Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: eclissi

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di aldo58
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    140
    Taggato in
    16 Post(s)

    eclissi

    Buonasera,

    Vorrei chiedervi se ci sia un modo di prevedere le eclissi tra un pianeta o la Luna e le stelle dello Zodiaco e non. Le formule astronomiche possono essere di aiuto? In letteratura ho trovato quasi niente, forse perché il fenomeno è meno rilevante delle eclissi solari e lunari. Grazie

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Alpinista
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    167
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: eclissi

    Se ho interpretato bene la domanda vuoi sapere se è possibile prevedere un’occultazione tra pianeti (fenomeno estremamente raro) o un l’occultazione da parte della Luna di un pianeta o una stella tramite “formule astronomiche”. La risposta è affermativa, un software che usai anni fa per rilevare i fenomeni di questo tipo era “Dance of the Planet”. E’ un software ormai molto datato, ma rende possibile salvare dei report, e ne creai uno che riguardava tutte le congiunzioni tra pianeta e pianeta e pianeta e stella (di almeno mag 3) minori di 1 primo d’arco che avvengano dall’anno 1 al 2100. Ad esempio, la prossima occultazione o meglio congiunzione strettissima tra pianeti (Giove e Venere in questo caso) è segnalata per il 22/11/2065 ore 12 43 TU (dalla mia località) con 18 secondi d’arco di separazione tra i centri dei due pianeti. Il 28/01/1522 ore 8 08 TU è invece segnalata un’occultazione di Saturno da parte di Marte. Un caso famoso, perché Galileo in quel periodo compiva osservazioni della volta celeste, è l’occultazione di Nettuno da parte di Giove il giorno 3/1/1613 ore 22 15 TU. Fenomeni del genere se ne contano pochi anche nell’arco di 2.100 anni.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: eclissi

    sposto in -eclissi-transiti e occultazioni-

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di aldo58
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    140
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: eclissi

    Grazie Alpinista. Peccato che in rete non ci siano altri software. Effettivamente, quello che hai citato non è disponibile...

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Alpinista
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    167
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: eclissi

    La stesura iniziale di quel programma risale ai primi anni 90, un'era geologica in termini informatici, funzionava con il sistema operativo più diffuso di allora, ovvero l' MS DOS. Funziona tutt’ora anche con Win 11, utilizzando appositi emulatori. Ha una grafica molto spartana per gli standard attuali, ma non ho mai trovato nessun altro software paragonabile in fatto di funzioni che interessano a me e precisione. Se a qualcuno interessa avere dei dati su qualche fenomeno raro del tipo descritto in questa discussione posso utilizzarlo per effettuare la ricerca.

  6. #6

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Alpinista
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    167
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: eclissi

    Vorrei sottolineare che se qualcuno intende procurarsi il software deve sincerarsi che sia l’edizione seguente: “Dance of the Planets – Query, Explore and Demonstrate Edition”. Da quanto mi risulta, solo in questa edizione è presente un sottoprogramma chiamato “The Observer’s Companion” che permette la ricerca e creazione dei report oggetto della presente discussione
    Ultima modifica di Alpinista; 31-10-2022 alle 15:36

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: eclissi

    Un caro saluto a tutti i moderatori @etruscastro un saluto ad @aldo58, ed @Alpinista
    Dance of the Planets – Query, Explore......... mi dice' nelle ricerche che sono CD audio

    Poi.
    @aldo58
    Vorrei chiedervi se ci sia un modo di prevedere le eclissi tra un pianeta o la Luna e le stelle dello Zodiaco e non.
    Aldo, secondo il libro di JM_AAlgorithms, c'e' la possibilita' di calcolare delle eclissi, ma e' anche scritto chiaramente che non e' preciso. Puo' discostarsi di giorni ............... Quindi mi domando come faccia un programma a calcolarlo esatto, quando forse prende i dati gia' calcolati del JPL e li mette in dbase. E sinceramente mi scadono moltissimo.
    QUindi mi fido ciecamente di Jean Meeus ----------- e di coloro che sono al JPL !
    Cap.54- 379

    M_AFormulae.For.Calculators_4ed Cap.34- Eclipses - pg163

    Ti dico che avevo provato un po' celermente a fare il calcolo e compararlo al JPL al centro di calcolo online, se cerchi "Calculate date eclipse" trovi la pagina .. io non la trovo più.
    Ma non era esatta e si discostava "GIORNI" ed.. avevo rinunciato per portare a termine la prima versione del programma.
    "AstroExcel" ora terminato -
    Riprendendo invece la nuova versione a cui sembra tutto pronto ma mi sto impuntando a livello codice a trovare i problemi e gli errori "TANTOPRESENTI SULLA PRIMA VERSIONE", eliminando anche gli errori.
    Purtroppo e dico purtroppo il progetto va a rilento, perche' SONO DA SOLO !!! a...
    Portare avanti il programma e scrivere linee di codice, testare e non ti dico che dopo avere scritto codice e testato l'inserimento poi devo fare il debug del programma con MS VisualStudio........... Praticamente in un giorno con aggiunta di 100/300 lineee di codice lo avvierò all'incirca 20 volte il programma e oramai ne conosco anche i tempi di esecuzione .......... 5 secondi di elaborazione pe ri risultati, mentre sulla zona di calcolo a cui sto lavorando occorrono, circa 0,5 secondi !!!!!!!!!!!!!

    Altri giorni invece apro il compilatore, guardo le mie linee di codice e cerco errori, poi mi vengono i dubbi .- apro chrome e faccio ricerche su come si calcola, entrando in quella ..**asturbazione mentale che alla fine della sera, tempo permettendo, ho solo preso appunti ma non ho scritto una linea di codice..

    Questo e' il problema. senza contare che non posso portare avanti la guida ! Per come detto SONO DA SOLO e non c'e' nessun altro che faccia VB.NET come sto facendo io.......................................... ed i problemi me li devo risolvere da solo, oramai sono arrivato a ben "16.272" line di codice . VB.NET xframework windows
    Concludendo ora. QUESTI 2 .

    14-Convers. Eclittiche a Equatoriali
    15-Convers. Equatoriali a Eclittiche

    -------------------------------------------------------------
    Mi mancano le conversioni polari, ricontrollare la conversione gradi decimali a sessagesimali, ho gia' trovato un errore di programmazione. "GRAVE" dato che il calcolo e' errato.
    Le cartesiane a sferiche e viceversa.
    E altre circa 20 conversioni, quindi non posso fare uscire il programma come speravo, spero entro fine anno ma mi sa' che arriverà PROBABILMENTE CON LA BEFANA sexy......... non con le calzette........

    Giusto inserirli per la cronaca.
    Ho ancora le altre conversioni di Coordinate importanti. Poi devo andare a verificarle e un paio mi erano andate storte perche' c'era qualcosa di sbagliato nella versione precedente nesSuno segnala nulla e neSsssuno aiuta nessuno, in arta ARANGIATI"
    Figurati !

    Ma se trovate il software che calcola con precisione le eclissi, dovete raffrontarlo per un arco di +1200 / +2000 anni ±(range 800 anni) per verificarne l'esattezza, in quanto il range centrale si assesta tra il 1850 - 2150 entro questo diciamo che e' leggerment e preciso. Spero spiegarmi .
    Ma non in C++ o JScript, ne' java, o C- I linguaggi sono molto diversi e onestamente fare una conversione di codice non e' possibile ! I convertitori di codice acquistarli superano i 700 euro ! Dalle marche note.
    Avete mai cercato in rete i libri che ogni tanto mi riferisco ?

    Cordiali.

    PS- Per le occultazioni e' possibile se ...............si cambia la programmazione.
    Dovresti mettere innanzi tutto tutte le posizioni delle stelle principali delle 88 costellazioni di questo quadrante Nord e Su che questa galassia e d'intorni ci appaiono.
    E sono almeno creare un database mi ci vorrebbe almeno 2 anni, e nel frattempo le stelle si sono mosse.
    Poi La posizione dei pianeti ' invece e' già nota l'ho calcolata nel programma. E quando praticamente il discostamente e' di tot. secondi significa che avviene l'occultazione, perche' hanno la stessa posizione,. poi sporge il problema di quale appaia più grossa e quale piccola........... ma e' un problema di altro genere.
    Mentre le congiunzioni e opposizioni planetarie le ho risolte e saranno nel programma nuovo in una sezione apposita.

    Se mi scrivete a parte in privato ma ma senza fretta vi mando il mio email e vi mando le foto.
    che comunque potete seguire qui .
    https://1drv.ms/f/s!ApeXh7eRGn7kim1zfTHjidGvLOH2

    Le foto sono di 5 mesi' fa e ora diciamo e piu' completato, visto che sono di ben 2 schede avanti .!

    PS. Amo quando mi arriva l'email che mi dice.
    ""Sei stato taggato in ...........""" ogni volta sono contento @etruscastro e @Red Hanuman

    INFO PROGRAMMA e CARTELLE ==> https://1drv.ms/f/s!ApeXh7eRGn7kaggwu8EfNEatlyQ , trova anche dei libri...
    *rinominmate i file senza estensione, aggiungendo " .pdf" e saranno visibili sul vostro pc
    Grazie. immagini aggiornate al 31/10/22
    Ultima modifica di etruscastro; 31-10-2022 alle 17:05 Motivo: aggiunta info libri

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Alpinista
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    167
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: eclissi

    Prova a cercare "Dance of the Planets Arc Science". Si può trovare su Ebay, ma veniva venduto su due dischetti magnetici da 3,5 pollici e senza il lettore non puoi installarlo. C'è inoltre la possibilità, considerando da quanto tempo non è più distribuito, che i dischetti siano deteriorati. Una volta installato, comunque, si può archiviare tutta la cartella su una chiavetta o un CD e i dischetti magnetici non serviranno più. Come detto sopra, serve anche un emulatore MS DOS, che si trova gratuitamente, per farlo funzionare con Win 10 o Win 11.

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: eclissi

    Allora aggiungo per @Alpinista -

    Prossima occultazione o meglio congiunzione strettissima tra pianeti (Giove e Venere in questo caso) è segnalata per il 22/11/2065 ore 12 43 TU (dalla mia località) con 18 secondi d’arco di separazione tra i centri dei due pianeti. Il 28/01/1522 ore 8 08 TU è invece segnalata un’occultazione di Saturno da parte di Marte. Un caso famoso, perché Galileo in quel periodo compiva osservazioni della volta celeste, è l’occultazione di Nettuno da parte di Giove il giorno 3/1/1613 ore 22 15 TU. Fenomeni del genere se ne contano pochi anche nell’arco di 2.100 anni.
    Allora .........
    Il mio programma lo fa'ì
    22/11/2065 11:43 TL usato alessandria. lasciando i 18" .. che sono un null, ma che una congiunzione e di poco discostata. Dal punto di vista celeste .
    Vedi esempio !!!!!!!!!

    https://1drv.ms/u/s!ApeXh7eRGn7ksWfpMB_W33g2mZHP

    che vulite de kiù........

    E se vai qui, https://1drv.ms/f/s!ApeXh7eRGn7kaggwu8EfNEatlyQ
    trovi l'elenco nome file "per_Alpinista.jpg "

    Fammi sapere comunque diciamo che sono a tiro tranne il file di aiuto del programma che ribadisco e' freeware......... alla facciazza dei costi......... perche' uso software gratis e al minimo ..... e non fate gli invidiosi. Io amo la forza potente della condivizione.
    Perche' anche in me' c'e' lo sforzo, si' del mio sudorissimo sudore.

    sciao belli


    trovato a... €43.21
    https://www.amazon.it/Dance-Planets-...s%2C205&sr=8-1
    Puo' stare benissimo dove sta' !

    per @Alpinista
    https://www.myabandonware.com/game/d...-planet-2-0-v8
    Ultima modifica di lucianob; 31-10-2022 alle 16:38

Discussioni Simili

  1. Ci sono piú threads sull'eclissi che eclissi...
    Di Christopher nel forum Eclissi, Transiti e Occultazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-08-2018, 13:02
  2. Eclissi Del 28-09-15
    Di Syd nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 01-10-2015, 13:07
  3. eclissi..
    Di merlino nel forum Sole
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-03-2015, 11:25
  4. La mia eclissi
    Di nicola66 nel forum Sole
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-03-2015, 23:45
  5. La mia eclissi
    Di maxximum nel forum Sole
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-03-2015, 08:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •