Risultati da 1 a 7 di 7

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Lago Biviere 27-09-2022

    In occasione di un fugace ritorno in Trinacria dai miei genitori, decidiamo con un cugino di fare una gita nel parco dei Nebrodi, forse l'unica zona rimasta in Sicilia che può superare un SQM di 21,5.
    Scegliamo il sito del lago Biviere perché un posto abbastanza suggestivo anche per qualche foto.

    La serata è nata con scopi fotografici ma io fremo per poter fare osservazione, ma c'è un problema: non ho potuto portare con me il telescopio, quindi tento invano di contattare qualche astrofilo che ci faccia compagnia nell'impresa. Alla fine ci accontentiamo del discreto binocolo di mio cugino, un Mirage 10x50 un po' datato ma ancora ben collimato.

    Arriviamo con il lago immerso nella foschia ma confidiamo nel meteo: come previsto sopraggiungono ampie schiarite dopo il tramonto.
    Una sottilissima falce di Luna inaugura la serata, ma alla fine del crepuscolo astronomico si apre il cuore nell'osservare chiaramente ad occhio nudo l'intera volta celeste, in particolare la Via Lattea si vede chiaramente fino a Cassiopea.
    Al binocolo abbiamo osservato i soliti oggetti più luminosi tipici di questo periodo e che sotto un cielo così al binocolo rivelano qualche dettaglio in più.
    Vi risparmio la lista in quanto scontata, anche perché non mi sono focalizzato molto a cercare gli oggetti specifici ma piuttosto a spazzolare il cielo con l'ampio campo del binocolo; ma ho rimpianto di non avere un telescopio a disposizione in una occasione così ghiotta.
    Completa la serata un'ultima oretta passata sulle sponde a osservare lo specchio d'acqua del lago con le stelle che si riflettevano sulla superficie e la vista dell'Etna in lontananza
    20220927232509_IMG_1014.jpg20220927221549_IMG_0946~2.jpg

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Lago Biviere 27-09-2022

    Ciao Cesarelia. Complimenti per aver sfruttato questa ghiotta occasione. Ci sono stato diverse volte sui Nebrodi, in particolare una sera con il telescopio ad argimusco vicino a Monte Albano Elicona, che consiglio di visitare sopratutto di giorno, molto surreale e particolare questo posto con un buon cielo e SQM verso i 21.3. Purtroppo vedo anche nella tua foto la cappa di inquinamento luminoso che proviene dal Catanese.

    Io a Ottobre sono giù in Sicilia, vicino al Novilunio, vi avrei raggiunto volentieri in circostanze diverse.

    Saluti
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Lago Biviere 27-09-2022

    sposto nel -Il mondo notturno-

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Lago Biviere 27-09-2022

    Purtroppo ad ottobre non potrò esserci, ma sarebbe bello organizzare qualcosa insieme nei prossimi mesi.
    Ho anche preso contatto con un gruppetto di astrofili in zona: se mettiamo insieme due o tre strumenti e il meteo ci assiste, ne uscirebbe una bella serata.
    Io potrei portare il nuovo strumento che abbiamo preso in società con mio cugino e che purtroppo è arrivato solo due giorni dopo la gita al lago: un bresser 102/600 per il quale aprirò una discussione a parte per avere consigli in merito.
    L'Argimusco è in effetti il sito che volevo raggiungere durante la prossima trasferta in Sicilia, perché anche abbastanza suggestivo e facilmente raggiungibile; visto che ci sei stato, @Salvatore, è facilmente raggiungibile anche con Dobson o strumentazioni pesanti tipo eq3, eq5 o eq6 anche facendo due viaggi dalle auto ai megaliti?

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Lago Biviere 27-09-2022

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    Purtroppo ad ottobre non potrò esserci... @Salvatore, è facilmente raggiungibile anche con Dobson o strumentazioni pesanti tipo eq3, eq5 o eq6 anche facendo due viaggi dalle auto ai megaliti?
    Nel periodo Estivo a cavallo Luglio-Agosto sono sempre in Sicilia. Dal prossimo ci saró più spesso. Quindi si può impattare la cosa.
    Al Argimusco serve un auto 4x4, la strada all' interno é un sentiero naturale. Io ci sono entrato con una Yaris modello 02, ma é stata un impresa col rischio di rimanere bloccato. A dire la verità non saprei se sia permesso entrare con un auto dentro, anche se l'ho fatto.

    Una variabile sarebbe di lasciare l'auto fuori e fare diversi viaggi a piedi, cosa un po' scomoda. Cé uno spiazzo ampio fuori dove si ci potrebbe mettere, però non ho verificato la situazione.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Lago Biviere 27-09-2022

    Allora attendendo l'estate spero di poter fare un sopralluogo più accurato dello spiazzo di cui parli.
    In estate non scarterei l'idea di preferire un bis al lago Biviere, sia perché il cielo è più buio, sia perché la strada sterrata è percorribile senza 4x4, sia perché mi è mancata una seria osservazione visuale da lì, e infine perché vorrei provare a perfezionare la fotografia notturna del lago e del paesaggio circostante, magari in un periodo in cui la Via Lattea è meglio allineata con il lago.

Discussioni Simili

  1. Anello attorno al sole - Lago di Ledro 5-6-2022
    Di DavideGallotti nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-06-2022, 18:45
  2. Luna cinerea sul lago
    Di zeppo nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-09-2020, 09:04
  3. Osservatori e luoghi trentino - lago di garda friuli
    Di detabn nel forum AstroFriends
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-06-2019, 16:16
  4. Star Trail sul Lago Maggiore
    Di ***Annalisa*** nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-01-2019, 13:19
  5. La Via Lattea al Lago di Braies
    Di ***Annalisa*** nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-09-2018, 19:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •