Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 108

Discussione: Bresser 127

  1. #21
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Bresser 127

    Citazione Originariamente Scritto da Armando31 Visualizza Messaggio
    Finalmente
    Ora non ti rispondo più perche mi hai dato dell' imbecille quando ti ho postato il Meade ,forse non sai che la Bresser cambia nome in effetti è meade Baciamo le mani?
    Armando, la prossima volta che te ne esci in questo modo avrai il tuo pluriennesimo ban senza avvertirti, sei avvisato!

    Citazione Originariamente Scritto da star74 Visualizza Messaggio
    Andromeda31 non ho dato dell'imbecille a nessuno, stai sereno. Ho solo risposte alle domande. Detto questo, spero di riuscire a sistemare il tutto e a godermi lo strumento.
    vedrai che imparerai in fretta, ma non capisco perché usarlo in equatoriale se hai un mak127 il quale non è adatto alla fotografia deep sky, l'allineamento in altazimutale è infinitamente più semplice

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    Nana Bruna L'avatar di star74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    135
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Bresser 127

    Ragazzi, tranquilli. Sono iscritto a questo forum per condividere la mia passione.

    etruscastro, semplicemente c'è la modalità equatoriale e in teoria è più semplice. Si, vorrei poi fare anche foto con oculare camera. Ma pria devo sistemare il tutto.
    Oggi il tempo mi è contro nel milanese, completamente coperto, quindi se ne parla domani sera sempre sperando sia limpido. Mi sposterò da Milano a Valcava sopra lecco.

  3. #23
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,128
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Bresser 127

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    Armando, la prossima volta che te ne esci in questo modo avrai il tuo pluriennesimo ban senza avvertirti, sei avvisato!


    vedrai che imparerai in fretta, ma non capisco perché usarlo in equatoriale se hai un mak127 il quale non è adatto alla fotografia deep sky, l'allineamento in altazimutale è infinitamente più semplice
    ho recepito, mi imporrò di non interagire, leggere si imparano molte cose , rispondere parlo di me , vengo interpretato male , dopo essere stato bannato per una infinità di volte me ne sto buono buono a leggervi

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Bresser 127

    Citazione Originariamente Scritto da star74 Visualizza Messaggio

    semplicemente c'è la modalità equatoriale e in teoria è più semplice.
    Ma proprio no, altazimutale tutta la vita, se non devi fare fotografia Deep Sky. 10 volte più semplice e intuitivo.

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  5. #25
    Nana Bruna L'avatar di star74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    135
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Bresser 127

    Finalmente nella giornata di Sabato 29 Ottobre, ho potuto testare le potenzialità del Bresser Mak 127 presso Ca' del Monte sopra Varzi. Ho scelto per il test Giove, osservato intorno alle 21 quando era alto sull'orizzonte, buon Seing. Dapprima ho iniziato con 73 ingrandimenti dato dall'oculare in dotazione da 26 mm, immagine eccellente. Sono poi passato a 219 ingrandimenti con l'ausilio della Barlow 3x con l'aggiunta di un filtro arancio, immagine ben più definita e ricca di dettagli. Infine sono passato a 365 ingrandimenti con Barlow 5x: quì pensavo che l'immagine perdesse, invece con mia grande sorpresa era ancora ben definita e piena di dettagli. La grande macchia rossa era dietro il disco planetario, erano presenti solo due bande equatoriali e altre inferiori. Presenti le quattro lune: Europa a sinistra del pianeta, e alla destra Io, Ganiemede e più staccato Callisto. Sono poi passato a Saturno con la stessa gamma di ingrandimenti e a 365 ingrandimenti sono riuscito a vedere la divisione cassini. Ho inserito il filtro giallo col quale ho potutuo distinguere anche qui le classiche bande equatoriali. Dopo sono passato ad osservare la Galassia di Andromeda a soli 73 ingrandimenti, immagine molto luminosa, senza nessun filtro. Davvero molto bella. Da fabbrica vengono suggeriti 250 ingrandimenti per questo strumento, ma spingendolo al limite non perde in qualità, data la sua ottica eccellente. L'osservazione della luna mi ha lasciato senza parole, osservata prima a 73 ingrandimenti, e di seguito a 365 ingrandimenti, si aveva una visione molto nitida data anche dalla messa a fuoco micrometrica. La zona lunare osservata è stata il Mare della Tranquillità. Sono passato poi all'osservazione di alcune stelle prossime allo zenit, come Vega nella Lira, Deneb nel Cigno, in ambedue i casi l'immagine si presentava puntiforme senza sbavature e a 219 ingrandimenti con 26 mm+Barlow 3x. Ora sono in attesa di ricevere oculare zoom 8-12-18-24 mm col quale potrò spingere lo strumento fino a 1187 ingrandimenti (barlow 5x), oppure 712 (Barlow 3x), oltre a oculare Fotocamera Mikrokular Full HD, Black 5913650. In sintesi sono rimasto molto soddisfatto delle capacità di questo piccolo gioiello marchiato Bresser.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di star74; 30-10-2022 alle 20:28

  6. #26
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    759
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Bresser 127

    1187X e 712X sono ingrandimenti sproporzionati, non penso che vadano bene neanche per le doppie strette.

  7. #27
    Nana Bruna L'avatar di star74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    135
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Bresser 127

    In teoria neppure i 365 ingrandimenti vanno bene, ma ti assicuro che sia giove che saturno si potevano osservare divinamente. I 1187 sarebbero combinando le due Barlow 3x+5x con oculare da 8 mm. In alternativa posso spingerlo a 712 con oculare da 8 mm + Barlow 3x. Credo che si possa ancora godere a quell'ingrandimento. Fare delle prove con oculare zomm e vedere fino a che punto si può spingere.

    barlow 5x+ 12mm zoom 791 ingrandimenti
    barlow 5x+ 18mm zoom 527 ingrandimenti
    barlow 5x+ 24mm zoom 395 ingrandimenti

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #28
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Bresser 127

    Sei sicuro di quello che scrivi?
    con gli ingrandimenti che descrivi avresti delle pupille di uscita davvero “faticose”:
    395x PU=0,32mm
    527x PU=0,24mm
    791x PU=0,16mm

  9. #29
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Bresser 127

    ma lascia proprio perdere... ritieniti fortunato di aver beccato una serata buona a poco oltre i 300x che sono già molti, fidati!

  10. #30
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Bresser 127

    1100 x con un Mak ma sei sicuro? Ho provato 560x due o tre volte col C11 su suolo lunare e mi è parso fin troppo! Ma soprattutto a che pro? Osservare Giove in una serata di buon seeing col Mak 127 a 250x è già più che sufficiente per scovare tutti i dettagli distinguibili col tuo diametro. Se poi anche tu volessi provare 700x o 1000x o 5000x non vedresti altro che una marmellata visiva che non aggiungerebbe nulla ai 250x, che è il massimo ingrandimento che un 127 mm può consentirti, ammesso e non concesso di trovare la sera per spingerti a 250x. Ho il mak da 5 anni e Giove lo osservo bene a 190x se il cielo lo permette. Se tiro gli ingrandimenti non ho nulla di più, vedo più grande e male. Pensa che col c11 (diametro 280 mm!) osservavo Giove due sere fa e tra 180 x e 350 x la migliore visione era 180x.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

Discussioni Simili

  1. Mak 150 bresser
    Di Joe77 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-01-2022, 08:51
  2. Bresser nt 130 con EOS 70d
    Di Angito77 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-08-2021, 13:51
  3. Mak Bresser
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-12-2018, 02:23
  4. Nuovo da Bresser!!
    Di Darth Fener nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 19-08-2016, 14:15
  5. Bresser 70/900
    Di Leron Nyos nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 04-01-2014, 15:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •