Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 49
  1. #11
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Monitor al posto degli oculari: idea assurda o moderna evoluzione?

    Trovo che l'EAA sia la moderna alternativa all'osservazione visuale, resa possibile dall'evoluzione tecnologica e al contempo quasi necessaria (o comunque estremamente utile), dall'evoluzione dell'IL.

    Spezzo anche una lancia a favore dell'uso delle pose brevi in astrofotografia deep sky, che ritengo, per esperienza personale, permettano di ottenere un po' più che foto ricordo: no, non la stessa cosa delle pose lunghe, ma neanche molto di meno.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Pianeta L'avatar di nessuno0505
    Data Registrazione
    May 2022
    Messaggi
    49
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Monitor al posto degli oculari: idea assurda o moderna evoluzione?

    Ci tengo a precisare che non sono interessato alla fotografia deep in senso stretto, anche perché per quella servono pesanti montature equatoriali, telescopi e camere guida, oltre al fatto che uno sct f/10 non è certo il telescopio ideale per quel tipo di cose. Invece poter vedere i Messier anche dal mio terrazzo, magari in compagnia o connesso online con amici, non mi dispiacerebbe. Per la fotografia vera e propria vorrei concentrarmi sul planetario, che invece con un sct f/10 su altazimutale si può fare benissimo.

    A tal proposito chiedo: volendo cercare una singola camera a colori che vada bene sia per l'astrofotografia planetaria che per la eaa, in modo da contenere la spesa, che ne dite della già citata 482 mc? È full-hd quindi risoluzione non eccessiva, buona per il planetario; anche il frame rate è buono mentre i pixel sono abbastanza grandi (5,8 micron), forse non il massimo per il planetario ma bene per la eaa. Dovrebbe essere la camera planetaria più versatile. Con pixel da 5.8 campiono 0,19" con una Barlow 3x (vicino al valore ideale per l'hi-res col C8 di 0,18"), mentre con il riduttore 0,63x campiono 0,9" che dovrebbe andar bene per il deep in eaa. Con una 224 mc o 385 mc (pixel da 3,75) farei 0,19" con Barlow 2x, ma poi col riduttore non riesco ad andare sopra gli 0,6" che è troppo sovracampionato per la eaa. Per non parlare della 462 mc (pixel da 2,9) con cui per foto planetaria mi vorrebbe una Barlow 1,5x e forse è già troppo mentre per la eaa sarebbe impossibile ridurre adeguatamente la focale.

    Riguardo la fotografia planetaria, cambia qualcosa tra fotografare a f/30 con pixel più grandi rispetto a f/20 con pixel più piccoli, a parità di campionamento?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    759
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Monitor al posto degli oculari: idea assurda o moderna evoluzione?

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    solo camera e computer ?
    proporrei di togliere anche il telescopio
    Ho esposto il mio punto di vista, non un dogma.

  4. #14
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Monitor al posto degli oculari: idea assurda o moderna evoluzione?

    Mi ritrovo a volte a fare live stacking, per divertimento. È sicuramente un metodo rapido per osservare DSO "difficili" come galassie e nebulose con un dettaglio che in visuale non è pensabile. Inoltre è una tecnica semplicissima, basta una camerina, un PC e vai, con qualche secondo di esposizione i principali Messier saltano fuori che è una bellezza.

    Tuttavia non lo ritengo...eccitante, per questo continuo a preferire i batuffoletti e le sfide con visuale distolta. Ma è questione di gusti e necessità, se dovessi fare delle serate dimostrative o didattiche, andrei di EAA ad occhi chiusi!

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  5. #15
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Monitor al posto degli oculari: idea assurda o moderna evoluzione?

    Ciao @faggio79, con quale telescopio fai il live stacking?
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  6. #16
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Monitor al posto degli oculari: idea assurda o moderna evoluzione?

    Prevalentemente con l'acromatico a corta focale, per ovvie ragioni di campo utile (le mie camerine sono planetarie, sensore piccolo) e maggiore possibilità di fare pose più lunghe anche con inseguimento non ideale.

    Su oggetti più piccoli come nebulose planetarie e ammassi globulari ho trovato molto buono l'abbinamento ASI178MM sia sul Dobson da 10" (che ha anche un GoTo molto più preciso e stabile rispetto alla SLT) che sul Mak 127

    In ogni caso tempo massimo di esposizione per fotogramma 15-20 secondi, se voglio immagini più stabili (ma meno dettagliate) rimango sui 5-10 secondi. Poi per l'immagine ottimale gioco col gain.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Monitor al posto degli oculari: idea assurda o moderna evoluzione?

    esposizione per fotogramma 15-20 secondi, se voglio immagini più stabili (ma meno dettagliate) rimango sui 5-10 secondi
    Credo che in quel "ma meno dettagliate", ci sia per esperienza diretta una testimonianza che risponde a molte diatribe...

  8. #18
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Monitor al posto degli oculari: idea assurda o moderna evoluzione?

    Cioè? È abbastanza pacifico che una posa da 20 secondi raccoglie più dettaglio di una da 5, a parità di camera, ota, soggetto, guadagno e serata.

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  9. #19
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Monitor al posto degli oculari: idea assurda o moderna evoluzione?

    Bisogna anche premettere una cosa: in ogni caso la visione diretta bisogna farla, quantomeno si guarda nell'oculare per capire se l'oggetto è stato inquadrato - a quel punto fare il live stacking è solo una versione della foto classica.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #20
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Monitor al posto degli oculari: idea assurda o moderna evoluzione?

    Sempre fatto tutto senza oculare: se l'oggetto è centrato lo vedi su monitor, se non lo vedi su monitor è andato storto qualcosa durante l'allineamento.
    Ovviamente assumo si usi una montatura GOTO.
    Agli esordi usavo una EQ2 e anche li, perlomeno con una DSLR e focali minori di 400 mm riuscivo a trovare gli oggetti sempre senza oculari, basandomi su plate solving e planetari, ma alle volte poteva volerci qualche decina di minuti.
    Io non uso un oculare da anni, se non una volta per curiosità sulla Luna, una volta su M67 e una volta su di un paio di doppie, ma in tutti questi casi non avevo la camera neppure montata: erano sessioni visuali di curiosità.

Discussioni Simili

  1. Dalla Vesta Pro direttamente all'era moderna....
    Di fedele nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-02-2021, 08:26
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-09-2017, 15:05
  3. Idea 2 per oculari
    Di Wolfenstein nel forum Accessori
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 16-09-2015, 13:41
  4. Idea oculari per i miei telescopi
    Di Wolfenstein nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-04-2015, 15:22
  5. Il mondo degli oculari
    Di Cagnaccio nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-07-2014, 19:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •