Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    IBIS 15x70-ED: cronaca di un disastro

    Compatto, relativamente potente, bello a vedersi, leggero e con ottiche "ED". Sarebbe bellissimo ma è un fondo di bottiglia con una meccanica pietosa...

    Qui il test:

    https://www.dark-star.it/astronomia-...0-ed-binocolo/

    Paolo

  2. #2
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,128
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: IBIS 15x70-ED: cronaca di un disastro

    Paolo ho posseduto il fratello maggiore 20X80ED uno spettacolo di binocolo lo pagai 380€ anche la meccanica è molto migliore del 15X70 l'ho sostituito perche con un angolato soffro di cervicale
    IMG_20220317_162604.jpg

  3. #3
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: IBIS 15x70-ED: cronaca di un disastro

    Il IBIS 15x70 era stato testato ben bene prima di essere spedito.
    E' stato imballato in modo eccezionale.
    E' arrivato inusabile.

    Forse è un problema solo del 15x70, magari i 20x80 sono fatti meglio. Non posso dirlo perché metre ESTERNAMENTE sono identici non ho smontato né il 15x70 né il 20x80 quindi NON posso dire se uno sia fatto meglio dell'altro.
    Se @Armando31 lo ha fatto ci potrà raccontare le differenze che ha riscontrato.

    Quello che so è che il mio esemplare è stato scelto dal distributore tra 3 a suo magazzino. Due li ha scartati perché non erano a posto. Uno era a posto e mi è stato inviato. E' arrivato una "marmotta".
    Il che significa che, 3 su 3, il prodotto NON è a MIO parere affidabile.

    I test che compio servono a chi li vuole valutare, poi sta ad ognuno decidere se comprare o meno.

    Paolo
    Ultima modifica di cherubino; 26-09-2022 alle 22:56

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: IBIS 15x70-ED: cronaca di un disastro

    Citazione Originariamente Scritto da cherubino Visualizza Messaggio
    ... I test che compio servano a chi li vuole valutare, poi sta ad ognuno decidere se comprare o meno...
    Per questo credo che quasi nessuno del forum se ne perda uno!

    Io non sono alla ricerca di un nuovo binocolo ma mi son letto anche questo...

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: IBIS 15x70-ED: cronaca di un disastro

    Io sono sempre interessato ai tuoi test, sono un piacere da leggere a prescindere dal fatto che lo strumento sia di mio interesse o meno; poi c'è il PLUS non indifferente ché sei l'unico in Italia (di cui abbia conoscenza) ché sistematicamente acquista con i propri soldi (e quindi rischiando in prima persona) la strumentazione da provare.


    Cherubino, dovresti prendere il Docter 40x80ED, provarlo e poi vendermelo (a prezzo onesto).

  6. #6
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: IBIS 15x70-ED: cronaca di un disastro



    Pensa invece che sto alienando il 70% dei miei strumenti per una razionalizzazione e sostituzione con pezzi "fissi"...


    Paolo

  7. #7
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,128
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: IBIS 15x70-ED: cronaca di un disastro

    Ragazzotti Non ho la manualità di Paolo credo che dopo 65 anni di onorata astrofilia ho messo occhio su centinaia di strumenti con questo credo possa capire se lo strumento performa o no! è successo quando non performava alle caratteristice scritte dalla ditta non ho pensato due volte a restituirlo
    Veniamo a l'IBis 20X80ED l'ex mio
    Pochi a quel prezzo sono perfomanti come lui , la livrea molto bella, comoda gli oculari adatti a chi è portatore di occhiali aveva una lieve distorsione ai bordi normale per quelli della sua fascia di prezzo, il cromatismo lieve si avvertiva solo sulla luna piena normale per un ED non è un Apo .
    L'ho venduto perché ho dovuto prendere un Angolato, la vecchiaia mi ha regalato la cervicale anche perché ho un NiKon 16X50 ottimo per vedere un signora che quasi ogni giorno mi fà lo spogliarello gratis

  8. #8
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: IBIS 15x70-ED: cronaca di un disastro

    Citazione Originariamente Scritto da Armando31 Visualizza Messaggio
    Paolo ho posseduto il fratello maggiore 20X80ED uno spettacolo di binocolo lo pagai 380€ anche la meccanica è molto migliore del 15X70 l'ho sostituito perche con un angolato soffro di cervicale
    Poiché hai detto che la meccanica è molto migliore credevo che lo avessi smontato.
    Difficile dire che la meccanica sia migliore o peggiore in un binocolo se non lo si apre..

    detto questo, probabilmente i 20x80 sono internamente fatti in modo diverso, non posso altrimenti spiegarmi come mai la maggior parte dei possessori dei 20x80 asseriscano che vanno bene (e non ho alcun motivo per non credere loro) mentre il 15x70 (3 su 3) faccia così pena...

    Quindi: comprate magari il 20x80 ma NON il 15x70... :-)

    Paolo
    Ultima modifica di Red Hanuman; 27-09-2022 alle 12:35

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: IBIS 15x70-ED: cronaca di un disastro

    Comunque a leggere la tua recensione, direi nulla di nuovo sotto al sole, visto che non esistono pranzi gratis, se anche tu hai convenuto sulla discreta/buona qualità delle ottiche, penso sia pacifico che quel "costo medio" dell'ibis sia stato "buttato" tutto nelle ottiche, che sono state montate sul classico chassis da binocolo da 150 € (ma non ED).

    Con questi putroppo, si deve usare il "metodo LIDL" (qualcuno ricorda i 10x50 a 19,90 offerti da questa catena?), semplicemente si deve avere il (_)(_) di beccare l'esemplare assemblato bene (e con pezzi usciti bene dalle macchine) o continuare a dare indietro il pezzo fin quando non te ne arriva uno buono.

  10. #10
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: IBIS 15x70-ED: cronaca di un disastro

    Il mio IBIS 100HD è ben fatto, sia otticamente che meccanicamente.

    Sulla Forcella APM e stativo barlebach con elevatore è pura magia
    ora lo sotituirò con UN 120 apo, dato che avendo visto il bello che può fare un binocolo da 100, non vedo l'ora di avere un 120

    285337833_10224141747845544_411053050417118874_n.jpg

Discussioni Simili

  1. IBIS 20x80 ED
    Di Dimitry Rufolo nel forum Autorecensioni
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 10-11-2022, 14:32
  2. Ibis 70HD Angolato o Ibis o Ibis 20X80?
    Di Armando31 nel forum Binocoli
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-06-2022, 09:38
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-09-2021, 07:51
  4. Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 19-02-2014, 09:52
  5. Cronaca di un raduno epocale
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 10-09-2012, 17:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •