Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,427
    Taggato in
    138 Post(s)

    Serata con Giove e Saturno

    Ieri ho portato il telescopio sul balcone, incentivato dal fatto che il lampione avanti a me fosse fulminato. Potevo godere di una finestra di cielo senza essere abbagliato.

    Ho deciso di fare solo visuale, il seeing era discreto. Ho puntato con il newton Giove, era ancora piuttosto basso. Ciò nonostante era godibilissimo, con due lune da un lato e due dall'altro ma più defilate. Ho iniziato ad osservare con un 7mm per cui siamo andati subito sui 107x. Si distinguevano bene le bande equatoriali settentrionale e meridionale. Intravedevo la GMR alla fine del suo passaggio.

    Essendo così basso decido di attendere e passare a Saturno. Aveva da poco passato il meridiano, lo centro e via con l'oculare da 4,5mm. Visione stupenda. Riuscivo a distingere le banda centrale dal resto del pianeta ed osservavo chiaramente la divisione Cassini. Notavo solo un satellite nei paraggi, credo Titano. Gli altri sfuggivano al mio occhio, anche in distolta non percepivo altri bagliori.

    Saturno sarà più monotono di Giove ma è il mio pianetone preferito. Anche in foto mi viene sempre bene, anche se lo riprendo a testa in giù

    Dopo essermi goduto Saturno ritorno su Giove e le cose sono migliorate. E' più definito, calmo ma sempre troppo luminoso. Non ho grandi rimedi, un filtro giallo-verde ed uno sky-glow. Entrambi però sembrano ridurre i dettagli visibili. Decido così di allungare la focale.

    Utilizzo una barlow 2,5x GSO a tre lenti venduto come apo... nel 7mm avevo si un ingrandimento ma era evidente un effetto cromatico con i poli di colore arancio e blu. Ma la sorpresa arriva quando utilizzo la barlow da 3x acro di SVBony, prodotto economico, ed ho una visione molto migliore. Il cromatismo scompare. Mi sforzo di vedere se ci sono bordi rossi o blu ma nulla, proprio nulla. Vai a spiegarti come fanno questi prodotti... Bo!!

    Insomma ero a 321x e Giove era bellissimo. Vedevo chiaramente la banda temperata sud-sud e nord-nord. Non solo distinguevo anche la banda temperata meridionale.
    Decido allora di fare uno scatto al volo con lo smartphone per immortalare quella visione.
    Allego il singolo scatto volante.

    Insomma era da tempo, che preso dalla smania di fare fotoy, non mi godevo al visione dei due pianetoni. E posso dire che mi sono rilassato molto di più...

    Come ultimo passaggio ho controllato che il newton fosse collimato, ho puntato Capella ed a 321x avevo dei perfetti anelli concentrici con un puntino al centro. Soddisfatto del lavoro di collimazione fatto la scorsa settimana ho chiuso la serata osservativa.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Serata con Giove e Saturno

    Leggerti e stato un piacere 💪
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Serata con Giove e Saturno

    Sembrava di essere lì con te.

    Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,427
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Serata con Giove e Saturno

    La prossima volta mi organizzo con le birre

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Discussioni Simili

  1. Giove 18/08/2021 Una serata iniziata male e finita bene :-)
    Di Gabriele80 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-08-2021, 18:01
  2. Giove 31/07/2021 Serata pazzesca.
    Di Gabriele80 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 06-08-2021, 10:05
  3. 17 giugno, Lungomare di Tarquinia, serata per -Occhi su Saturno-!
    Di etruscastro nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-06-2017, 20:20
  4. Piccolo anticipo della serata dell'8/4 su Giove
    Di garibuja nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-04-2017, 19:54
  5. Una notte per Saturno - serata osservativa
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-08-2016, 05:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •