Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di RyoSarba87
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    332
    Taggato in
    5 Post(s)

    Consiglio torretta binoculare

    Ciao ragazzi, apro un'altra discussione perché stavo chiedendo dell'acquisto in un altro mio post. Ho una montatura az gti con mak 127 e con diagonale da 2" della william optics, la seguente:
    https://astronomyplus.com/product/wi...-dig2d-c-db-t/

    La montatura supporta 5 kg e tra telescopio e diagonale sono a 4kg, teoricamente ho un altro kg e tra torretta e oculari dovrei restare sotto i 5kg di 200/300 grammi.

    Sono intenzionato a prendere una torretta, vedendo un pó altre discussioni mi sorgono alcuni dubbi prima dell'acquisto.

    1) come funziona la messa a fuoco? Ho bisogno di un correttore?
    2) una torretta potrei sfruttarla oltre che sul mak anche sul dobson?

    Avevo optato per le seguenti:
    - omegon pro triton: 600 euro
    - William optics con accessori(2 oculari da 20mm) su astroshop: 459 euro(anche se i due oculari non mi attirano
    - baader maxbright II: 459 euro

    C'è anche questa della baader:
    https://astrottica.it/torrette-binoc...-completo.html

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson goto 300/1500 - Mak 127 Az gti - Let 28 mm, baader hyperion 13mm, Explore scientific 8,8 mm 82°, Takahashi 6 mm,

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio torretta binoculare

    Praticamente accessori che costano molto di più del telescopio stesso -
    La torretta devo dire che ha i suoi pro e va abbastanza bene, quale che sia a prezzi simili - voglio solo ricordare che la torretta NON è un binocolo, che pesa parecchio, che sbilancia il setup, che non è immediato il fondere le due immagini e che necessita di coppie di oculari identici - con una coppia ci fai poco - gli ingrandimenti con un mak127 sono notevoli, 75x con i 20mm, ma sui pianeti e Luna ci fai poco, almeno una coppia fra i 12-15mm. Il diagonale da 2 pollici meglio non usarlo, un bel robusto 31.8 da serrare per bene, quando la userai capirai il perchè.
    Con i mak non serve il correttore.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di RyoSarba87
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    332
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Consiglio torretta binoculare

    Grazie della risposta. Avevo infatti letto che ci vuole un po' per fondere le due immagini.
    Dobson goto 300/1500 - Mak 127 Az gti - Let 28 mm, baader hyperion 13mm, Explore scientific 8,8 mm 82°, Takahashi 6 mm,

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio torretta binoculare

    prima di investire denari organizzati per provarla sul campo, da un amico una associazione di astrofili, vedi tu....

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di RyoSarba87
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    332
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Consiglio torretta binoculare

    Purtroppo qui in c'è una sola associazione, ma organizza rare serate. Ho provato su astrofriends ma credo tutti non entrano da tempo. Pensa che sono andato ad uno star party due settimane fa(vacanze astronomiche in Abruzzo), di abruzzesi solo io e mia moglie.
    Dobson goto 300/1500 - Mak 127 Az gti - Let 28 mm, baader hyperion 13mm, Explore scientific 8,8 mm 82°, Takahashi 6 mm,

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Consiglio torretta binoculare

    Quello che vogliono dirti è che non tutti riescono a fondere correttamente o con facilità le immagini sdoppiate da una torretta, questo può essere dovuto a diverse cause, come un occhio (troppo) dominante sull'altro o problemi di interpretazione delle due immagini da parte del cervello, anche un leggero daltonismo può dare problemi in merito.
    Quindi prima di affrontare una spesa non indifferente, meglio verificare se tu hai problemi del genere, perché nel caso, la torretta sarebbe del tutto inutile.

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di RyoSarba87
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    332
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Consiglio torretta binoculare

    Ah ecco questo non lo avevo ben capito. Teoricamente ho la vista perfetta, mia moglie invece ha gli occhiali. Allora si, se c'è questo rischio prima di buttarci tutti quei soldi, cercherò di trovare qualcuno per provarli. Grazie
    Dobson goto 300/1500 - Mak 127 Az gti - Let 28 mm, baader hyperion 13mm, Explore scientific 8,8 mm 82°, Takahashi 6 mm,

  8. #8
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Consiglio torretta binoculare

    Io mi sono buttato senza rete su una torretta, mi è andata bene perché con leggero sforzo fondo bene le due immagini (tutto sta nel regolare bene la distanza interpupillare) e devo dire che la visione binoculare è molto più riposante e rilassante ... specie se accoppiata a un buon sedile ;-)

    Sulla scelta: nella fascia media ho sentito dire bene della Baader MaxBright II (Made in China) che "nuda" costa sui 500 euro. Qualcuno lamenta ghosting/riflessi. Poi se vuoi c'è un'intera sezione del forum Cloudy Nights dedicata alle torrette, piena di recensioni di utenti e venditori.

  9. #9
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,135
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Consiglio torretta binoculare

    La mia esperienza con le torrette ,Ho provate almeno una diecina non riuscivo a fondere le immagini, quello che non mi succede con i binocoli con i binocoli vedo bene ora non posso spiegarvelo è l'ora delle terapie ,la mia infermiera personale ha già preso il mattarello

  10. #10
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Consiglio torretta binoculare

    Io ho la torreta della Tecnosky, o skywatcher, celestron, sono tutte uguali....pagata qualche anno fa 100 euro usata se non ricordo male, non ho mai avuto problemi di nessun genere, trovo la visione bioculare estremamente rilassante e più naturale di quella mono oculare, una volta regolati bene distanza interpupillare e compensazione diottrica.
    Essendo appassionato anche di microscopia ho un microscopio bioculare e per quel che mi riguarda bioculare tutta la vita.
    Certo potrebbe essere che la visione mono oculare richieda anche un certo allenamento, e col tempo possa dare la stessa comodità, ma sicuramente essendo il cervello abituato ad usare due occhi, con la torretta si hanno indiscutibili vantaggi.
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

Discussioni Simili

  1. Consiglio torretta binoculare
    Di JonJon nel forum Accessori
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 04-06-2017, 21:41
  2. torretta binoculare
    Di pablito nel forum Accessori
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 15-03-2017, 22:33
  3. torretta binoculare
    Di iaco78 nel forum Accessori
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 27-09-2016, 22:38
  4. Torretta binoculare
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 18-02-2015, 11:31
  5. Torretta Binoculare
    Di 180° nel forum Accessori
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 17-05-2014, 21:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •