Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Meteora L'avatar di Fafa
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Wilkszyn, Poland
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Barlow 1.5x per nexstar 6 se con asi462

    Ciao a tutti, ho un nexstar 6 se f10 con cui faccio astrofotografia planetaria; utilizzo solitamente una barlow 2x Televue e mi trovo molto bene; tuttavia ultimamente parlando con varie persone e, sopratutto, facendo alcuni calcoli (ad esempio utilizzando ccd suitability del sito di astronomy tool) esce che dovrei utilizzare una barlow 1.5x
    Dimenticavo, ho una asi462 con un sensore 2.9 ; secondo i calcoli sarei al limite e potrei usare la 2x solo in condizioni di seeing eccezionale.
    Sono iscritto ad un gruppo fb relativo al mio telescopio e vedo che il campionamento è bellamente ignorato, ho visto molti che usano addirittura una 3x.. che per me ha poco senso
    Voi come vi rapportate in merito al campionamento? deve essere super preciso, quindi dovrei prendere una 1.5?
    ci sto pensando perche nei prossimi mesi vorrei prendere una camera monocromatica; sono indeciso tra la asi290mm che ha un sensore come la mia attuale, e la 178 che però ne ha uno di 2.4, e che quindi accentuerebbe il sovracampionamento che teoricamente ho già
    Grazie per qualunque consiglio!
    Un caro saluto, Fabio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Fafa; 01-10-2022 alle 19:23 Motivo: ortografia

  2. #2
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Barlow 1.5x per nexstar 6 se con asi462

    Ciao! Io applico la regola del 5x, che è un buon compromesso fra il CCD Suitability (troppo paranoico e più che altro orientato alla fotografia deep) e la gente che riprende con le barlow 3x a f/30 (eccessivo).

    dimensione fotosito x 5 = rapporto focale ideale per quel CMOS

    Per la 462 abbiamo 2.9 x 5 = f/14.5.

    Significa che con seeing "normale" puoi riprendere precisamente con un ingrandimento 1.5x sul tuo OTA.

    Se la tua televue è una barlow classica a 2 elementi e ha il barilotto svitabile hai già quello che ti serve: svita il barilotto e avvitalo al naso della 462, in questo modo avrai qualcosa che si avvicina molto a 1,5x

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  3. #3
    Meteora L'avatar di Fafa
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Wilkszyn, Poland
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Barlow 1.5x per nexstar 6 se con asi462

    Grazie mille per la conferma; purtroppo mi sa che dovrò cambiare la Barlow dato che la televue , anche se si evita,non sembra avere lo stesso filetto della asi :-(
    È un vero peccato che non esista una televue 1.5 , dovrò ripiegare su una gso credo
    Grazie ancora

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Fafa; 01-10-2022 alle 21:45

  4. #4
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Barlow 1.5x per nexstar 6 se con asi462

    Strana questa cosa della filettatura. In teoria dovrebbe essere la classica da filtri da 1"1/4 (31.8mm)
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  5. #5
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Barlow 1.5x per nexstar 6 se con asi462

    Io ho un C6 e quando lo uso per imaging lunare e planetario con la mia ASI 178MM di solito svito l'elemento ottico della mia vecchia barlow Meade 140 2X e lo attacco al naso della ASI, però ottengo 1.8X (2700 mm) piuttosto che 1.5X .
    Mi spiace che tu non possa a quanto pare fare lo stesso con la tua barlow, in ogni caso io non mi dannerei troppo con la storia della campionatura, anzi, considerando che i pixel della 462 sono un po' più grandi di quelli della 178MM e che io lavoro tranquillamente con quest'ultima a 2700 mm, io mi terrei la 2X per la 462.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Meteora L'avatar di Fafa
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Wilkszyn, Poland
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Barlow 1.5x per nexstar 6 se con asi462

    Citazione Originariamente Scritto da altazastro Visualizza Messaggio
    Io ho un C6 e quando lo uso per imaging lunare e planetario con la mia ASI 178MM di solito svito l'elemento ottico della mia vecchia barlow Meade 140 2X e lo attacco al naso della ASI, però ottengo 1.8X (2700 mm) piuttosto che 1.5X ...
    Ciao, effettivamente forse sono io che mi sto facendo troppe seghe mentali per questa storia; però come accennavo nel primo post; in caso di seeing eccezionale (ma quando mai), potrei usare lo stesso la 2x in accordo con i calcoli
    Tuttavia ci sto pensando sopratutto in ottica futura,perchè, come dicevo nel post iniziale, volevo prendere una mono; la 178mm è una delle candidate e la cosa che mi preoccupa è proprio il sensore 2,4 :-) e il conseguente sovracampionamento che avrei in maniera maggiore. Sono felice di aver trovato un possessore di c6 che la usa :-))))
    Ho visto che gso ha fatto una barlow 2x con parte ottica svitabile che consentirebbe di avere una 1.5x, e che dovrebbe andare bene (sto controllando) anche con le camere asi; tuttavia rispetto alla televue mi sembra un downgrade quindi non è che sia entusiasta.
    Ad ogni modo mi piacerebbe fare un confronto (1.5x e 2x) per vedere quanto impatterebbe il campionamento, quindi vedo di procurarmene una.
    A proposito, come fai a sapere che lavori a 1.8x? esiste un modo per misurare ? (scusa l'ignoranza)
    Grazie mille

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 02-10-2022 alle 09:12 Motivo: non quotare l'ultimo messaggio!

  7. #7
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Barlow 1.5x per nexstar 6 se con asi462

    Come misurare?
    Fai una foto di un cratere lunare tipo Copernico prima a lunghezza focale nativa e poi con la barlow e fai il rapporto del diametro apparente del cratere (misurato a schermo) nelle due immagini.
    Il rapporto che viene fuori corrisponde al rapporto di magnificazione dovuto alla barlow.
    Non sarà da CERN ma è una buona approssimazione.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Meteora L'avatar di Fafa
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Wilkszyn, Poland
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Barlow 1.5x per nexstar 6 se con asi462

    Citazione Originariamente Scritto da altazastro Visualizza Messaggio
    Come misurare?
    Fai una foto di un cratere lunare tipo Copernico prima a lunghezza focale nativa e poi con la barlow e fai il rapporto del diametro apparente del cratere (misurato a schermo) nelle due immagini.
    Il rapporto che viene fuori corrisponde al rapporto di magnificazione dovuto alla barlow.
    Non sarà da CERN ma è una buona approssimazione.

    Ciao , ho trovato un metodo veloce, usando l'image measurement di Winjupos :-), direi che con la televue ci siamo
    asdasdasda.png

    Grazie ancora

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Barlow 1.5x per nexstar 6 se con asi462

    Di niente, sono contento che tu abbia trovato una soluzione soddisfacente senza spendere niente di più.

Discussioni Simili

  1. Consiglio oculare o barlow per Nexstar 130 SLT
    Di renton82 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 20-10-2021, 07:44
  2. Nexstar 127SLT vs Nexstar 5SLT
    Di acquaria79 nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-03-2021, 07:10
  3. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-04-2020, 14:49
  4. Barlow si o barlow no? (solo per visuale)
    Di musiker64 nel forum Accessori
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 06-03-2018, 13:11
  5. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 12-05-2016, 06:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •