Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Improvvisa e magica

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Improvvisa e magica

    Credo che il titolo sia la migliore definizione che io possa dare alla serata terminata poco fa, sopratutto la parola magica.

    Intanto ciao a tutti, non ricordo l'ultima volta di aver scritto un report, credo si parli di anni ormai e devo dire che in effetti sono anni che non Osservo (la o maiuscola non è un refuso)
    Ultimamente l'astronomia, l'osservazione, la fotografia erano diventati un impegno, anche se di fatto non lo sono. Sono entrato in una spirale da cui non riuscivo ad uscire dove la mia passione era diventata, di fatto, un qualcosa di negativo, qualcosa da cui stare lontano nonostante io non mi sia mai staccato. Se ci mettiamo la tensione del lavoro, le incertezze della vita degli ultimi tempi e altre cose abbiamo un mix piuttosto complicata da digerire. Eppure a volte basta poco a cambiare tutto, la nostra mente è complessa, contorta e misteriosa, ma per fortuna è anche qualcosa di meraviglioso, e a volte basta davvero poco per cambiare tanto, se non tutto.
    Quel qualcosa è successo a metà settembre, un giorno come un altro, ero fuori con il piccolo 80ED pronto per una foto, e nella fretta non riuscivo ad allineare con il plate solving, prendo allora l'oculare, lo monto e guardo.
    Stavo puntando Vega per la messa a fuoco, ma alla fine quella messa a fuoco non l'ho mai fatta, perché quella visione, quella luce che ha colpito il mio occhio mi ha fatto scattare qualcosa che mi diceva di godermi il momento, di staccare completamente, e così ho fatto, passando la sera a guardare le stelle.

    Perdonate la lunga premessa, forse anche uno sfogo personale, ma ritenevo giusto farla per rendervi partecipi delle mie emozioni.
    Questa sera non avevo programmato di usare il telescopio, dopo cena però esco per portare fuori la spazzatura e vedo la Luna, bellissima e luminosa, il cielo è leggermente lattiginoso, l'umidità piuttosto alta ma l'aria incredibilmente calma. Decido allora di tirare fuori il piccolo 80ed per provare la ripresa dei satelliti di Saturno (idea che ho preso qua sul forum) verso le 20:30 ho montato il tutto, non lascio nemmeno acclimatare, mi siedo e con calma punto la Luna, e qua inizia la magia...

    Luna: la punto con il 24mm, è accecante ma bellissima, l'immagine è pura tridimensionalità! Mi godo per qualche minuto questo spettacolo, nel silenzio della sera. Dopo decido di mettere il 9mm per salire a 67x, la Luna entra ancora tutta nel campo ma questa volta i dettagli escono come se potessi toccarli. Nonostante sia quasi piena i dettagli sono presenti a dismisura, mi colpiscono particolarmente il Mare Imbrium e il cratere Copernicus per alcuni dettagli molto contrastati che noto al loro interno. Passo circa 10 minuti a osservare questo spettacolo, facendolo vedere anche a mio fratello che ne rimane davvero colpito. Perché alla fine la Luna la vediamo tutti migliaia di volte, ma chi ogni volta non rimane colpito nel vederla?
    Ho approfondito anche per fare delle riprese con la mia 120MM che elaborarò credo domani per realizzare un mosaico, ma l'immagine osservata non me la toglie nessuno.

    Saturno: beh, di fatto ho messo fuori il telescopio proprio per lui e non posso non puntarlo, una volta centrato nel campo del 24mm (25x) mi rendo conto che la serata ha qualcosa di speciale, l'immagine è ferma immobile, non c'è nessuna turbolenza nell'aria. Decido così che è ora di togliere le ragnatele al mio compagno fidato: il dobson 8"
    Questa serata va così, anche qua niente fase di acclimatamento, solo una veloce collimazione del primario prima di iniziare. Mentre la montatura con l'80ed lavora per le riprese si Saturno io rimonto il cercatore al dobson e punto il signore degli Anelli. Metto subito il 9mm e vado a 133x, e lì, in quel momento, ero un bambino il giorno di natale, ho riprovato la gioia di osservare, quell'emozione di sapere che tra il tuo occhio e quella sfera circondata da un anello ci sono lo specchio e milioni di km. Una visione bellissima, la divisione Cassini è semplicemente perfetta e con il passare dei minuti esce anche la seconda divisione degli anelli, resto ado osservare la superficie del pianeta che mostra delle bellissime striature e colori molto netti. Passano i minuti e io ho in mente ora un nuovo obbiettivo: Giove

    Giove: punto Giove, e che dire? Sono rimasto letteralmente senza fiato. Il pianeta è un tripudio di dettagli mai visti, le due bande sono ovviamente visibili così come la grande macchia rossa, ma non solo, le bande sono frastagliate e si vedono come degli sbuffi che della banda equatoriale sud vanno verso nord. I satelliti poi offrono anche loro spettacolo: Io, Europa e Callisto formano un bellissimo triangolo ad est del pianeta, Ganimede invece se ne sta solo soletto dall'altra parte del pianeta. Resto su Giove almeno 20 minuti e ogni minuto che passa, con lo specchio che entra in temperatura, i dettagli migliorano, i colori diventano più netti e il mio occhio riesce a catturare qualcosa di nuovo.

    La serata è di quelle che capitano una o due volte all'anno, con un seeing che stimo intorno a 8/10 nei momenti migliori come vedrete dai video che pubblicherò nel momento in cui avrò le foto pronte. Stacco alle 23 perché il peso della settimana si fa sentire, ma ancora ora che scrivo vorrei essere fuori a osservare. Ho approfittato per fare delle riprese anche con il dobson, sia su Saturno che su Giove.

    È stata una serata improvvisata, ma qualcosa di cui avevo bisogno da tanto tempo. Questa sera mi sono sentito come quando ormai più di 10 anni fa ho preso per la prima volta un telescopio in mano e credetemi, è stata una sensazione che mi mancava terribilmente.
    Mi auguro che non sia un'eccezione, ma un ritorno sano e puro di quella che è la mia più grande passione.

    Grazie a chi leggerà questo report/confessione
    Ci vediamo nella sezione astrofotografia per le foto della serata
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  2. #2
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    877
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Improvvisa e magica

    Grazie per il report e soprattutto per la premessa. Anche a me la passione è scattata portando fuori la spazzatura che si può anche vedere come una metafora: dal peggio della vita quotidiana alla bellezza assoluta del cielo...

    E poi, una bella dimostrazione di come anche con 80mm si possono fare delle osservazioni degne di nota
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Improvvisa e magica

    bel report su cui ho apprezzato ancor di più la premessa.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Improvvisa e magica

    Grazie a entrambi, mi fa piacere che si sia colto il segno.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Torino
    Messaggi
    155
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Improvvisa e magica

    Grazie anche da parte mia, custodire la meraviglia rimettendo l'occhio nell'oculare è bellissimo!

    Cieli sereni ed in alto il cuore

Discussioni Simili

  1. La Bolla Magica
    Di RobertoV nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 18-03-2021, 12:43
  2. Serata magica
    Di nicola66 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-07-2016, 06:41
  3. Notte magica
    Di nicola66 nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24-02-2016, 18:46
  4. Magica notte
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-11-2015, 09:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •