Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: A volte ritornano...

  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    A volte ritornano...

    sì, sono circa 2 anni che non scrivo un report osservativo a causa di lunghi e articolati problemi all'occhio, non che in questi mesi non abbia usato i miei strumenti ma sicuramente sono stati usati in modo sporadico e senza un vero e proprio programma di oggetti; in attesa di tornare sul campo di Lasco di Picio con il mio fidato c11" alla ricerca di galassiette di magnitudine "criminale" ho approfittato della serata di martedì per provare il mio nuovo arrivo, il televue nagler zoom 3-6mm (di cui parlerò approfonditamente in un altro thread) dal balcone di casa con il mio rifrattore 110/770mm.

    Già nel montare il set up prima di cena avevo "fiutato" la serata "buona" sotto l'aspetto del seeing, foschia bassa, calma atmosferica e jetstream contenuto, verso le 22 mi rendo operativo con la mia azeq5 puntando subito Saturno:

    parto con il mettere l'es 14mm da 82° che mi rilascia 55x ma mi rendo conto della sua inutilità visto il centraggio perfetto del GoTo, inserisco subito il nuovo arrivato che mi rilascia un range di ingrandimento compreso tra i 128x e i 256x, a 128x il pianeta è ... perfetto, scolpito, Rea e Titano fanno già capolino nonostante i bassi ingrandimenti nell'emisfero nord è già evidente la piccola tempesta che ancora imperversa e che si rende visibile per contrasto sulla superficie gassosa del pianeta, oso, e c'è da osare sugli ingrandimenti, scalo velocemente come una macchina da corsa lo zoom passando da 154 a 192 e 256x arrivando a circa 2.32 ingrandimento/diametro con un seeing che stimo a 8/10 stabili con alcuni tratti di degradamento, il pianeta è immerso (nonostante i 50° dello zoom) in un campo otticamente perfetto, colori naturali che rilasciano immagini planetarie immacolate.

    passo su Giove ripartendo dai 128x e mentre il pianeta si posiziona al centro dell'oculare mi rendo conto ora della serata di grazia del seeing, un Giove così, al netto del diametro, l'ho visto poche volte, GMR in transito e dettagli planetari godibilissimi, anche qua passo rapidamente tra i 192x e i 256x utilizzando più spesso i primi ma nei brevi tratti di uso del massimo ingrandimento il pianeta "spacca", mi metto comodo sulla sedia, alzo il cappuccio della felpa, mi concentro e inizio a "stuprare" visivamente Giove...

    partendo da nord la regione polare nord mi appare di un color Nespresso uniforme, ben definito e staccato dalle sottostanti bande equatoriali nord, qualche micro wost nella parte periferica dona una visione dettagliata come poche, la banda temperata settentrionale mi appare come un collarino definito di color mattone, esile ma continuo che separa la parte polare dalla Banda Equatoriale Settentrionale, dal colore superficiale bianco avorio; la BES mi appare notevolmente affievolita dall'ultimo anno ma comunque netta, oserei dire spessa tanto si riescono a individuare zone di discontinuità al suo interno che dona alla BES la sua naturale bellezze e tipicità, di contro, la banda equatoriale centrale separa ciò che rimane della Banda Equatoriale Sud ormai dissolta quasi del tutto, rimiro la GMR che è in pieno passaggio e mostra un colore nocciola chiaro con un "occhio" più netto nella colorazione, la tempesta sfuma velocemente nei suoi confini a conferma che negli ultimi anni sia in affievolimento, nella regione sud la Banda temperata Meridionale si mescola con la regione polare meridionale di color senape senza mostrare particolari dettagli. i satelliti si presentano 2 ad ogni lato.

    CONCLUSIONI:
    La serata sicuramente ha aiutato, il seeing ha fatto la differenza, la postazione casalinga che sfiora il 20 di SQM mi ha permesso un rapido tour deep sky neanche troppo scontato, l'oculare è stata una rivelazione ma di questo ne parlerò in separata sede dopo aver portato avanti altri test su altre configurazioni ottiche; Giove in opposizione ha aiutato inutile dirlo, la pulizia di immagine di un rifrattore ci ha messo del suo, tutti parametri che sicuramente hanno aiutato, di fatto sta che la serata, a livello planetario, è stata da incorniciare.

  2. #2
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: A volte ritornano...

    Innanzitutto bentornato e grazie per il report.

    La tempesta su Saturno mi manca... adesso sono curioso. Si vedra' anche senza Televue?

    Attendiamo la recensione (e un bel report sul deep) ciao
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  3. #3
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,128
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: A volte ritornano...

    Grazie Antonio del reporter
    Queste sere cielo permetteno mi faccio portare il Makkino sul terrazzo , visualizzerò con un planetary da 12mm a 158X so gia in pertenza il seeing non permette di più ,ho alzato gli occhi al ciero Nuvolo

  4. #4
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: A volte ritornano...

    Bel report, grazie! Io la sera prima ho avuto sfortuna ma conto sulla prossima per tentare il pianetone :-)

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: A volte ritornano...

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni1971 Visualizza Messaggio
    La tempesta su Saturno mi manca... adesso sono curioso. Si vedra' anche senza Televue?
    si vede si vede, è una piccola "sbavatura" tra gli anelli e la prima fascia temperata del pianeta (una prima striscia scura), ovviamente al netto della rotazione del pianeta!

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: A volte ritornano...

    Sei tornato alla carica. Penso sempre che le osservazioni dei pianeti principali, se in condizioni ottimali, regalano sempre forti emozioni.
    Queste settimane il meteo ha deciso di remare contro e quindi sono rimasto a secco

    Ho sentito parlare molto bene del Nagler zoom, sono curioso di leggere le tue impressioni.
    Buona guarigione, e attendo le galassie criminali
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: A volte ritornano...

    Bel report. Complimenti
    Non hai utilizzato filtri, ma solo l'oculare, il cui range di focale è molto interessante.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: A volte ritornano...

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Penso sempre che le osservazioni dei pianeti principali, se in condizioni ottimali, regalano sempre forti emozioni.
    io credo, dalla mia personale esperienza, che l'osservazione planetaria sia la più complessa da fare soprattutto su quei pianeti Giove e Marte su tutti dove i dettagli sono alla portata di diametro; ci vuole molta esperienza per ricavare il massimo anche se seeing e diametro dello strumento in questo campo "comandano" sempre.

    Queste settimane il meteo ha deciso di remare contro e quindi sono rimasto a secco
    sì anche da me il meteo è stato molto ballerino negli ultimi 10 giorni, non dico di aver sfruttato l'unica serata ma di sicuro quella col miglior seeing

    Ho sentito parlare molto bene del Nagler zoom, sono curioso di leggere le tue impressioni.
    io ne sono rimasto esterrefatto per qualità ottica e meccanica, poi ... parliamo di Televue... quindi si va praticamente sul sicuro, però sono rimasto ottimamente soddisfatto dell'acquisto. ora lo voglio testare su altre configurazioni ottiche, sabato per il Moonwatch Party starò con Phil53 e lo proveremo sul suo dobson da 16" e lo proverò anche su quello da 8", nel mio c11" ha poco senso questo oculare per via dei sempre troppo alti ingrandimenti, voglio testarlo anche in serata più "difficili" del seeing anche se, come detto, la qualità si è già mostrata.

    Buona guarigione, e attendo le galassie criminali


    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Non hai utilizzato filtri, ma solo l'oculare, il cui range di focale è molto interessante.
    generalmente non uso filtri a meno che non sia deep sky sui soggetti dove viene richiesto, nel planetario a meno che il seeing è poco collaborativo o dove so che c'è un dettaglio che non riesco a risolvere "chiedo aiuto" ma non sono gli accessori che prediligo in questo campo di applicazione, poi... quando il seeing ti sorride, non c'è filtro che tenga.

  9. #9
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: A volte ritornano...

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    color Nespresso uniforme,
    E che colore sarebbe? Caffè shakerato? Sono curiosa... (io non bevo e non ho mai bevuto il Nespresso)

  10. #10

Discussioni Simili

  1. A volte ritornano...
    Di Angeloma nel forum Mi presento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 27-09-2019, 21:04
  2. A volte ritornano... oh se ritornano...
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 19-04-2018, 20:46
  3. A volte ritornano...
    Di Save nel forum Mi presento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-02-2018, 21:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •