto SCT.
    Questo per la ripresa.

    Se questa diventa secondaria e vuoi lo sfizio della focheggiatura precisa (e il manopolone da mettere sul pomello non ti piace) in visuale, come ti hanno consigliato, un bel diagonale con portaoculari microfocuser.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: focheggiatore SC visuale e fotografico

    elicoidale dici... per quanto riguarda gli attacchi considerate che probabilmente ci sarà il riduttore di focale sulla culatta: puo interferire?

    il manopolone (o la molletta nel mio caso) mi piace, ma non mi piace annaspare cercandola XD
    se avete dei linkè cosa gradita

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,497
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: focheggiatore SC visuale e fotografico

    Citazione Originariamente Scritto da Altomare Secca Visualizza Messaggio
    non penso che il tuo C11 sia su una EQ5
    no, è un CPC!

Discussioni Simili

  1. Barlow per uso visuale e fotografico consigli
    Di VonMantoV nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 17-09-2023, 20:12
  2. Visuale da focheggiatore in fase di collimazione
    Di carmelolg nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-11-2020, 22:52
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-01-2019, 20:32
  4. Acquisto Celestron C11 HD usato per uso visuale e fotografico
    Di Enry61 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 13-10-2017, 08:31
  5. Tele per hires planetario visuale e fotografico
    Di Obsession nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11-02-2016, 10:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •