Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Dados

  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di Franco Lorenzo
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Dados

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    mi rimane però il dubbio che ho espresso nel mio post precedente che spero tu possa chiarirmi

    quali informazioni aggiuntive circa le caratteristica delle stella si ricavano dallo spettro in media/alta risoluzione che non sarebbero disponibili a risoluzione medio/bassa ?
    potresti citare qualche esempio con riferimento al libro " Spectral Atlas "

    grazie in anticipo e scusa per il disturbo

    Alberto
    Con la media/alta risoluzione si possono "risolvere" righe, e quindi dettagli, che altrimenti in bassa risoluzione resterebbero "non risolti". Ad esempio lo sdoppiamento delle righe dei sistemi binari ad eclisse e dei dischi circumstellari.
    Saluti
    Lorenzo Franco

  2. #12
    Bannato L'avatar di romoletto
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    6
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Dados

    Un saluto a tutto il forum.
    Dados, Alpy, bassa media alta risoluzione ecc. ecc.! Quante chiacchiere sarebbe molto interessante che due interlocutori del poster si compiacessero di scambiare loro qualche esperienza con altri appassionati. Le esperienze si fanno a proprie spese e non tentando di carpire informazioni da coloro che hanno impiegato baget e buona volontà per migliorare le proprie conoscenze in questa materia. Sono anni che vi limitate solo a criticare e scopiazzare l'operato altrui!
    Siete pregati di alzare le chiappe, estrarre dalla tasca posteriore il vs portamonete e quindi dimostrate cosa sapete fare visto che di ottime nozioni a riguardo ve ne sono state fornite tantissime in tutte le lingue. Date prova!!!!

    Romolo

  3. #13
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Dados

    Scusa mi di chi stai parlando? Ma tu chi sei? Come ti permetti di affacciarti a questo post in questo modo.Noi non ti dobbiamo dimostrare nulla sei tu che devi alzare le tue chiappe e darti da fare perché non ti conosciamo e non sappiamo neanche che cosa sai fare tu, e da quello che hai scritto dubito anche che tu sappia di cosa stiamo parlando,e a questo punto visto come hai interagito ne facciamo volentieri a meno.tra l'altro basta sfogliare la sezione spettroscopia per accorgersi che di post ce ne sono parecchi...e per chi vuole c'è molto da imparare
    Saluti
    Massimo
    Ultima modifica di paperbike; 23-10-2022 alle 00:34
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di Franco Lorenzo
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Dados

    Ciao Romolo,
    il tuo intervento mi sembra una entrata "a gamba tesa" e sinceramente non ne comprendo il fine ed i destinatari.
    Ad ogni modo personalmente (come altri qui nel forum) ho acquistato i necessari strumenti ed ho prodotto risultati tangibili sia in termini di articoli divulgativi che di articoli scientifici pubblicati.
    Solo a titolo di esempio ti consiglierei di dare un'occhiata a questi link:
    - Perché la Spettroscopia: https://digidownload.libero.it/A81_O...scopia_art.pdf
    - ARAS Group spectroscopic monitoring of the latest outburst of RS Oph: https://ui.adsabs.harvard.edu/abs/20......1S/abstract
    - TCP J05390410+4748030 Dwarf nova in outburst: https://ui.adsabs.harvard.edu/abs/20.....76B/abstract
    - Continuing spectroscopic monitoring of Nova Sct 2018: https://ui.adsabs.harvard.edu/abs/20......1B/abstract

    Saluti
    Lorenzo Franco

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Dados

    Citazione Originariamente Scritto da romoletto Visualizza Messaggio
    Un saluto a tutto il forum.
    Dados, Alpy, bassa media alta risoluzione ecc. ecc.! Quante chiacchiere sarebbe molto interessante che due interlocutori del poster si compiacessero di scambiare loro qualche esperienza con altri appassionati. Le esperienze si fanno a proprie spese e non tentando di carpire informazioni da coloro che hanno impiegato baget e buona volontà per migliorare le proprie conoscenze in questa materia. Sono anni che vi limitate solo a criticare e scopiazzare l'operato altrui!
    Siete pregati di alzare le chiappe, estrarre dalla tasca posteriore il vs portamonete e quindi dimostrate cosa sapete fare visto che di ottime nozioni a riguardo ve ne sono state fornite tantissime in tutte le lingue. Date prova!!!!

    Romolo
    A Romolè... Annamo bene! Se cominci così, avrai vita breve, qui... Manco ti sei presentato, e ti permetti di giudicare in quel modo? Intanto, ti becchi una infrazione. Poi vediamo...

    Inoltre, meglio che ti presenti. Sei sul forum dal 2018, e non hai ancora fatto una presentazione... Un'altra intemperanza, e ti banno a vita...

  6. #16
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Dados

    In attesa inizio il conto alla rovescia... -10; -9;...
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  7. #17
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Dados

    Citazione Originariamente Scritto da Franco Lorenzo Visualizza Messaggio
    Ciao Romolo,
    il tuo intervento mi sembra una entrata "a gamba tesa" e sinceramente non ne comprendo il fine ed i destinatari.
    il destinatario non eri certo tu e neanche paperbike dato che collaborate attivamente al forum
    non credo però che discussioni teoriche come questa siano del tutto inutili
    l'astronomia scientifica è un hobby magnifico ma piuttosto costoso, meglio vederci chiaro...

  8. #18
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Dados

    Albertus io condivido in pieno il tuo pensiero, i forum servono proprio a questo ,a scambiarsi idee ed opinioni, e chiedere informazioni, poi se si vogliono far vedere i risultati ben venga, tutti ne possono trarre beneficio, d'altronde io se non fosse stato per Lorenzo, Umberto,Paolo , che sono tra i big della spettroscopia amatoriale internazionale, non starei qui a condividere i miei lavori, e non ho certo finito di imparare...anzi.. starò ancora qui a chiedere di tutto e dì più..
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  9. #19
    Bannato L'avatar di romoletto
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    6
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Dados

    Hei Hei Hei! State calmi se potete diceva Don Bosco! Devo complimentarmi con Albertus che ha intuito perfettamente coloro ai quali era rivolto quanto da me affermato precedentemente.
    Buona giornata.
    Romolo

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Dados

    ok @romoletto proviamo a ripartire per bene nel forum.
    1-fai una presentazione ufficiale qua: https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento
    2-non usare abbreviazioni stile sms
    3-leggi le poche regole del forum

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •