Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Osservazione di Giove

  1. #1
    Meteora L'avatar di emaxduck
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    14
    Taggato in
    2 Post(s)

    Osservazione di Giove

    Salve a tutti, con il mio rifrattore riesco ad osservare Giove e le sue lune ma l'osservazione risulta molto luminosa e pertanto non si riesce a distinguere i dettagli del pianeta, come posso ridurre la luminosità per vedere almeno le strisce del globo? Forse qualche filtro?


    Grazie

    Inviato dal mio M2101K7AG utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Osservazione di Giove

    le bande equatoriali sono abbastanza semplici da osservare anche nei piccoli diametri, puoi provare a fare dei test preliminari prima di spendere soldi quali:
    osservare il pianeta quando è alto sull'orizzonte, avere un buon seeing e non esagerare con gli ingrandimenti se lo stesso seeing non lo permette.
    dopo di questo ci sono degli escamotage come osservare il pianeta al crepuscolo (che non è il caso di questo periodo!) o usare vari filtri, come i Wratten.

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Osservazione di Giove

    Ciao potresti dirci quale rifrattore utilizzi?
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    Meteora L'avatar di emaxduck
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    14
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Osservazione di Giove

    È un 90/900 e un oculare 12mm plossl.

    Inviato dal mio M2101K7AG utilizzando Tapatalk

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Osservazione di Giove

    Per quanto luminoso con il tuo rifrattore dovresti riuscire a vedere le bande principali, è neessario abiturare l'occhio alla luce del pianeta.
    Per l'uso di filtri puoi leggere questa discussione già presente sul forum:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...ove#post420607
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #6
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Osservazione di Giove

    75x sono pochini, prova con un 9mm, avrai cento ingrandimenti tondi, il problema della luminosità eccessiva sparirà
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  7. #7
    Meteora L'avatar di emaxduck
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    14
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Osservazione di Giove

    Grazie per i consigli, purtroppo ho solo un 4mm ma con quello non riesco ad avere una definizione buona, l'immagine sembra sempre fuori fuoco anche se perfettamente focalizzata, prenderò un 9mm perché in effetti non ho ancora un corredo di ottiche.

    Inviato dal mio M2101K7AG utilizzando Tapatalk

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Osservazione di Giove

    Allora visto che devi fare un acquisto (che siano filtri o altri accessori), meglio investire in un oculare da 7 o 8 mm per avere circa 120x (il 4 mm che hai, usalo come fermacarte), visto il tuo strumento ti basta un semplice ed economico Plössl, come ad esempio questi:
    https://www.astroshop.it/oculari/sky...m-1-25-/p,5057
    https://www.teleskop-express.it/ocul...8mm-vixen.html

    Se invece dovessi avere un tetto di spesa un po maggiore, la scelta si amplierebbe moltissimo, con modelli a medio/grande campo ed estrazione pupillare generosa (i plössl di corta focale, sono un po oculari da "fachiro", con la loro estrazione pupillare di 4,5/5 mm).

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Osservazione di Giove

    Scusate, mi sfugge qualcosa: perché consigliare un 7, un 8 o un 9 quando il suo strumento potrebbe anche arrivare bene a 150x o 180x che sono abbastanza fruibili anche in serate di cattivo seeing?

  10. #10
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,128
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Osservazione di Giove

    Da ex possessore 90/900, consiglio di comprare un Planetary da 8mm 80€ circa arriverebbe a 112X con una Estrazione pupillare da 16mm , personalmente lascerei stare i plossi al di sotto i 15mm ,hanno una EP da buco di serretura , devi attacare l'occhio alla lente ,non possono farlo i portatori di occhiali, 112X per me è il massimo che un 90mm riesce a farti vedere i particolari di un pianeta, a parte il seeing che a Taranto non scende al di sotto i due arc/sec , in Italia varia poco non scende sotto 1,8 arc/sec, Con un seeing ballerino dopo i fatitici 120 X Il pianeta lo vedresti friggere con pochi istanti di calma @cesarelia ti sei chiesto perchè? gli osservatori astronomici li collogano su altezze molto elevate , dove l'aria non ha un elevata tubolenza , dove la trasparenza è tale da non farti vedere la nebbiolina che provoca una distorsione ottica del tipo quando visualizzi atraverso L'acqua, beato te che riesci a fare HI RES a 180X con un tubetto ,con un seeing cattivo
    Il guaio , noi ascoltiamo cosa dicono i rivenditori per poi sbattere con la realtà
    Un buon astrofilo quello che hoscritto su le sa .
    Ora mi dirai Il Capitato vuole insegnare le fondamenta dell'astrofilia No! Il capitano Ha i piedi per terra " oggi ancor di più non li muovo più " cieli sereni
    Ultima modifica di etruscastro; 03-10-2022 alle 09:00 Motivo: modifica di un po' tutto

Discussioni Simili

  1. Osservazione giove
    Di Simone89 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 10-06-2019, 17:17
  2. Bella osservazione di Giove
    Di Salvatore nel forum Sketches
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-04-2018, 18:06
  3. Prima osservazione, Giove
    Di Luca Nevski nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-03-2017, 13:22
  4. Osservazione Giove 29/01/2017
    Di Salvatore nel forum Sistema Solare
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 06-02-2017, 12:02
  5. Perplessità osservazione Giove
    Di ElectroDD nel forum Sistema Solare
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-02-2016, 16:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •