Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    352
    Taggato in
    11 Post(s)

    Si fa presto a dire software di stacking ....

    Ieri ho visto un interessante video su youtube che confronta i vari software di stacking ( Per chi mastica l'inglese ed e' interessato ecco il link ). A suo dire, lo stacking di Siril, che ho sempre usato, per quanto decente introduceva un certo rumore, mentre e' rimasto impressionato da quanto fosse efficace e pulito lo stacking di ASTAP ( anche se moooolto piu lento ).

    Incuriosito da questa cosa ho provato a rielaborare in ASTAP le immagini della hearth nebula che ho acquisito questo fine settimana, ed ha assolutamente ragione. Lo stack di astap, una volta "strechato", e' mooooooltooo piu pulita, ed e' molto piu facile tirare fuori il soggetto.

    Da notare che mi sono limitato ad usare astap nelle impostazioni di default, e poi ho elaborato l'immagine risultante in siril come ho sempre fatto, poi con starnet++ ed infine gimp. L'unica variazione e' stato affidarsi ad ASTAP per il semplice stacking.

    Ecco le sue immagini cosi potete confrontarle voi stessi:

    Siril: https://photos.app.goo.gl/uWoozJ6RAxfVw8pK8
    Astap: https://photos.app.goo.gl/p3wsoPskFafukMp78

    Ovviamente anche l'elaborazione ha fatto la sua parte, ma fin dall'inizio mi e' sembrato di lavorare con una base migliore, il soggetto era semplicemente piu facile da tirare fuori. Da notare che l'mmagine di astap ha degli aloni chiari su attorno 7-8 stelle. La colpa e' mia e del mio goffo modo di usare starnet++, non ha nulla a che fare con ASTAP.

    Dovrei rifare d'accapo l'elaborazione in gimp , ma il mio scopo qui e' far notare come sono riuscito a tirere fuori molto meglio i dettagli nella nebulosita'.

    Sicuramente d'ora in poi usero' ASTAP per lo stacking, e cerchero' di capire meglio tutte le sue funzionalita'. Ne vale decisamente la pena.
    Ultima modifica di Ghillan; 05-10-2022 alle 15:16

  2. #2
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    650
    Taggato in
    52 Post(s)


    Re: Si fa presto a dire software di stacking ....

    Grande differenza.
    Fatte le debite proporzioni mi ricorda un po' il miglioramento di quando sono passato da DSS a Siril.
    Il video è interessante, ASTAP non lo conoscevo come software di stacking, lo avrei sicuramente provato ma adesso sto facendo pratica con Pixinsight.

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    352
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Si fa presto a dire software di stacking ....

    Beh .. Pixinsignt era l'unico nel test ad aver battuto astap sulla qualita' dello stacking.
    Se ce l'hai, ha senso continuare ad usarlo. Per tutti gli altri che usano DSS o Siril od altri prodotti gratuiti, direi che ha senso prendere in considerazione astap.
    Poi ognuno trae le proprie conclusioni.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Si fa presto a dire software di stacking ....

    Ciao @Ghillan,
    sto utilizzando Astap dopo il tuo post e sembra che in effetti tiri fuori molto più segnale di Dss, ma lo scotto che pago è avere stelle peggiori di Dss.
    Probabilmente è perché le stelle non sono perfette in partenza, ma se così fosse Dss è più tollerante.
    Oppure ho qualche impostazione sbagliata?
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  5. #5
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,128
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Si fa presto a dire software di stacking ....

    Ragazzotti ho anche io ASTAP però non ho potuto riprendere per questioni di meteo non vedo l'ora di provare l'obbiettivo

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    352
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Si fa presto a dire software di stacking ....

    Non so che dirti, non ho mai usato DSS.
    Prima di astap usavo siril e continuo a farlo per un primo postprocessing dopo aver fatto lo stacking in astap.

    Il mio workflow e' il seguente:
    1) astap per stacking
    2) siril per background neutralization, photometric calibration e rimozione green noise se necessario. Infine UN LEGGERISSIMO stretching ( giusto un pochetto )ed esportazione in tiff 16 bit.
    3) genero una starless dell'immagine usando starnet++ (uso la sua gui esterna, non i plugin )
    4) importo sia l'immagine con le stelle che la starless in un programma di fotoritocco ( prima usavo gimp, ora uso affinity photo 2 ) e completo li il postprocessing combinando le 2 immagini.

    Credo che la parte delicata per le stelle e' in siril, bisogna cercare di recuperare il colore naturale in quella fase, prima di fare troppo stretching, ma non sono un esperto. Sto imparando anche io, e negli ultimi 2-3 mesi causa maltempo non sono riuscfito a fare praticamente nulla.

    EDIT
    Chiarisco il senso del leggero stretching in siril: Ho notato che se faccio la starless di una immagine non stretchata,ed in seguito faccio tutto lo stretching sulla starless alla fine becco molte "ombre", aloni o buchi dove c'erano le stelle.
    Se invece faccio la starless di una immagine gia parzialmente stretchata, in seguito dovro' stretchare meno la starless e tutti questi difetti sono mooooltooo meno marcati.
    Ultima modifica di Ghillan; 03-01-2023 alle 11:10

  7. #7
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,128
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Si fa presto a dire software di stacking ....

    Molte Grazie

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Si fa presto a dire software di stacking ....

    Grazie, al momento sto utilizzando la stessa procedura, astap e poi siril. Dopo passo direttamente su Gimp.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Discussioni Simili

  1. Si fa presto a dire Sistema Solare
    Di corrado973 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-06-2019, 16:28
  2. Software stacking android
    Di Lorenzogibson nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-04-2018, 14:10
  3. Si fa presto a dire Velo...
    Di PHIL53 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-09-2015, 18:20
  4. Si fa presto a dire equinozio
    Di Red Hanuman nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-10-2014, 13:38
  5. Si fa presto a dire... fase
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 28-04-2013, 14:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •