Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Giove col C8

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Joe77
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    301
    Taggato in
    15 Post(s)

    Giove col C8

    Ecco un immagine di Giove ripresa col C8. Barlow 2,5 e Asi 120 mc
    Purtroppo la foto ha perso un po’ di qualità
    Ho una domanda
    Cambiando telecamera avrei miglioramenti apprezzabili ?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,435
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Giove col C8

    Ciao, ieri il seeing era pessimo dalle mie parti.
    Con la tua camera dovresti usare una barlow da 2x e non 2,5x. Con quest'ultima vai campioni troppo, e poi dovresti avere un seeing eccellente per ottenere dei risultati migliori.
    Prova con la 2x quando hai un seeing buono. Verifica di avere il C8 collimato e acclimatato e vedrai migliorare le immagini.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Joe77
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    301
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Giove col C8

    Grazie
    Valuterò l’acquisto di una barlow 2 x
    Una domanda la foto originale era quasi due mega questa È decisamente più piccola
    Ho dovuto inviarmela sul cell fare screen shottt e rigirarmela .Perde un po’ di qualità.Voi come fate A caricare le foto, io sono un po’ in difficoltà sul tema

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Giove col C8

    se vuoi caricare formati troppo grossi appoggiati a dei siti esterni ed inserisci il link nel forum, ce ne sono diversi a disposizione.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,435
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Giove col C8

    Se vuoi pubblicare le foto sul forum e più in generale su internet devi salvare le foto nel formato jpeg oppure png.
    In alternativa, ma generalmente quando la foto offre molti dettagli che la compressione può nascondere, usi un sito esterno per la pubblicazioni di foto in formatato raw per pubblicarli.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Giove col C8

    Per un pianeta basta e avanza il JPG se il parametro della qualità è tenuto alto (scelgo qualità da 85 in su). Se però non ci si fida del JPG, il PNG è una garanzia.

    La ASI120 è ottima per i pianeti, sulla carta ha prestazioni eccellenti, può riprendere 60 immagini al secondo, ma con un riquadro più piccolo può arrivare a fps più alti, che in extremis potrebbe servire in condizioni di cattivo seeing.
    Io però tenderei a non esagerare, confidando più sulla serata buona che sulla velocità dell'elettronica, variando tra i 30 e i 120fps a seconda delle condizioni di seeing.

    Per quanto riguarda il campionamento concordo con Alberto, il 2x è meglio, ma tieni conto che l'unico effetto negativo di un eccessivo campionamento è un pianeta meno luminoso che ti costringe ad alzare il gain, con conseguente aumento del rumore elettronico. Per Giove che ora è praticamente un faro abbagliante, e con uno strumento come il C8 che è un bel pozzo di luce, non credo che soffri di tali problemi. Forse ne avrai bisogno come il pane con Marte.

    Nel caso dell'immagine da te postata, il risultato non è malvagio ma non all'altezza di un C8; penso che semplicemente hai scelto la serata sbagliata; ti consiglio di misurare il seeing prima o dopo le riprese, in modo da capire per esperienza se una sera vale la pena perderci tempo o è meglio guardarsi un film o andare a letto.

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Joe77
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    301
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Giove col C8

    Grazie a tutti.Ho un po’ di elementi su cui lavorare,
    vi aggiornerò, spero presto con i risultati

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Maurizio83
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Genova, Italy
    Messaggi
    303
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Giove col C8

    Citazione Originariamente Scritto da Joe77 Visualizza Messaggio
    Cambiando telecamera avrei miglioramenti apprezzabili ?
    Ciao Joe, la ripresa non mi sembra niente male. Io quest'anno sono passato da una 120 a una QHY462 e ho notato un miglioramento con la nuova camera sul C8. Guarda il mio album su Flickr per vedere la differenza a circa "parita' " di condizioni con le riprese dello scorso anno (certo il pianeta era piu' basso sull'orizzonte...).

    Anche io ho una barlow 2.5x ma per come sono fatte le camere QHY (si inseriscono a piacimento nel porta oculari) si riesce abbastanza bene a variare il tiraggio. Infatti riesco a riprendere anche a 2x circa senza problemi. Guarda se puoi fare qualcosa del genere anche tu.
    CPC8, C8 EQ5, 80/1200, MC127&102, ST80, QHY462C, ES 30,24,14,8.8, Baader 8-24,18,10,6
    Alcune mie foto: >> https://www.flickr.com/photos/maurizio83/ <<

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Joe77
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    301
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Giove col C8

    Altro tentativo col c8 Un po’ alla volta sto cercando di trovare la quadra …..Foto formato png ,condizioni di ripresa come le precedenti Sera fra 11 e12 ottobre.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,435
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Giove col C8

    I progressi sono evidenti. L'elaborazione non è spinta, ed è più gradevole. Forse ancora non perfettamente a fuoco.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Discussioni Simili

  1. Giove più giove meno
    Di encitar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-06-2018, 22:28
  2. Giove 30 marzo 2016: l'ultimo giove da casa mia
    Di Darth Fener nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-04-2016, 14:36
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-07-2015, 15:19
  4. Giove, giove, giove....(10-11-12/02/2015)
    Di medved nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-02-2015, 12:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •