Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Regione Attiva 3112

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Regione Attiva 3112

    Ciao a tutti,
    Lavorando da casa ho la fortuna di poter comunque dedicare del tempo all'osservazione solare che, finalmente, sta dando qualche soddisfazione da quando è iniziato il nuovo ciclo solare.
    Ieri mi sono dedicato all'osservazione prima e alla ripresa poi della regione attiva 13112. Come sempre ho usato il mio fidato 80ED con filtro astrosolar nd5 autocostruito.
    Non appena punto il disco solare il gruppo di macchie spicca nei soli 25x dati dall'explore scientific da 24mm.
    Subito metto il 9mm per salire a 67x, purtroppo non ho oculari per spingermi oltre con questo telescopio ( arriverà a breve una barlow 2x che risolverà i problemi parzialmente) ma già con questi ingrandimenti il Sole è uno spettacolo: la regione attiva è davvero ricca di macchie solari e in visuale ne conto circa 7-8 macchie principali circondate da una serie di macchie più piccole e che usciranno poi nelle riprese. Sul disco solare si vedono poi le altre due regioni, ormai verso il fine del loro corso AR3111 e AR3115. Noto poi successivamente confrontando riprese e osservazioni con il sito SOHO della NASA che a quanto pare sono 3 regioni distinte: 3111, 3115 e 3117

    Dopo l'osservazione durata circa 10 minuti, non mi spingo mai oltre nelle osservazioni solari pur fidandomi del filtro astrosolar, tolgo gli oculari dal telescopio e monto la ASI120MM che devo ammettere mi sta regalando molte soddisfazioni sia per la guida che per le riprese planetarie.

    In questa prima immagine ho catturato un video da circa 80s con una ROI di 640x480, a cui poi ho applicato un resample 2x in fase di stacking con Autostakkert.
    Dopo lo stacking ho eseguito un passaggio su Registax per la gestione dei wavelets, successivamente sono passato su Photoshop per un ultimo ritorno ai dettagli e per mettere i colori.
    AR3112_AR3116_FalseColor.jpg

    Allego anche un'immagine monocromatica, anche se personalmente, a livello di piacere visivo, preferisco i colori anche se falsi
    AR3112_AR3116_Mono.jpg

    Dopo queste riprese sono passato al gruppo più esteso di macchie composto da AR3111, 3115 e 3117
    AR3111_AR3115_AR3117_FalseColor.jpg

    Per ultimo sono ritornato sulla 3112, questa volta con una ROI di 256X416 per riprendere solo la regione attiva, anche questa con un resample applicato di 2x.
    Questa immagine l'ho realizzata più per prova, per vedere se cambiava qualcosa rispetto alla precedente
    AR3112_AR3116_FalseColor_Crop.jpg

    Avevo altri filmati ma ieri sera per errore ho cancellato la cartella con i video, per fortuna avevo già fatto lo stacking di queste o avrei perso tutto.

    Spero vi piacciano, come sempre commenti e critiche sono molto gradite
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Regione Attiva 3112

    Gianluca, direi che stai sfruttando bene il tuo set per le immagini Solare.
    Mi fa piacere che ti stai appassionando alle osservazioni /riprese Solari.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Regione Attiva 3112

    Grazie mille Salvatore, mi fa piacere che apprezzi i miei lavori!
    Sto cercando di sfruttare il più possibile gli strumenti che ho adesso, mi piacerebbe seguire il Sole anche in h-alpha ma per il momento è una spesa che preferisco non mettere in cima alla lista, mi accontento di luce bianca e quando ci sono eventi particolari vado in osservatorio con il Coronado.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

Discussioni Simili

  1. Qualche regione attiva del 16 gennaio 2022
    Di turi lo vecchio nel forum Sole
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-01-2022, 08:52
  2. Regione Attiva 12824 [APOD 28-05-2021]
    Di APOD_bot nel forum APOD by Astronomia.com
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-05-2021, 06:10
  3. La regione attiva dell'election day
    Di turi lo vecchio nel forum Sole
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-11-2020, 20:41
  4. In atto la regione attiva 2740
    Di corrado973 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-05-2019, 10:33
  5. Nuova regione attiva del 28 giugno
    Di turi lo vecchio nel forum Sole
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-06-2015, 16:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •