Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: come ripulire l'ottica

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    356
    Taggato in
    11 Post(s)

    come ripulire l'ottica

    E' da un po che noto delle macchie nelle mie foto che piu o meno riesco a compensare coi flat, ma ultimamente qualcosa mi e restato, cosi' ho deciso di provare a ripulire la mia camera. Ho comprato un kit di pulizia ( questo ) e ho pulito come nel video associato al prodotto, ma anche dopo la pulizia le macchie sono ancora li. Alche' ho realizzato di aver dimenticato il mio filtro l-pro, quindi ho pulito anche quello ( da entrambi i lati) e poi ho rifatto un flat, eppure le macchie sono sempre li.

    allego una immagine di esempio:
    flat.jpeg


    So che le macchie non sono davanti alla lente primaria del risfrattore perche se cosi fosse, ruotando la telecamera, ruoterebbero anche le macchine.
    Queste restano fisse ( o vedendola da un altro punto di vista: ruotano assieme alla telecamera ed al filtro ).

    Ho provato prima con al pompetta, poi usando anche il pennello, ed alla fine usando anche il liquido dedicato e quei pennelli di gomma ( quelli sigillati e che vanno usati una sola volta ), ma l'intero processo di pulizia non e' servito a nulla.
    A questo punto mi chiedo se le macchie non siano sul vetrino ma dentro la camera o sul sensore stesso. La camera in questione e' la QHY-163c ( che dovrebbe la versione QHY della zwo asi1600c ).

    Davvero devo convivere con queste macchie? Possibile che non c'e' modo di rimuoverle ? So che i flat servono a compensare, ma queste impattano tanto le immagini e sarebbe auspicabile avere "meno difetti da correggere", proprio per non dover sempre far affidamento a flat super-precisi.

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,434
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: come ripulire l'ottica

    Se la polvere fosse sul sensore le macchie dovrebbero essere più puntiformi e marcate.
    Se sono sul vetrino interno della camera credo che ti dovrai rassegnare.
    Io ho fatto una manovra disperata quando avevo una situazione peggiore della tua, anche con polvere sul sensore. Ho aperto la parte posteriore della camera e l'ho attaccata al tubo del folletto, sperando che la forte depressione risucchiasse la polvere. Sul sensore ora non ho più polvere ma sul vetrino, lato interno, è rimasta traccia di qualche granello di polvere.
    La tua non mi sembra una situazione così grave.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    356
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: come ripulire l'ottica

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    ... e l'ho attaccata al tubo del folletto ...


    Scusate il quote ma "quando ci vuole, ci vuole". Mi hai scioccato e fatto ridere allo stesso tempo.:-)

    Sono arcisicuro che non arrivero' mai a tanto, perche' sono quasi sicuro che finirei per romperla del tutto ( doveva essere proprio un caso disperato ).

    Non sara' perfetta, ma piu o meno va ancora bene, e visto il costo delle telecamere raffreddate ho intenzione di tenermi questa il piu possibile.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: come ripulire l'ottica

    E mandare la camera a qualcuno che pulisce il vetro e magari anche internamente?
    Le Zwo per esempio vanno comunque aperte ogni tanto per sostituire le pastiglie essiccanti

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    356
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: come ripulire l'ottica

    Questo non lo sapevo.
    Pensavo che andassero aperte solo in caso di problemi, non che sia una ordinaria operazione di manutenzione da fare periodicamente.
    Provero' a chiedere a coloro che hanno gia in mano il mio SCT8" ( tutt'ora in riparazione ).

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: come ripulire l'ottica

    ti dirò di più
    La Asi 2600 (che ho) ha alcuni esemplari nati male: hanno esagerato a mettere il silicone tra sensore e cella di Peltier se ben ricordo. Si generano schifezze che sporcano anche il sensore
    Se c’è ancora la garanzia te la aprono e puliscono altrimenti devi fare da te o da qualcuno a pagamento, c’è anche un pdf su come fare
    Il problema della polvere è che se si carica elettricamente puoi soffiare finché vuoi ma non si sposta
    Penso che un negozio di telescopi possa fare la pulizia

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    356
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: come ripulire l'ottica

    Della ASI2600 lo sapevo, c'e' uno youtuber inglese a cui e' capitato ben 3 volte ( link ).

    Alla terza perdita d'olio, la Zwo gli ha cambiato la camera, e mi sono chiesto se lo avrebbero fatto a chiunque o se lo hanno fatto solo a lui perche nel suo piccolo ha una certa visibilita' e la cosa poteva causare un certo danno d'immagine.

Discussioni Simili

  1. Consiglio ottica per deepsky
    Di Droppino nel forum Accessori
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 25-03-2020, 02:08
  2. ottica sporca
    Di Antonio1969 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-11-2019, 11:07
  3. l'ottica per tutti
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Comunicazioni dallo Staff
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-03-2015, 10:24
  4. Ottica Adattiva
    Di zorro101 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-09-2013, 14:27
  5. Ottica Primario
    Di Lampo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-08-2012, 07:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •