Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Meteora L'avatar di Marco76
    Data Registrazione
    Oct 2022
    Località
    Napoli
    Messaggi
    15
    Taggato in
    2 Post(s)

    programmi gratuiti per deepsky

    Buon giorno e grazie per avermi accettato nel Vs forum, il mio nome è Marco, da giugno scorso mi sono appassionato all'astrofilia in particolare l'Astrofotografia in Deep Sky al momento con 0 risultati. Ho un telescopio Celestron Nexstar 8SE F10, riduttore di focale per portare la lugezza focacale a 6.3, Fotocamera reflex Nikon D 3200, con adattatore per collegarlo al telescopio. Non ho dimistichezza con i programmi per collimare allineare e tantomeno modificare le foto scattate. La mia montatora è Altzimutale, non ho un cuneo. Sto provando a fotografare M 57 la nebulosa anello. Per allineare le immaggini uso un programma gratuito ( deepskystaker, ma poi non riesco ad andare oltre, mi manca in programma per elaborare le foto ed iniziare a capire quali sono i miei errori, in pratica sono ancora a zero. Mi hanno consigliato un programma Pixinsight ma deve essere acquistato ed al momento preferirei usarne uno gratuito. Ho tante altre domande da farvi, ma preferisco procedere ad un passo alla volta. Potete aiutarmi ? Grazie Vi auguro una buona giornata.

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,435
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: programmi gratuiti per deepsky

    Ciao , per elaborare puoi iniziare con Siril. È gratuito.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: programmi gratuiti per deepsky

    Siril, come ti hanno detto. Cosi puoi anche lasciare DSS, Siril fa anche lo stack, ci sono degli script batch che automatizzano questa fase, basta riempire con i files corretti le cartelle giuste. Per esperienza diretta, se sei all'inizio lascia perdere Pixinsight, eventualmente ci arriverai con calma più avanti.

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    356
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: programmi gratuiti per deepsky

    Confermo la bonta' di Siril. Fa sia lo stacking che un inizio di elaborazione. Io poi in genere do un ultimo aggiunstamento in gimp ( che e' una specie di photoshop, ma gratuito), per aggiustare il contrasto, saturazione ed in genere per gli ultimi ritocchi.

    Se mastichi l'inglese c'e' un mare di tutorial in youtube. Basta che certi "gimp" ed "astrophotography".

  5. #5
    Meteora L'avatar di Marco76
    Data Registrazione
    Oct 2022
    Località
    Napoli
    Messaggi
    15
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: programmi gratuiti per deepsky

    quindi in pratica mi state dicendo di lasciare DDS e usare prima il programma Siril e poi Gimp giusto ?

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    356
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: programmi gratuiti per deepsky

    Per quanto riguarda lo stacking, Siril è superiore, ma è altrettanto vero che astap è meglio di Siril. Il mio consiglio è quello di usare quello che hai capito e concentrati all elaborazione.

    Una volta ottenuto il fits stacked. Importalo in gimp e fai le prime cose lì. Infine GIMP per gli ultimi ritocchi.

    Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Meteora L'avatar di Marco76
    Data Registrazione
    Oct 2022
    Località
    Napoli
    Messaggi
    15
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: programmi gratuiti per deepsky

    Quindi in pratica faccio l'allineamento e la combinazione con siril e in fine tutto il resto con Gimp ho capito bene?

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: programmi gratuiti per deepsky

    sposto in -software generale-

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    356
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: programmi gratuiti per deepsky

    In siril, oltre all'allineamento e la combinazione puoi fare anche altre cose.

    1) Backgroud extraction : serve a togliere il gradiente di luminosita' che spesso si ha in caso di inquinamento lominoso dovuto alla luna od altre fonti di luce ( un lato dell'immagine e' piu lumonoso dell'altro)

    2) remove green noise: toglie l'eccesso di verde.

    3) color calibration: per stabilire cosa e' nero e cosa e' colore ed allinearli.

    4) Asinh transformation: Lo uso per fare un primo streching ( moooolto limitato, non conviene esagerare). Rispetto a quello dell'istogramma preserva meglio i colori nelle stelle, quindi vale la pena usarlo un pochino.

    5) Un po di stretching ( solo fino a quando le stelle non iniziano a diventare troppe o troppo grandi )

    Ci sono molti video su youtube che spiegano bene il tutto. Ti conviene guardarne qualcuno, la maggior parte sono in inglese, ma eccone uno in italiano link

    Una volta fatto questo esporta in tiff 16bit ( se pensi di usare starnet++) o 32bit ( se vuoi saltare il passaggio di starnet++).

    Starnet++ serve per creare una immagine senza stelle, ed e' utile per poter continuare a tirare fuori il soggetto senza far ingigantire anche le stelle.All'inizio pero ti conviene saltare questo passaggio per non complicarti troppo la vita. Ad un certo punto ci arriverai da solo che sarebbe bello lasciare le stelle ferme e tirare fuori il resto. A quel punto aggiungi starnet++ alla tua procedura.

    Nel caso di gimp, a questo punto fai un po di curve , istogrammi, riallinei i colori, saturation , e contrasto sembre guardando l'istogramma. C'e' ancheun filtro di noise reduction ( in Filters -> Enhance ) che purtroppo pero' non e' dei migliori. Cerca di tenere lo sfondo del cielo il piu nero possibile con le curve ad "S" per cercare di nascodere rumore che purtroppo il noise reduction non riesce a sopprimere.

    Piu o meno ecco quello che faccio. Ovviamente dipende anche dal'immagine in questione. CI vuole tanta pratica ( ed anche io ne devo fare ancora molta)

  10. #10
    Meteora L'avatar di Marco76
    Data Registrazione
    Oct 2022
    Località
    Napoli
    Messaggi
    15
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: programmi gratuiti per deepsky

    ti ringrazio per le tante informazioni, ho iniziato a fare una prima prova ma non è iniziata bene
    1 ho creato la cartella con i quattro file Bias, dark, flat e light, ho dato avvio allo script processing e subito mi è apparso Esecuzione dello script non riuscita. Cosa vuol dire? dove ho sbagliato ?

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-01-2021, 16:20
  2. Programmi gestione ripresa, Alternativa a SGPro
    Di rey nel forum Software Generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-09-2020, 10:06
  3. Programmi per pc windows
    Di Richard1 nel forum Software Generale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 09-01-2018, 18:09
  4. Programmi per rielaborazione
    Di Willy nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-10-2013, 14:35
  5. Elaborazione: quali programmi usare
    Di Huniseth nel forum Software Generale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 11:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •