Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    la ISS, Sirio, Regolo e molto altro (novità su CalSky!)

    ciao!
    stamattina apro gli occhi alle 6.45, cerco su Heavens-Above se c'è qualche passaggio di satelliti ed eccola lì, la ISS, dopo qualche minuto...
    infilata la giacchettina d'ordinanza (la mattina fa un bel freschetto) mi sono catapultato nel balconcino per osservare un cielo già abbastanza luminoso con una bella luna in fase calante alta nel cielo...
    dopo qualche minuto la ISS sorge da dietro il mio palazzo e posso iniziare a seguirla: magnitudine -1.2, non come siamo abituati di solito nei miliardi di passaggi osservati, ma non ci si può lamentare.
    cammina che ti cammina... cos'è quel puntone luminoso verso sud? è Sirio!!
    ma... aspettate...

    la ISS sembra dirigersi proprio contro...

    che spettacolo : si avvicina sempre di più...
    ISS -1.2 e Sirio -1.4 : due puntoni luminosi che sembrano scontrarsi...

    alle 6:53:13.5 (poi vi sarà chiaro il perché di questa precisione da pignolone!) i due puntoni sembrano fondersi!

    in nessun altro dei miliardi di passaggi visti negli anni mi era capitato uno spettacolo simile: a maggior ragione il cielo è sempre una novità, non delude mai...

    piano piano ora la ISS si dirige verso una zona "sotto" alla Luna
    ad un certo punto vedo una stella luminosa (l'unica visibile dopo Sirio) ed anche in questo caso la ISS le passa davvero vicinissima!
    un'occhiata al tablet e "scopro" che la stella in questione è Regolo, la stella principale del Leone.

    Due congiunzioni strettissime in una sola seduta di osservazioni! niente male

    dopo poco la ISS tramonta dietro al palazzo di fronte (a circa 20° di altezza, purtroppo ) e buona notte ai suonatori...
    fine delle osservazioni

    ora tablet alla mano un'occhiata a SkySafari Pro 6 (la versione 7 costa troppo: se la tengano!) per ripercorrere il passaggio ravvicinato della ISS prima dalle parti di Sirio e poi di Regolo.
    Screenshot_2022-10-20_073240.jpg
    Screenshot_2022-10-20_073248.jpg
    con lo step di 1 secondo di SSP6 la ISS si vede solo prima e dopo la stretta congiunzione: da qui l'idea dell'ora approssimata 6:53:13.5
    qui invece Regolo
    Screenshot_2022-10-20_073357.jpg

    se fosse ancora attivo il mitico sito CalSky (dell'altrettanto mitico e geniale Arnold Barmettler) mi sarei subito fiondato a cercare a quanti km di distanza (pochissimi immagino!) la ISS sarebbe transitata proprio davanti a Sirio...

    per la cronaca l'autore di CalSky ha creato una versione ridottissima del sito alla url calsky.io , dove ci si può accontentare degli eventi principali della serata (ma non del mattino! prima o poi manderò una email ad Arnold...)

    da cosa nasce cosa...
    visto che ci sono, perché non dare un'occhiata all'altro mitico sito transit-finder.com ?
    cosa ti scopro?

    ben due transiti della ISS sul Sole, visibili da casa mia (e in quasi tutta Roma) nei prossimi giorni!
    Screenshot_2022-10-20_070648.jpg

    Screenshot_2022-10-20_070738.jpg
    bene bene...

    concludo: il vostro pignolone in pensione vi raccomanda di non dare mai nulla per scontato...
    anche un "banale" transito della ISS può nascondere degli ottimi effetti collaterali!

    buone osservazioni!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: la ISS, Sirio, Regolo e molto altro (novità su CalSky!)

    Osservando la traiettoria su Stellarium incrocia la piccola falce di Luna. Poi passa vicino Mercurio ed infine passa accanto(o sul disco) del sole. Insomma domenica fa uno show

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: la ISS, Sirio, Regolo e molto altro (novità su CalSky!)

    Rarissimamente mi è capitato di vedere la ISS transitare in vicinanza di stelle molto luminose o pianeti. Quasi sempre l'ho vista in zone di cielo con stelle poco brillanti, ben lontana da stelle o pianeti di magnitudine negativa.

    La congiunzione più interessante che abbia mai visto con la ISS fu nel marzo 2018, a Perth (vedi dati immagine). Ero in città anche se in zona non molto illuminata, ma la magnitudine limite poteva essere attorno a 3 perché c'era ancora la luce del crepuscolo; la ISS proveniva da NW e si dirigeva a SE e a un certo punto è passata vicinissima a Canopo.

    Dati:
    ISS: magnitudine -3,98
    Canopo: magnitudine -0,74
    Distanza angolare: 2°34'

    dsf.jpg
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

Discussioni Simili

  1. Sorvolo lunare ma molto, ma molto da vicino...
    Di Alby68a nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-03-2022, 14:09
  2. Regolo e Procione
    Di paperbike nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 13-03-2019, 17:52
  3. Altro SATURNO e altro MARTE con crateri visibili
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 16-03-2014, 21:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •