Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Rowan Astronomy AZ100 / AZ75

    Dopo tre anni di passione per l'astronomia sono giunto alla conclusione che la mia strada è rappresentata principalmente da: deep visuale + planetario a 360°. Per pigrizia l'equatoriale la tiro fuori 5 volte all'anno e la sfrutto decisamente poco.
    A tal proposito sono alla ricerca della montatura altazimutale "della vita", e avrei messo gli occhi sulle montature in oggetto. Su siti e forum anglosassoni se ne parla un gran bene, qualcuno ce l'ha / l'ha avuta? Opinioni in merito?
    La mia idea è avere una montatura "definitiva" su cui poter alternare gli strumenti che ho e che - nei miei attacchi periodici di strumentite - avrò. Essendo orientato al 100% sul planetario, ci monterei soprattutto ottiche corte, credo che i limiti massimi di peso siano rappresentati da un possibile Mak 180 e C11 (quindi sempre entro i 15 kg "corti").

    Grazie in anticipo a chi saprà ragguagliarmi!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  2. #2
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Rowan Astronomy AZ100 / AZ75

    Non posso contribuire perché (purtroppo) non la ho, ma sono interessato anch'io

    Se ricordo bene @fedele aveva fatto un post in merito...
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  3. #3
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: Rowan Astronomy AZ100 / AZ75

    Rowan AZ100 con encoders, cavi flessibili, doppia piastra e nuova motorizzazione goto
    è la montatura definitiva che cerchi

  4. #4
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Rowan Astronomy AZ100 / AZ75

    l'impressione di solidità è impressionante

    di certo è la migliore AZ sul mercato
    purtroppo con la nuova go-to dovremmo essere sui 3800 euro

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    352
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Rowan Astronomy AZ100 / AZ75

    Giusto per curiosita', qualcuno ha mai avuto esperienza con le montature della italiana avalon ( https://www.avalon-instruments.com/ )?

    Come reggono il confronto con rowan/paramount etc...

    Sembrano delle bestie ( il loro prezzo lo e' di sicuro).
    Ultima modifica di Ghillan; 30-09-2022 alle 12:31

  6. #6
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Rowan Astronomy AZ100 / AZ75

    La AZ100 "full optional" ossia con encoders e Goto Nexus DSC costa 1850 pounds (poco più di 2000 euro sui principali siti italiani). Per un buon tripod in legno della Berlebach (ne produce tre modelli ad hoc per quel tipo di montatura) si spendono fra i 500 e gli 800 euro. Insomma si rimane in ogni caso sotto i 3000 per la montatura completa. Anche per questo ero attratto, visto che la concorrenza propone cose analoghe ben al di sopra dei 3000 euro.
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  7. #7
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: Rowan Astronomy AZ100 / AZ75

    Se parli di qualità, non puoi parlare di prezzi
    in ogni caso meglio la qualità a giusto prezzo, che la robaccia a prezzo comunque alto

  8. #8
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Rowan Astronomy AZ100 / AZ75

    Il prezzo riportato da faggio79 è senza GO_TO che tra l'altro non è ancora disponibile
    per un confronto corretto bisogna aggiungere il GO-TO con il quale arriviamo ai 3800 euro della Rowan contro i 2000 euro della iOpron AZ Pro che è considerata una delle migliori montature AZ a livello amatoriale
    a questo punto diviene una questione di portafoglio
    la differenza di prezzo è evidente la differenza di qualità è opinabile o comunque deve essere dimostrata ( le dimostrazioni sono una delle mie manie )
    visivamente come ho scritto la Rowan sembra effettivamente molto più robusta delle iOpron ma vale 1800 euro in più ?

  9. #9
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Rowan Astronomy AZ100 / AZ75

    Stiamo dicendo la stessa cosa, se la Rowan è il top e costa pure 1000-2000 euro in meno delle altre che sono inferiori, direi che non c'è nemmeno da pensarci
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  10. #10
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Rowan Astronomy AZ100 / AZ75

    beh... insomma
    credo che la maggior parte delle persona scelga in base ad una valutazione qualità / prezzo
    per non dire che dopo 40 anni di marketing di prodotti industriali io diffido dei prodotti troppo economici ma anche di quelli troppo costosi
    i primi spesso sacrificano la qualità per ridurre i costi ma i secondi a volte offrono prestazioni ridondanti cioè inutili

    con questo non voglio disprezzare la rowan che in effetti mi sembra costruita molto meglio della iOptron per non dire che una é costruita in Germania e l'l'atra in Cina
    della iOptron si leggono recensioni entusiastiche e altre disastrose forse proprio a causa dello scarso controllo di qualità dei prodotti costruiti in estremo oriente
    sembra comunque che le condizioni di garanzia siano rispettate seriamente

    però 1800 euro di differenza, quasi il 100%, sono veramente tanti tra due montature entrambe considerate top di classe
    qualche riscontro oggettivo non farebbe male

Discussioni Simili

  1. HEQ5 pro con kit Rowan
    Di giulio786 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-06-2022, 21:45
  2. Kit Rowan
    Di FabioPorto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-05-2021, 15:30
  3. Oculari 3D L-O-A 21 mm 3d Astronomy
    Di DavideP nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-04-2018, 19:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •