Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 108

Discussione: Bresser 127

  1. #81
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Bresser 127

    Sarebbe utile sapere con che telescopio e con che tempo di esposizione, perchè così non ho riferimento, e anche la focale perchè dovrebbe essere almeno attorno a f15-f20 - Posso capire col C11, ma ho letto di fts assurdi con diametri inferiori al 180 (??) - La Asi120mm la posso sparare a razzo ma se non non vedo niente a che serve. Capito l'arcano dei 15ftd della dfk31, è colpa del nuovo pc, con il vecchio va a 30fts - forse c'è un problema con le porte usb.
    PS - domanda stupida.. ma se il deep lo possiamo fare con le somme di pose brevi e senza vedere quasi niente a video, non funziona con i pianeti e riprendere più veloci? Perchè se sommo frame al limite della visibilità non ot tengo niente.

    Usb2 vs Usb3 ... ovviamente la differenza è la velocita dei dati trasferiti in rapporto alla quantità, per sensori piccoli cambia poco, ricordiamoci che frame molto pesanti danno origine a file mastodontici che riempiono i dischi e sono lenti da elaborare
    Ultima modifica di Huniseth; 16-11-2022 alle 21:01
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #82
    Nana Bruna L'avatar di star74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    135
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Bresser 127

    Se la domanda sullo strumento era diretta a me, si tratta del Bresser Mak 127 Goto az-eq. Dunque l'acquisto della fotocamera Svbony 305 pro è confermata. Poi mi divertirò a fare tutte le dovute prove. Ho localizzato un luogo dove si possono vedere stelle ad occhio nudo fino alla magnitudine 6.5 secondo la scala Bortle Dark Sky. Il sito si trova a Sella dei generali sopra l'altopiano in oltrepo'. Sto aspettando una giornata buona per andare a testare il luogo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #83
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Bresser 127

    Con la 305 pro con pixel da 2,9 µm ad alto framerate (come detto per congelare il seeing), per il planetario in base a questo avresti come come campionamento ideale un rapporto focale intorno a f/16, quindi per il tuo mak andrebbe bene una barlow 1,5x (essendo f/12), se ne trovano col gruppo lenti svitabile per poter essere messo direttamente al "naso" della cam.
    Comunque anche al fuoco diretto (focale 1500 mm), sul sensore avresti Giove con un diametro di circa 0,33 mm (114 px di diametro); mentre con barlow 1,5x (focale 2250 mm) saliresti a poco più di 0,5 mm (172 px) quindi di può tranquillamente applicare un ROI di 240x240 px o anche 200x200 px (da valutare in base all'accuratezza dell'inseguimento), potendo alzare il framerate quasi al massimo delle possibilità della camera.



    @Huniseth da quello che abbiano scritto io e @Richard1 dove hai letto o anche solo capito che non vediamo nulla?

    Ora se tu non riesci a fare qualcosa col tuo 180, non è che non ci debba riuscire nessuno con diametri inferiori, io la asi120 la sparo a razzo vedendoci qualche cosa (molto più di qualche cosa) Richard1 idem con la sua 224 da quanto scrive, se tu non ci riesci è un problema tuo (di postazione osservativa, di strumento, di PC, di cam o di altro, ma comunque è un problema tutto tuo), non è che diamo consigli tanto per...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 17-11-2022 alle 18:11

  4. #84
    Nana Bruna L'avatar di star74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    135
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Bresser 127

    Nella giornata di ieri 18 novembre, sono andato a testare un potenziale sito osservativo in provincia di Piacenza, sopra le montagne di Bobbio. Il punto esatto si chiama Sella Dei Generali. Credo che il posto meriti notevolmente, considerato che nonostante le nubi che si sono succedute, si distingueva benissimo la fascia centrale della via Lattea oltre alle costellazioni come Orione. Orsa Maggiore, Cassiopea, Toro e molte altre. Per intenderci era visibile ad occhio nudo il complesso della Nebulosa di Orione oltre alla galassia di Andromeda ed alle Pleiadi, che erano ben staccati dal fondo cielo. Posto due scatti fatti con Canon Eos 1100D impostata a 6400 iso, F22, con tempo esposisione di 50 secondi, il tutto posto su cavalletto ed usando uno scatto elettrico. Si nota anche l'inquinamento lumisono all'orizzonte.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #85
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Bresser 127

    Spero che F22 sia la lunghezza focale e non il rapporto focale

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #86
    Nana Bruna L'avatar di star74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    135
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Bresser 127

    certo era inteso Cesarelia. Grazie

  7. #87
    Nana Bruna L'avatar di star74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    135
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Bresser 127

    Buongiorno a tutti e buona domenica. Nella giornata di ieri sono stato a fare osservazioni nell'alessandrino e per la precisione a Felizzano. Lì ho scoperto l'astrobioparco di Felizzano, dove ho potuto installare la mia strumentazione a lato dell'osservatorio, dove sono state disposte delle postazioni per gli astrofili. Inoltre parlando con i responsabili sono venuto a conoscenza (poichè li avevo notati all'ingresso), del fatto che è possibile installare in uno dei box/casette con tetto scorrevole, la propria strumentazione e gestirla sia per osservare che per fotografare in remoto da casa. In remoto è possibile effettuare le seguenti azioni: apertura/chisura tetto, azionare lo strumento per inseguimento, fotografare. Il tutto controllato da delle telecamere dove da casa si può vedere l'esatto funzionamento del tutto. Così si ovvierebbe al problema di spostarsi ogni volta e settare nuovamente lo strumento. Pagando una modica cifra è possibile affittare detto box e avere compresi nel prezzo elettricità/manutenzione e cambio accessori, il tutto senza muoversi da casa. Sto seriamente valutando questa scelta. In loco è presente anche il negozio dove ci sono persone competenti pronte a dare una mano. La mia serata si è svolta osservando giove, saturno e la galassia di Andromenda. Serata indimenticabile.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #88
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Bresser 127

    9 pagine di discussione... cerchiamo di non andare oltre con gli OT!

  9. #89
    Nana Bruna L'avatar di star74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    135
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Bresser 127

    Scusa, non sapevo che si contano le pagine. Non mi pare di essere in Ot, sono sempre in ambito astronomia e le informazioni che scrivo potrebbero anche essere utili ad altri utenti.

  10. #90
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Bresser 127

    allora apri un altro thread nella sezione adatta, qua si parla di Bresser 127 e non vedo legami con l'ultimo post.

Discussioni Simili

  1. Mak 150 bresser
    Di Joe77 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-01-2022, 08:51
  2. Bresser nt 130 con EOS 70d
    Di Angito77 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-08-2021, 13:51
  3. Mak Bresser
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-12-2018, 02:23
  4. Nuovo da Bresser!!
    Di Darth Fener nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 19-08-2016, 14:15
  5. Bresser 70/900
    Di Leron Nyos nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 04-01-2014, 15:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •