Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,001
    Taggato in
    120 Post(s)


    una pietra miliare per Stellarium!

    era ora! dopo 20 anni di sviluppo software , i bravi programmatori francesi sono finalmente arrivati alla versione 1.0 !!

    qui potete vedere le novità della versione, che sto già scaricando e a breve installerò...

    PS
    come ho gia scritto in un mio articolo tempo fa, negli States si sono finalmente accorti che esiste un mondo al di là degli oceani che circondano il continente americano!!
    anche in siti americani capita sempre più spesso di trovare diagrammi e snapshot di Stellarium!!!
    forse hanno capito che è inutile reinventare ogni volta l'acqua calda, quando in Europa esiste software molto valido!

    PPS come dico sempre, a me non mi pagano per la pubblicità che faccio ad un software, validissimo!!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: una pietra miliare per Stellarium!

    grazie per la segnalazione Pierluigi
    domanda: che tu sappia, è possibile un semplice aggiornamento? ho visto che c'è solo l'installer.
    se disinstallo e reinstallo immagino di perdere tutti i cataloghi stellari che avevo scaricato
    https://www.youtube.com/channel/UCX-...IuYNXLtOkRLu8w Celestron C8, TS Q70ED, P1 Neptune C

  3. #3
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: una pietra miliare per Stellarium!

    @Serafix basta che tu lo "sovrainstalli" (senza disinstallare nulla). Non dovresti perdere nulla in questo modo. Io non ho perso nulla delle mie impostazioni né dei cataloghi aggiuntivi.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: una pietra miliare per Stellarium!

    grazie mille @Ro84
    https://www.youtube.com/channel/UCX-...IuYNXLtOkRLu8w Celestron C8, TS Q70ED, P1 Neptune C

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: una pietra miliare per Stellarium!

    Un bellissimo programma.
    Devo cercarmi i sorgenti open source e vedere se riesco a imparare qualcosa.
    Per cercarmi alcuni algoritmi con il quale viene usato il programma abbastanza preciso.

  6. #6
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,001
    Taggato in
    120 Post(s)


    Re: una pietra miliare per Stellarium!

    @lucianob
    basta che vai sul sito di stellarium e troverai tutto quello che ti serve...
    un sacco di volte mi sono scaricato i sorgenti, ripromettendomi di compilarli per ottenere una versione identica a quella che si scarica...
    e solo allora iniziare a studiare il codice, abbastanza complesso, ma non più di tanto (c'è di peggio!)

    ma poi tra la stanchezza ed il lavoro non ne ho mai fatto nulla, anche perché ho da sempre lavorato dentro i PC ...

    ora che sto in pensione potrei finalmente dedicare qualche tempo a stellarium, ma per ora no, stellarium non è in scaletta...
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: una pietra miliare per Stellarium!

    Ciao Buongiorno e buona domenica.
    @Pierluigi Panunzi
    Che poi se devo dirti ho controllato, le posizioni planetarie e sinceramente sono abbastanza precise come il mio programma.
    Mi piacerebbe vedere anche altri aspetti posizionali.
    Comunque si' qualche anno fa' ho spulciato, ma e' un linguaggio di programmazione che non conosco.
    Purtroppo ho iniziato a usare VB.Net Che e' una derivazione lontana del VB, perche' il C e C++ per me' erano un po' ostici, quando sono arrivato ai costruttori e ai distruttori, ho mollato.
    Oltre al fatto che avevo comprato negli anni qualche libro compatto per poi abbandonarlo.
    Stellarium e' molto valido, ma sinceramente i sorgenti sono ostici, vedo C/C++, e altro codice. Compreso qualcosa ho visto in Python -
    Non trovo i file con estensione ".cs " che sono poi i veri sorgenti ! Tutto il resto e' contorno, anche perche' qualche piccola cosa con sorgenti in c++ mi e' capitato, quindi conosco una piccola struttura.

    "qui il posto dei sorgenti. "GitHub Sorgenti Stellarium "
    Che se andiamo a vedere e' il migliore software che abbia mai visto, tanto che fa' vergognare gli altri a pagamento.

    Ciao buona giornata.
    Ultima modifica di lucianob; 11-12-2022 alle 09:13

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: una pietra miliare per Stellarium!

    Servirebbe anche qualcuno esperto come voi che correggesse Stellarium in merito alle orbite delle lune minori

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: una pietra miliare per Stellarium!

    ciao carissimo @cesarelia
    Non ho mai affrontato i sistemi satelliti dei pianeti tipo Gioviani o Saturniani, anche se i dati sul libro di Meeus ci sono, ma sono pomposi e voluminosi, non certo come la vsop87. Che mi sono dovuto inserire ben 40000 righe di polinomiali.
    Il problema e' che e' complessino, forse piu' dei pianeti del sistema solare e comunque a mio avviso centralizzati e esenti da altre perturbazioni di altri pianeti.
    In quanto la gravita' maggiore e' proprio locale ovvero Gioviana.
    Minori Saturno e Urano che invece hanno influenza.

    Fare una modifica a un sorgente come un file di configurazione, non ha senso se non sai come lavora il sistema completo e devi avere i sorgenti del calcolo che (invece in stellarium non ho trovato in quanto ci sono oltre 1200 file ............ e il prossimo anno sono ancora qui con le bolas piu grandi della luna

    Pero' il tuo passaggio mi piace.

    Scrivi a loro che hanno fatto il programma... e' un attimo magari se hai un po0' di competenza ti prendono in considerazione. Io non gli scrivo neanche perche' il mio inglese e' molto scadente e poi non ho visto i sorgenti principali, perche' non li hanno messi .............."eddai so' francesi un po' de francescano francesismo....... "

    un caro saluto

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: una pietra miliare per Stellarium!

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    Servirebbe anche qualcuno esperto come voi che correggesse Stellarium in merito alle orbite delle lune minori
    concordo con Cesare; ho cercato Febe inutilmente per settimane
    https://www.youtube.com/channel/UCX-...IuYNXLtOkRLu8w Celestron C8, TS Q70ED, P1 Neptune C

Discussioni Simili

  1. stellarium
    Di Free nel forum Software Generale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 21-10-2019, 22:20
  2. Stellarium
    Di tony722 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-08-2019, 17:09
  3. Via Lattea sopra Pietra Parcellara, Travo (PC)
    Di dade71 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-06-2019, 10:58
  4. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22-01-2019, 08:23
  5. Stellarium e i GSC
    Di carkinzo nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-03-2017, 08:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •