Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: eclissi

  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di Alpinista
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    167
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: eclissi

    Complimenti per il software da te creato: io non avrei ne' le capacità ne' il tempo per riuscirci. Direi che corrisponde quasi esattamente con quanto segnalato dal software commerciale. Dovrei provare ad inserire le coordinate di Alessandria e vedere se cambia qualcosa nell'ora rispetto alla mia località. Per quella inserzione su Amazon: non vorrei sbagliarmi, ma a mio parere è in vendita solo il manuale di istruzioni.
    Ultima modifica di Alpinista; 31-10-2022 alle 17:27

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: eclissi

    @Alpinista GRAZIE !
    Guarda io ho imparato VB.NEt, per quanto riguarda l'impaginazione del software e la messa a punto.
    Poi e' una questione di matematica applicata e come esprimere l'equazione. Io non sono laureato, ma un appassionato e anche io ho moltissimi limiti e vorrei imparare a fare anche i grafici........ Con il tempo cerchero' di fare in modo che una persona possa anche stampare i report o quello che interessa su A4 !
    Diciamo che per ora riesco bene a mettere le variabili e capire altre cose, considera che il software gira tranquillamente su Win7 / Win8 / Win10/ Win11 (che e' l'attuale mio sistema)

    Ma ritornando alle Occultazioni come vedi e' preciso, manca una cosa come avrai notato.
    LA DIFFERENZA DI QUANTO E' LA CONGIUNZIONE, PIU' IMPORTANTE.
    Che basta fare una operazione mentale e metterla in forma di codice.. Ed il "SE" divneta "if" "ALLORA" diventa "THEN", altrimenti diventa "ELSE" , operatori logici.
    Espresso nel software esempio.
    ...
    Se (x1 > x2), allora
    risultato = sottrai X1 -X2
    Altrimenti
    risultato = sottrai X2 da x1
    ---------------- Questo e' il calcolo mentale in cui ottieni i dati dell'occultazione.

    Mentre per l'eclisse e' complicato ma mi ci metterò più avanti quando finito questo, al massimo un aggiornamento ogni 1, 2 mesi. Metto una data di scadenza in cui scarichi solo l'eseguibile se non modifico le librerie (dll) .
    Poi comunque per le Eclissi devo cercare in rete e io sono un po' esigente.
    Considera che...................... chi fa' software e le ha le o o più grosse delle mie non usa VB.NET ma C e C++, che per me' e' più complesso, occorre studiare e andare a imparare a scuola e io non ho tempo.
    E inoltre non condivide nulla della sua programmazione con gli altri, per quello ricercando sia in inglese che in italiano, "" NON SI TROVA NULLA di codice pronto ""

    Che poi le eclissi posso essere anulari, parziali e totali, dipende sempre dalla posizione e poi entrano in gioco l'entrata sul sole e l'uscita inizio e fine eclisse ed altri dati come ombra transito eccetera..

    Un saluto alla sezione Eclissi che di solito non entro mai........ giro poco



    PS a me' l'emulatore Dos, non mi gira in Win11-64b testato con alcuni programmi di astronomia vecchi..
    Neanche cambiando le proprieta' di esecuzione.

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di Alpinista
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    167
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: eclissi

    Ho provato ad inserire le coordinate di Alessandria, ma il risultato non cambia: sempre ore 12 43 TU e 18 “ di separazione. Ho provato anche ad effettuare la simulazione con il software “The Sky X” ed il risultato conferma quanto sopra indicato.
    Per chi possa essere interessato ai prossimi fenomeni di occultazione riporto i seguenti: Marte occulterà la stella SAO 187080 (mag. 5,78) il giorno 12/03/2035 ore 4:54 TU; altre occultazioni di pianeta/stella di mag 6 o inferiore, visibili dall’Italia ed escluse le ore diurne, da oggi al 2100 non ne vengono segnalate. Una congiunzione stretta Giove – Urano (77”) avverrà il giorno 30/03/2038 ore 21:27 TU
    Fenomeni molto più frequenti sono le occultazioni lunari di pianeti: ce ne sarà una quest’anno il 08/12/2022 ore 5:36 TU (Luna che occulta Marte); un’altra il 09/11/2023 ore 10:38 TU (Luna che occulta Venere); ancora il 21/08/2024 ore 4:01 TU (Luna che occulta Saturno) e altre negli anni seguenti. L’emulatore (DOSBox) che uso con Win 11-64bit non mi dà problemi, perlomeno con Dance of the Planets, che al momento è l’unico programma che utilizzo con l’emulatore.

Discussioni Simili

  1. Ci sono piú threads sull'eclissi che eclissi...
    Di Christopher nel forum Eclissi, Transiti e Occultazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-08-2018, 14:02
  2. Eclissi Del 28-09-15
    Di Syd nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 01-10-2015, 14:07
  3. eclissi..
    Di merlino nel forum Sole
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-03-2015, 12:25
  4. La mia eclissi
    Di nicola66 nel forum Sole
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-03-2015, 00:45
  5. La mia eclissi
    Di maxximum nel forum Sole
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-03-2015, 09:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •