Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Meteora L'avatar di jevan87
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Messaggi
    3
    Taggato in
    2 Post(s)

    MILO CA-60 D=60mm f=800mm - aiuto!

    Salve a tutti,
    ho trovato nella cantina di mio suocero questo telescopio e con un po' di fatica sono riuscito a montarlo, non so se bene o male.
    Siccome non riesco a vedere nulla ho il sospetto che manchi qualcosa, in particolare una lente da inserire nell'oculare.
    Metto qualche foto così potete vederlo tutti e, nel caso manchi, magari aiutarmi a trovarla.
    Grazie in anticipo
    20220929_082234.jpg
    20220929_082244.jpg
    20220929_082247.jpg
    20220929_082254.jpg
    20220929_082314.jpg
    20220929_082326.jpg
    20220929_082326.jpg
    20220929_082336.jpg
    20220929_082341.jpg

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: MILO CA-60 D=60mm f=800mm - aiuto!

    ovviamente manca l'oculare.
    dovresti correggere anche il cercatore, devi "spingerlo verso avanti" la stessa rigatura sullo scafo di esso ti suggerisce la posizione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: MILO CA-60 D=60mm f=800mm - aiuto!

    Prima cosa, hai uno strumento ottimo (ho il fratello maggiore) complimenti per il ritrovamento.
    Come ti hanno detto manca l'oculare (senza quello non si vede nulla), ma sono oculari con "vecchio standard", con diametro del barilotto degli oculari da 24,5 mm (o 0,965").

    Puoi fare tre cose:
    1. trovare degli oculari con questo vecchio standard come ad esempio questo https://www.tresorsrl.it/it/catalogo...-24-5-mm.html# (nella pagina ci sono anche altre focali), sono oculari di buona qualità e schema molto semplice, ma con prezzo di conseguenza. Altrimenti ci sono questi kit a basso costo, ma su la cui qualità non garantisco https://p-nt-www-amazon-it-kalias.am.../dp/B09ZTXWXV7 ;
    2. prendere questo adattatore da 24,5 mm a 31,8 mm https://ita.grandado.com/products/0-...yABEgLe7_D_BwE questo è l'attuale standard per gli oculari e in tal maniera ti si apre un mondo di scelta (consiglio nel caso, di aprire una discussione ad hoc nella sezione opportuna). Il tuo strumento quasi sicuramente ha "corsa" sufficiente per riuscire a mettere a fuoco anche con questo adattatore;
    3. questa opzione è quella che ho utilizzato io, ma costicchia visto gli accessori da prendere, quindi valuta attentamente se adottarla. Se sul tuo strumento sviti il portaoculari (il pezzo nero nelle ultime due immagini, dove è inserito il deviatore a 90°), liberi una filettatura femmina M43 x 1 mm, acquistando questo adattatore https://www.raig.it/adattatore-m43-t2-per-vixen-bf24/ in uscita avrai a disposizione un filetto T2 (M42 x0,75 mm) che è uno standard per uno svariato numero di accessori sia visuali che fotografici. Infatti a questo adattatore potrai avvitargli un portaoculari da 31,8 mm (come detto, lo standard attuale per gli oculari) come questo https://www.teleskop-express.it/port...p-service.html così avrai l'equivalente (relativamente agli accessori impiegabili) di un telescopio moderno. Da quì però ti servirà anche un deviatore a 90° (il diagonale) con questo standard tipo questo https://www.teleskop-express.it/pris...-tecnosky.html e poi ovviamente gli oculari (come detto, tutto insieme si raggiunge una bella cifretta ).


    MILO CA-60.jpg

    Come ti hanno detto, il cercatore (il cannocchialino piccolo sopra il tubo) fissato in quella maniera non serve a nulla, infatti il cercatore deve essere allineato in maniera che punti esattamente nello stesso punto del telescopio principale. Per questo ti serve trovare tre viti da mettere nei filetti a 120° che trovi sull'affusto del cercatore.
    Però forse c'è un problema di reperibilità, perché ho misurato le mie viti e hanno un diametro esterno di 3.8 mm e un passo di 0,75 mm che non trovo in nessuna tabella di filettature metriche e nemmeno in quelle imperiali in pollici in nessuno standard (UNC, UNF e UNEF), come dimensioni dovrebbero essere delle M4 x 0,7 mm (passo grosso), ma non coincide il passo del filetto che è invece di 0,75 mm.
    Evenualmente prova ad adattargli tre viti normali M4, alla peggio se non funziona avrai speso pochi centesimi dal ferramenta.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 29-09-2022 alle 14:31

  4. #4
    Meteora L'avatar di jevan87
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Messaggi
    3
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: MILO CA-60 D=60mm f=800mm - aiuto!

    Ti ringrazio per esserti speso così tanto. Valuterò attentamente.
    Sono contento che lo strumento ti piaccia, mi è sempre interessato il mondo astronomico e sognavo da un po' di avere un telescopio, ho fatto proprio una bella "sederata"
    Se può esservi utile, cercando in giro per il web, ho trovato un sito di un signore che si è costruito un suo osservatorio astronomico privato e che non dista nemmeno tanto da casa mia. Lui produce, modifica e/o vende materiale interessante.
    Vi lascio il link al suo sito, è una persona molto piacevole, mi consulterò anche con lui lunedì e poi deciderò.
    ********
    Ultima modifica di Red Hanuman; 30-09-2022 alle 21:07 Motivo: modifica quote e link a sito di vendita

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: MILO CA-60 D=60mm f=800mm - aiuto!

    @jevan87 per rispondere all'ultimo messaggio non quotarlo, è vietato dal regolamento.

  6. #6
    Meteora L'avatar di jevan87
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Messaggi
    3
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: MILO CA-60 D=60mm f=800mm - aiuto!

    perdonami, ho corretto.

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: MILO CA-60 D=60mm f=800mm - aiuto!

    Conosciamo tutti Lolli (ditta Coma), apprezzato rivenditore/produttore di materiale astronomico; se puoi andare direttamente da lui è un'ottima cosa, saprà sicuramente consigliarti per il meglio, anche per mettere a posto il cercatore (sicuramente tra magazzino e tornio, le viti giuste te le procura) ed eventualmente per fare il "tagliando" allo strumento.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: MILO CA-60 D=60mm f=800mm - aiuto!

    @jevan87 , mi spiace, ma da regolamento non puoi postere un link ad un portale di vendita, ma solo al singolo strumento.

Discussioni Simili

  1. MIZAR 40 f20 (40/800mm.)
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-05-2018, 13:42
  2. BATTAGLIA dei 60mm a rifrazione
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-12-2017, 08:59
  3. Consulenza telescopio Milo
    Di Arzak nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-05-2015, 22:43
  4. 60mm. FOREVER
    Di cherubino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12-03-2015, 14:54
  5. Club dei 60mm
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-05-2013, 14:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •