Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Accessori per rifrattore acro 90/500

    buongiorno,
    volevo chiedere se può avere senso sostituire il diagonale in dotazione al Bresser 90/500 con uno di migliore qualità o se questa sostituzione non porta nessun miglioramento rispetto a quello in dotazione.

    Un discorso analogo vorrei farlo per il prisma di Amici, ve ne sono sul mercato da poche decine di euro a diverse centinaia: su questa ottica quale ha senso montare?
    Grazie
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  2. #2
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,137
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Accessori per rifrattore acro 90/500

    La baader ne fa uno che costa piu del tuo telescopio, il prisma di amici non ha senso usarlo sulle stelle ,ha senso usarlo sul terrestre , prendi un prisma leggero altrimenti il tuo foc si deformerà
    Andare sotto questa cifra che ti indico sono delle ciofeche , non sono prismi veri e propri ,sono dei specchietti inclinati
    Oumij Specchio Diagonale Diagonale dello Specchio Dielettrico a 90 ° da 1,25 Pollici per Telescope Erect Image Prism : Amazon.it: Elettronica
    Ultima modifica di Armando31; 20-10-2022 alle 16:31

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Accessori per rifrattore acro 90/500

    bisogna valutare "cosa gli fai fare" a quel telescopio!
    se non fai osservazioni al "limite" non ha senso cambiare diagonale o accessori vari

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Accessori per rifrattore acro 90/500

    Non ho capito quali sono le ciofeghe - i prismi a 45° o quelli a 90°.
    Quello in foto è uno specchietto inclinato, che costi 10 euro o 1000 euro è sempre fatto così, cambia ovviamente la qualità della carcassa e del vetro, quelli a 45° sono veri prismi, ne ho smontati un paio e sono nitidissimi. Certo bisognerebbe confrontarli con uno buono tetè a tetè, ma non ce l'ho.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: Accessori per rifrattore acro 90/500

    approfitto di questo topic per chiedervi una cosa su skywatcher 80ED: qual é la sua filettatura posteriore? o meglio, un focheggiatore per questo telescopio che filettatura dovrebbe avere?

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Accessori per rifrattore acro 90/500

    Buongiorno a tutti,
    non mi sono dimenticato di rispondere a questa discussione ho preso solo un po' di tempo per testare il telescopio per poi riferirvi le mie impressioni. Ieri sera finalmente ho potuto vedere la Luna per cui ho potuto farmi una idea a 360°
    Inizio a rispondere:
    @etruscastro vorrei sfruttare quel telescopio per quello che può offrire, nulla di più. E nel far questo, da inesperto, non vorrei trovarmi a spendere per singolo accessorio più di quello quello che ho speso per il telescopio.
    Per quanto riguarda il Sole mi sono già equipaggiato di un prisma di Herscel, che mi restituisce un disco verde .
    Per quanto riguarda il terrestre, osservando però con il diagonale, ho notato che sia col Celestron 40mm che con l'oculare in dotazione la visione è bella nitida, mentre utilizzando gli oculari della Esplore i colori virano su un leggero giallino. Se il 40mm è bello perché regala una bella visione ampia del panorama, i forti ingrandimenti mi piacciono per vedere i particolari. Quindi ora la curiosità è di sapere se questo giallino è dovuto al diagonale o al telescopio.
    Per quanto riguarda l'osservazione astronomica ho notato un bordo giallo intorno alla Luna con gli oculari a basso ingrandimento, mentre gia con gli Esplore questo bordino giallo si affievoliva per sparire quasi del tutto con l'uso di barlow 2x e oculare 4,7mm nella parte alta dell'immagine e lasciare il posto ad un finissimo bordino rosso nella parte sottostante. In ogni caso non ho percepito nessun fastidio nell'osservare quelle immagini. Sulle stelle: a bassi ingrandimenti l'immagine è luminosa, ho osservato Orione verso le 4,30-5,00 del mattino della scorsa settimana, mentre con l'oculare da 12mm l'immagine sembra più scura rispetto a quella che ottengo con il newton 200/1000 e penso sia dovuto alla minore apertura del rifrattore.
    In conclusione, per l'osservazione astronomica, credo vada bene questo diagonale... anche perché quando vorrò fare sul serio userò l'altro telescopio.
    Per il prisma di amici avevo letto in rete che degrada l'immagine, quindi se al degrado dell'immagine ci devo aggiungere anche il giallino dei forti ingrandimenti mi accontento di vedere con il diagonale, per lo meno a bassi ingrandimenti la visione sarà nitida e non degradata. Quanto è vera questa affermazione sul prisma di amici?
    @Huniseth avevo letto una tua discussione in cui si paragonavano un diagonale cinese e un Baader in osservazione terrestre e, a meno di un campo più ristretto per quello cinese, non vi erano altre differenze se non il prezzo. Ma per quanto concerne la qualità dell'immagine, puoi confermare quanto ho letto in rete? Ovvero che degrada l'immagine rispetto a quello che si osserverebbe con un diagonale?

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Accessori per rifrattore acro 90/500

    Dal momento che non penso che tu sia - al momento - un esperto in grado di distinguere le minuzie qualitative fra accessori ottici premium e basici - non è un'offesa, non mi reputo esperto nemmeno io - non noterai nessuna differenza apprezzabile fra i cinesi 45° e i buoni 90° - che abbiamo almeno vetrini e prismi di vetro e non di carta da forno..) - se sono in metallo ovviamente vanno meglio e i nasi non si deformano.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Accessori per rifrattore acro 90/500

    @Huniseth no, nessuna offesa sono io stesso il primo a riconoscere di non essere esperto ... a questo punto opterò per un prodotto onesto accertandomi che i vetrini non siano, come dici tu, in carta da forno.
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Accessori per rifrattore acro 90/500

    tieni presente che una sera, tra amici non esperti, provai a far osservare con un diagonale di base celestron e un Baader da oltre 300€ in un rifrattore sui pianeti, nessuno vedeva la differenza e, per poco, neanche io!(il diagonale celestron costerà 20€ circa)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Rifrattore ACRO a corta focale
    Di Matteo F nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 03-05-2017, 13:10
  2. Rifrattore Apo/Acro
    Di LUISS nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 09-02-2016, 14:12
  3. Scelta rifrattore acro f5 120 vs 150mm
    Di alfa aquarii nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 13-02-2014, 14:53
  4. Mak 180 vs rifrattore acro 150/1200
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 27-05-2013, 15:44
  5. Rifrattore Acro Antares IO 150/1200
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05-05-2013, 21:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •