Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
  1. #11
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Strumento per aggregare persone

    Perchè come pensi che sia in un mak127 o in un super apo da 128? Piccolo.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #12
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: Strumento per aggregare persone

    Mh...
    Io credo che se si vuole invogliare gente si dovrebbe fare vedere loro le cose più "spettacolari" possibili.
    La prima cosa a cui pensano è mettere l'occhio dentro l'oculare, il resto lì per lì non importa.

    In questo senso penso che il diametro sia da privilegiare il più possibile.
    Io direi Dobson
    . Con quel budget penso che riesci a prendere anche un 30cm

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Meteora L'avatar di luca_tiriolo
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Strumento per aggregare persone

    Non concordo sulla la scelta proposta - se deve essere un approccio pubblico è molto meglio un telescopio con focale più bassa e fra 120 e 150mm di diametro, e assolutamente su montatura equatoriale, che fa vedere il reale movimento del cielo. Ne consegue o un rifrattore acromatico o un newton, abbinati ad una montatura eq5 motorizzata. Per giocare da soli allora va bene anche quello consigliato.
    Grazie. Penso che questa sia una valida motivazione e che una montatura eq5 possa essere molto istruttiva per gli altri e per me che devo imparare a usare un telescopio. Solo che così non sforo il budget tra montatura e ottiche?

    Grazie anche alle risposte di Andrea Castagna, star74 e Altomare Secca. Non mi aspetto di poter mostrare chissà quali meraviglie, un cielo stellato che si osserva ad occhio nudo è nettamente più bello di una sbirciata al telescopio, secondo me.

    Il telescopio che cerco (e spero di trovarlo) deve essere

    - facile da configurare e da portare
    - in grado di introdurmi all'osservazione più o meno sistematica del cielo
    - farmi provare un po' di astrofotografia planetaria (il dobson lo fa? vedo nel forum e su altre pagine on line che non è proprio consigliato)

    Il rischio che chi osserva veda un pallino luminoso esiste, e se volete, è pure corretto. Ma poi, chi osserva, ha la voglia di capire se quel pallino luminoso può essere più bello?

    Io ho questa voglia? Fino a che punto vale la pena spingersi ?(Tanto c'è lo James Webb che ci fa strabuzzare gli occhi come con le immagini di Nettuno e Titano su un tappeto di galassie)

    Voglio sperimentare con un telescopio, ma può darsi che il mio secondo strumento non sia un telescopio, ma un proiettore...

    Tornando nel tecnico: ma un maksutov 127 non lo posso mettere su una eq3?
    https://www.astroshop.it/telescopi/s...n-goto/p,20286

    se punto a qualche pezzo usato tra ottiche, montatura e syscan magari riesco a farlo rientrare nel budget per vostra esperienza?

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Strumento per aggregare persone

    Una eq3 è adatta ad un mak127 ed è molto formativo usarla.

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    339
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Strumento per aggregare persone

    - farmi provare un po' di astrofotografia planetaria (il dobson lo fa? vedo nel forum e su altre pagine on line che non è proprio consigliato)
    Non è lo strumento ideale ma qualcosa si può fare, anche in afocale col telefono sulla Luna si possono ottenere delle foto ricordo apprezzabili

    Il rischio che chi osserva veda un pallino luminoso esiste, e se volete, è pure corretto.
    Questo capiterà di sicuro purtroppo, tranne che su pochi oggetti, tipo Saturno e la Luna in cui le persone rimangono sempre a bocca aperta, spesso invece il risultato è "non vedo nulla", oppure "vedo un puntino luminoso e basta".

    Ma poi, chi osserva, ha la voglia di capire se quel pallino luminoso può essere più bello?
    Questo è un interrogativo fondamentale, purtroppo la nuova generazione è abituata allo stupore esagerato, causa social e web che bombardano di video, foto e notizie esagerate. Anche in campo astronomico le aspettative sono alle stelle ed è facilissimo rimanere delusi una volta all'oculare.
    Ti sei posto un obbiettivo molto difficile secondo me, innescare quella voglia di diventare astrofili è strettamente legato, a mio avviso, alla curiosità, alla voglia di imparare e ad un minimo interesse verso la scienza, chi si aspetta solo lo stupore si annoierà in fretta.

    Credo dovresti pianificare un percorso, poco fa è mancato Piero Angela, notizia archiviata ingiustamente in pochi giorni, mi rendo conto adesso che è stato proprio lui ha innescare in me quella propensione genuina verso la scienza, non vista con pessimismo, allarmismo o noia, ma come l'appagamento di un bisogno di conoscenza e di piacere nell'esplorare il mondo che ci circonda.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Strumento per aggregare persone

    Una eq5 motor si dovrebbe trovare anche nell'usato - fra 200 e 350 euro - la eq3 motor può andare bene col mak127 - però in serate pubbliche non ci si può presentare con roba striminzita, anche l'occhio vuole la sua parte....
    E siccome il telescopio nell'immaginario collettivo è il rifrattore, un passabile 120/600 fa vedere bene le nebulose e i due pianeti principali, da considerare un newton 150/750 che è acromatico a poco prezzo e fa la sua sporca figura - il tutto sempre abbinato al cercatore reddot. (tanto chi si accorge se non è collimato a puntino...)

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #17
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    858
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Strumento per aggregare persone

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Castagna Visualizza Messaggio
    purtroppo la nuova generazione è abituata allo stupore esagerato, causa social e web che bombardano di video, foto e notizie esagerate. Anche in campo astronomico le aspettative sono alle stelle ed è facilissimo rimanere delusi una volta all'oculare.
    Concordo in pieno. A questo proposito, piu'che la scelta del telescopio, a mio avviso sara'importante scegliere date e luoghi d'osservazione che permettano di vedere oggetti dal maggiore impatto visivo possibile. Ad esempio la Nebulosa di Orione (ma d'inverno ) le nebulose del Sagittario, M13, ecc. Poi ovviamente Luna e Pianeti alla bisogna.

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Castagna Visualizza Messaggio
    innescare quella voglia di diventare astrofili è strettamente legato, a mio avviso, alla curiosità, alla voglia di imparare e ad un minimo interesse verso la scienza, chi si aspetta solo lo stupore si annoierà in fretta.
    D'accordo di fondo anche su questo, ma la curiosita' non e'solo legata alle discipline scientifiche. Ci sono molte informazioni ed aneddoti interessanti che legano l'osservazione del cielo anche alle discipline umanistiche. Un mix opportuno dei due tipi di informazione puo'aiutare molto a far scattare la scintilla, in chi e'gia' un minimo predisposto, ovviamente.

    Per quanto riguarda il telescopio, hai certamente bisogno di una montatura motorizzata che segue gli oggetti centrati. Metterei pero' in guardia dall'uso di un Newton su montatura EQ che puo'portare l'oculare in posizioni molto scomode e/o impossibili da raggiungere, anche considerando che ci possono essere persone di altezza diversa. A quel punto devi ruotare il tubo per riportare l'oculare in posizione favorevole e magari comprometti l'allineamento, etc... In caso di necessita' e'molto piu'facile ruotare la diagonale in un mak o sct o rifrattore, che dir si voglia.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  8. #18
    Meteora L'avatar di luca_tiriolo
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Strumento per aggregare persone

    Sono contento della bella discussione che sta uscendo fuori e noto come tutti abbiano pienamente centrato il punto sul mio obiettivo (difficile come notava Andrea Castagna, ma va bene così)

    Cerco di riassumere i consigli quindi

    1) Telescopio Maksutov MC 127/1500 SkyMax BD AZ-S GoTo

    https://www.astroshop.it/telescopi/s...s-goto/p,14987

    Totale: 630 euro

    2) Maksutov MC 127/1500 SkyMax 127T OTA

    https://www.astroshop.it/telescopi/s...7t-ota/p,14981

    OTA: 445 euro


    + eq3 motorizzata (usata l'ho vista attorno ai 300 euro)

    Totale: 745 euro

    3) Newtoniano 150/750 Explorer 150P su EQ3-2

    https://www.astroshop.it/telescopi/s...-eq3-2/p,15330

    Totale: 519 euro

    4) Newtoniano 150/750 su EQ5 motorizzato

    OTA: 280 euro

    Montatura EQ5 usata potenzialmente tra i 200 e i 300 euro

    Totale potenziale: 580 euro

    5) Aggiungo questo (c'è un thread di @star74 nella sezione Primo Strumento)
    Telescopio BRESSER EQ/AZ Messier MCX-127 GoTo

    https://www.bresser.de/it/Astronomia...oup=SiteSearch

    Totale: 949 euro (fuori budget)

    I costi potrebbero oscillare da sito a sito. Una volta fissata la configurazione guarderò di sicuro l'usato.

    c'è chi consiglia montatura azimutale, chi equatoriale. Con la 5) potrei avere entrambi le configurazioni, tuttavia dovrei rimandare l'acquisto in previsione di un budget migliore.

    Ho dimenticato qualcosa?
    Potrei prendere in considerazione altro?

    Grazie ancora

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    339
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Strumento per aggregare persone

    c'è chi consiglia montatura azimutale, chi equatoriale.
    Entrambe hanno vantaggi e svantaggi.

    Da come la vedo io una montatura EQ è più specializzata all'uso astronomico, infatti per osservazioni terrestri è inutilizzabile.
    I lati negativi sono la necessità di uno stazionamento, insomma non puoi caricare il telescopio sopra ed osservare, prima ci sono da fare delle operazioni.
    Innanzitutto devi equilibrare il tubo in modo che non sia sbilanciato da una parte, piuttosto che dall'altra, per quello la montatura EQ è provvista di un peso movibile.
    Dopo di che, va stazionata, ossia va allineata con la Polare: insomma l'EQ lavora sulle coordinate celesti ed è per questo che ti è stato detto che è più idonea per imparare il movimento del cielo.
    Altro lato negativi le posizioni a volte non troppo agevoli, io la utilizzo su Newton e Mak, sul Newton sono piuttosto comodo in realtà, ruotando il tubo negli anelli trovo sempre una buona posizione, con il mak sono comodo ad osservare ruotando la diagonale, ma un inferno ad utilizzare il cercatore.
    I vantaggi sono anche un minor sforzo di tenere centrati gli oggetti, infatti "scapperanno" su un solo asse, questo si traduce che dovrai ruotare di tanto in tanto una sola manopolina anziché due (come nelle AZ), e in più potrai motorizzarlo in modo da compensare il movimento (apparente) del cielo e tenere sempre l'oggetto all'oculare.
    Con montature sufficientemente precise puoi pensare di utilizzare le coordinate e le tacche graduate per centrare gli oggetti, anche se questo metodo lo trovo sempre molto impreciso sulle mie montature eq (e forse sono io a non essere troppo preciso nell'allineamento).

    La montatura AZ va bene sia in terrestre che astronomico, metti sopra il telescopio e sei a posto, è come un cavalletto fotografico in scala maggiore e ovviamente più preciso.
    Hai però due assi da gestire, una volta centrato l'oggetto ruoti un po' una manopola un po' l'altra.

    Io osservo da balcone, ho un EQ ma preferirei un AZ proprio per il fatto che vorrei essere rapidamente pronto ad osservare.
    Non c'è una meglio o peggio dipende anche da come ti trovi meglio tu, peccato che non hai associazioni vicino da cui scroccare qualche strumento per prova.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Meteora L'avatar di luca_tiriolo
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Strumento per aggregare persone

    Novità: mi hanno regalato un rifrattore Skywatcher 90/910 su EQ2.

    Non sarà al livello di quelli suggeriti, ma proverò a farci qualcosa. Attendo notti chiare per fare qualche tentativo di osservazione.

    Spero stasera

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •