Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: C8 se

  1. #1
    Meteora L'avatar di Fedex
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Località
    San Marino RSM
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    C8 se

    Buonasera, 2 mesi fà ho acquistato nuovo un C8 SE, premetto che funziona bene e insegue abbastanza bene gli oggetti ma presenta molto backlash in verticale che non riesco a compensare e sia da spento che in movimento, se spingo il tubo da sotto verso l'alto all'altezza dell'apertura, quest'ultimo si alza di 4 cm, per poi tornare in posizione se smetto di spingere.
    E' normale questo gioco?

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: C8 se

    no, non è normale, ma nelle istruzioni trovi per ridurre il backlash anche se da ciò che scrivi dubito sia quello il problema (o solo quello!)

  3. #3
    Meteora L'avatar di Fedex
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Località
    San Marino RSM
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: C8 se

    Usando il menù del C8 non riesco a ridurre il backlash, passando da menu-setup telescopio-anti backlash-alt positivo e negativo qualsiasi valore imposto usando una velocità di 5 o 6 non modifica il ritardo (parliamo di 10 secondi), i motori girano ma il tubo non si sposta anzi, nel passaggio tra su e giù si sente per un attimo un rumore di molto forte.
    Passando da menu-focuser-backlash mi chiede di impostare un valore tra 1e 99 ma subito mi scrive "nessuna risposta 18".
    Domanda:
    -Che differenza c'è tra i menu: setup telescopio-antibacklash e menu-focuser-backlash?
    -Su you-tube ho visto un video di un C8 SE con un problema simile al mio, dove un tecnico stringeva un dado posto sotto un carter dietro la pulsantiera, potrebbe risolvere il mio problema?

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: C8 se

    Il menu focuser backlash serve per compensare il backlash del focheggiatore motorizzato (sicuramente del celestron).

    In visuale non ne ho mai sentito la necessità, considera comunque che lo uso solo perché è più comodo del focheggiatore manuale e quando l'ho preso usato era nel pacchetto.

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: C8 se

    Citazione Originariamente Scritto da Fedex Visualizza Messaggio
    "nessuna risposta 18".
    questo dovrebbe essere un problema di collegamento tra la pulsantiera e il telescopio.
    prova a sentire @condorito9

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •