Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Dados

  1. #1
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Dados

    saluti

    navigando sul web mi sono imbattuto nello spettroscopio DADOS della ditta tedesca Baader Planetarium
    nella configurazione completa : spettroscopio + 2 reticoli + modulo di guida + lampada di calibrazione costa come l'alpy 600 sempre in configurazione completa ma con il DADOS si possono ottenere spettri con poter di risoluzione medio/bassa R = 900 e medio/alta R = 4000 grazie ai due reticoli disponibili
    con un terzo reticolo al costo di 350 euro si può raggiungere la risoluzione R = 5000
    mi chiedo per quale ragione questo spettrografo sia poco conosciuto nella comunità degli astronomi amatoriali, almeno io non l'ho mai sentito nominare nei forum
    Il super famoso alpy 600 offre qualche importante vantaggio ?

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Disnomia
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    236
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Dados

    Avercelo...
    Io di recente su un mercatino l'ho visto a 1400 €
    E' ottimo e abbastanza diffuso, magari meno in Italia. Si possono cambiare, come hai detto tu, i reticoli.
    Cosa che non è possibile sull'Alpy 600 (anche se in giro ho visto chi ha messo un reticolo di 200 l/mm per lo studio di Novae ma questo si può mettere anche sul Dados)
    Di contro l'Alpy è più piccolo e maneggevole ma non cfredo abbia altri vantaggi.

    Poi dipende dal proprio setup...
    Ultima modifica di Disnomia; 15-10-2022 alle 16:09
    Fabrizio Celestron C8 Ultima + CCD KAF1602 + StarAnalyzer100 + Starlight MX716

  3. #3
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Dados

    ciao Disnomia

    in effetti trovo la cosa piuttosto strana
    io avercelo
    lo direi solo per un LIHRES ||| da oltre 5.000 euro

    un DADOS con due reticoli costa 2600 euro contro i 1900 euro dell'alpy 600 con guida ma senza lampada di calibrazione se ci aggiungi la lampada siamo addirittura allo stesso prezzo però con il DADOS arrivi ad una risoluzione R = 4000 con la lampada e ci aggiungi pure un oculare retro illuminato per guida manuale che Alpy ti fa pagare una cifra
    non voglio dire che 700 euro di differenza siano niente ma non credo sia l'unica ragione per la quale la stragrande maggioranza degli hobbisti si orienta sull'alpy
    E 'solo una questione di buono o cattivo marketing ?
    qualcuno conosce il DADOS o sa leggere tra le "pieghe" delle specifiche tecniche per individuarne qualche punto debole ?

    ipotesi :
    l'alta risoluzione , per convenzione, si fa iniziare a R = 10000, il LIHRES arriva fino a R = 17000
    può darsi che una risoluzione R = 4000 aggiunga ben poche ulteriori informazioni ?
    che sia il classico ne carne ne pesce ?
    voglio dire...o si fa il salto al LIHRES o simili o si rimane in bassa risoluzione a R = 600, risparmiando 700 euro
    potrebbe esser la spiegazione ?

  4. #4
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Dados

    Ciao da quel che ho letto e da quel poco che so il Dados soffre di vignettatura su certe ottiche , il che non va bene, poi mi dissero ,ma non so se è vero è da verificare, che il reticolo non puoi cambiarlo tu devi spedirlo al produttore e lo cambiano loro, direi assurdo, altra cosa, se dovessi scegliere una risoluzione opterei per il 1200 per la media e 600 per la bassa, il 900 non serve praticamente a nulla, ma allora perché non pensare allo StarEx che ti permette di cambiare tutti i reticoli che vuoi con estrema facilità? Certo devi trovare chi te lo stampa bene, però con meno di 1000 euro hai tutto.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  5. #5
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Dados

    ciao

    Il DADOS è ottimizzato per F10 , l'alpy per F5 quindi se usi il DADOS con un sct 8 sarebbe meglio non usare il riduttore di focale per evitare la vignettatura, riduttore che per altro causa anche un pò di cromatismo
    però tutti gli spettroscopi in alta risoluzione lavorano in F10 quindi è una scelta non è un difetto
    l'alpy è più facile da usare ma anche questa è una scelta non un difetto dato che i due spettroscopi si rivolgono a utenti con ambizioni diverse

    i reticoli devono essere calibrati in fabbrica
    se parti con solo il reticolo base L200 e poi vuoi aggiungere anche L900 o L1200 allora devi rispedire lo spettroscopio in fabbrica
    l'utente ovviamente può passare da uno all'altro senza problemi

    per un confronto corretto bisogna considerare il potere di risoluzione R che non dipende solo dal reticolo
    l'alpy ha solo R = 600
    il DADOS offre : R = 900 (a 2350 euro) - R = 900 e R = 4000 (2600 euro) - R = 900 e R = 4000 e R = 5000 ( 3000 euro)

    come è noto la bassa risoluzione è indispensabile e (quasi) sufficiente per la caratterizzazione delle stelle cioè per capire di quale tipo si tratta
    l'alta risoluzione serve per esaminare larghezza , profondità e forma delle singole lunghezze d'onda
    da questo esame si possono ricavare ulteriori informazioni quali per esempio la velocità di rotazione della stella o la presenza di turbolenze e molto altro
    per esempio i due picchi della radiazione di emissione H-alpha di una stella con disco di accrescimento potrebbero non essere sempre evidenti in bassa risoluzione
    per alcune stelle i due picchi potrebbero venire fusi in una solo linea a L = 6563 Ang

    per come vedo io le cose la domanda corretta è :
    un potere di risoluzione R = 4000 o R = 5000 può portare informazioni significative o è solo velleitarismo ?
    in altre parole
    se si vuole passare alla categoria successiva bisogna andare a R = 20000?
    non si fanno sconti

    credo che solo persone con lunga esperienze in astrofisica e spettroscopia possano rispondere a questa domanda

  6. #6
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Dados

    Beh se vai a fare un giro sul Bess vedrai tanti spettri con reticoli da 1200 l/mm, e meno da 600, nessuno da 900 quindi un motivo ci sarà... Riguardo a cosa scegliere...sono gusti personali, io mi diverto a riprendere tutto lo spettro nel visibile perché voglio conoscere l'andamento generato della stella, e cosa non da poco è più difficile calibrare tutto lo spettro che una sola riga....per quanto riguarda gli spettroscopi se nelle principali fonti di informazione vedi AAVSO ,Bess, Baa,ecc. Non trovi chi utilizza il Dados, una motivazione anche qui c'è..poi per carità ognuno sceglie ciò che vuole, ma per mia esperienza personale ti dico che meno complicazioni hai con la strumentazione meglio è , tanto per intenderci io lavoro con l'Alpy a f10, e va alla grande, i riduttori per l'ennesima volta ti suggerisco di non prenderli in considerazione, meno lenti hai più il segnale è puro, poi certo che i lavori che si fanno una volta inviati alle suddette associ e dopo essere stati validati gli studiosi sapranno ricavare i dati che interessano, sia a bassa che alta risoluzione.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  7. #7
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Dados

    Ci sarà anche una motivazione per cui non si utilizza il Dados ma sarei curioso di sapere qual'è
    se fosse solo una questione di marketing ?
    in quanto ai gusti con L'Alpy puoi fare solo la medio/bassa risoluzione con il Dados sia la medio/bassa che la medio/alta praticamente allo stesso prezzo se si considera la versione completa:
    spettrografo + guida + lampada di calibrazione
    secondo me vale la pena di capirci qualcosa di più su questo strumento...

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Franco Lorenzo
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Dados

    Il DADOS è stato utilizzato da Richard Walker per gli spettri riportati nel suo libro "Spectral Atlas for Amateur Astronomers" (che raccomando). Non credo si tratti di un cattivo spettroscopio.
    Per quanto riguarda la discussione sull'alta o bassa risoluzione, vorrei aggiungere che sicuramente l'alta risoluzione offre una infinità di vantaggi, permettendo di analizzare nel dettaglio tutte le "pieghe" dello spettro. Per contro necessità di telescopi di generosa apertura. La bassa risoluzione invece permette di acquisire spettri di sorgenti molto deboli con telescopi (tutto sommato) non molto grandi (anche 20 cm). Come sempre "la coperta è corta".
    Saluti
    Lorenzo Franco

  9. #9
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Dados

    Grazie Lorenzo per le tue spiegazioni sempre indispensabili per noi.
    Massimo
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  10. #10
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Dados

    Citazione Originariamente Scritto da Franco Lorenzo Visualizza Messaggio
    Il DADOS è stato utilizzato da Richard Walker per gli spettri riportati nel suo libro "Spectral Atlas for Amateur Astronomers" (che raccomando). Non credo si tratti di un cattivo spettroscopio.
    Per quanto riguarda la discussione sull'alta o bassa risoluzione, vorrei aggiungere che sicuramente l'alta risoluzione offre una infinità di vantaggi, permettendo di analizzare nel dettaglio tutte le "pieghe" dello spettro. Per contro necessità di telescopi di generosa apertura. La bassa risoluzione invece permette di acquisire spettri di sorgenti molto deboli con telescopi (tutto sommato) non molto grandi (anche 20 cm). Come sempre "la coperta è corta".
    Saluti
    Lorenzo Franco
    saluti Franco Lorenzo

    dopo il tuo ultimo post , ho comprato il libro "Spectral Atlas for Amateur Astronomers" e anche , dello stesso autore, "Spectrography for amateur astronomer"
    a mio giudizio un libro bellissimo senza inutili fronzoli che va subito al punto
    l'autore riporta spettri della stessa stella in risoluzione medio / bassa circa R = 600 , equivalente all'alpy e a risoluzione medio alta circa R = 4000
    l'autore usa un telescopio sct 8 molto comune tra i dilettanti
    come hai detto tu stesso il sistema deve essere coordinato

    mi rimane però il dubbio che ho espresso nel mio post precedente che spero tu possa chiarirmi

    quali informazioni aggiuntive circa le caratteristica delle stella si ricavano dallo spettro in media/alta risoluzione che non sarebbero disponibili a risoluzione medio/bassa ?
    potresti citare qualche esempio con riferimento al libro " Spectral Atlas "

    grazie in anticipo e scusa per il disturbo

    Alberto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •