Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Marte si avvicina!

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Andrea Mattioli
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Roma
    Messaggi
    156
    Taggato in
    5 Post(s)

    Marte si avvicina!

    Ci stiamo avvicinando all'opposizione dell'8 dicembre e Marte si fà ormai sempre più grande mostrando sempre più dettagli.

    Questa la mia ripresa del 31/10 alle 23:40

    23_42_48_pipp_____100r_24T_5630reg-wavelets-rot-wb-sat.png

    Dice Winjupos che dovrebbe trattarsi della regione di Tharsis, con il monte Olimpo verso nord ovest e la Valles Marineris verso est
    And hid his face amid a crowd of stars - La Mia Strumentazione

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Marte si avvicina!

    Infatti l'8dicembre Marte raggiungerà una certa opposizione, ma in realta' non e opposta alla Terra in quanto disterù 0,55UA. secondo il programma. Ma e il momento in cui il pianeta appare più grande e luminoso rispetto al solito vedasi NOTE e programma che styo ancora testando per quanto riguarda le VSOP87 che non mentono e anche gli algoritmi tengono molto bene.

    Confutazione le priove e grazie per aver segnato l'avvenimento, in quanto posso comparare il mio software.
    Mar.01.jpgMar.02.jpgMar.03.jpg

    I cordiali saluti e lieto di comparare i risultati.
    Almeno cerco di fare in modo cercare risultati soddisfacenti. Grazie per l'opportunità

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Andrea Mattioli
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Roma
    Messaggi
    156
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Marte si avvicina!

    In realtà si chiama opposizione perchè in quel momento Marte e il Sole si trovano diametralmente opposti rispetto alla terra
    And hid his face amid a crowd of stars - La Mia Strumentazione

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Marte si avvicina!

    bellissima immagine, Andrea !
    se posso dare un suggerimento, con una semplice maschera in Photoshop puoi aggiustare il fondo cielo in prossimità del bordo del pianeta
    l'immagine ne guadagna ulteriormente
    https://www.youtube.com/channel/UCX-...IuYNXLtOkRLu8w Celestron C8, TS Q70ED, P1 Neptune C

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Marte si avvicina!

    Ciao @Andrea Mattioli, scusa ma le coordinate Longitudine eclittiche, dicono che sono sulla stessa direttiva. Marte e Terra.
    Terra 76°,79711, Marte 76°,24528- (Piano Eclittico) -------Difatti la distanza di Marte alla terra sarà circa 0,55 UA.-
    Il sole si troverà a Long.Vera. 256°,37095-
    Terra dista dal sole : 0,9850 UA
    Marte dist fromSun: 1,5347 UA
    Terra - Marte : 0,55 ua.

    Quindi guardando le coordinate che derivano dalla VSOP87, mi dicono che non è vero Marte e Terra sono in congiunzione !
    E me lo confermano anche le declinazioni a far data
    Terra decl-: N 22°,7834
    Marte decl: N 24°,9987
    E a giudicare dai dati Marte e' sulla direttiva !!!

    Il modello del sistema Solare in tempo reale, di derivazione del SolarSystemScope, confermandomi quanto dico, oltre in calcolo.
    Scrivere che
    opposizione perchè in quel momento Marte e il Sole si trovano diametralmente opposti rispetto alla terra
    Diciamo che può essere quasi vero anche se guardando il SolarScope nell'orbita non ci e' ancora arrivato. Manca ancora qualche giorno. -
    E diciamo che Marte e quasi opposto al sole dimostrazioni ( Marte 76,24528 + 180° (opposto orbitale) = 256,24528 ) confermato

    Inoltre sulla prima foto e sul solarsystemscope ci sono le orbite e sono EVIDENTI.
    Oltretutto si vede maggiormente perche' sono VICINI !!!!!!!!!! E lo dimostra la mia prima foto !

    Quindi possiamo dire che Marte, sarà maggiormente luminosa in quanto e in una posizione orbitale vicina alla terra. In quanto in congiunzione)
    Sempre prendendo la considerazione [VERA] tralasciando senza andare a parlare di geocentrimo e eliocentrismo, in quanto Tolomeo si rivolterebbe ancora oggi.

    Cordiali.


    Per vedere le orbite online : https://www.solarsystemscope.com/
    Non e' un giochino, ma il reale posizionamento delle orbite, attentamente checkato per il programma sugli aspetti, mi sono recati in questo sito. Per controllare gli errori.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Andrea Mattioli
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Roma
    Messaggi
    156
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Marte si avvicina!

    Purtroppo gli astronomi sono molti legati storicamente a un gergo piuttosto datato. In particolare i termini "congiunzione" e "opposizione" risalgono a quando ancora si riteneva la terra al centro dell'universo.
    Due astri (di qualsiasi natura: stelle, pianeti, ecc.) si dicono in congiunzione quando visti dalla terra ci appaiono alla stessa longitudine, o più precisamente quando hanno la stessa ascensione retta.
    Due astri si dicono in opposizione quando visti dalla terra ci appaiono in direzioni diametralmente opposte o più precisamente quanddo hanno ascensione retta a 12 ore di distanza.
    La seguente immagine (da Carrol-Ostile Introduction to Modern Astrophysics) chiarisce il concetto

    Orbital Configurations.png

    Per la maggior parte dei pianeti esterni, che hanno un orbita quasi circolare, l'opposizione al sole corrisponde al punto di massimo avvicinamento alla terra. Marte fa (leggermente) eccezione perchè ha un orbita più eccentrica dunque l'opposizione non corrisponde "esattamente" con il punto di minima distanza ma è solo nei paraggi. Per gli astrofili tipicamente è difficile apprezzare la differenza dunque si parla convenzionalmente di opposizione anche per marte.
    And hid his face amid a crowd of stars - La Mia Strumentazione

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Marte si avvicina!

    immagine molto buona, non saprei aiutarti ma credo che con un poco di elaborazione in più si possa fare ancora di meglio!

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Maurizio83
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Genova, Italy
    Messaggi
    303
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Marte si avvicina!

    Immagine molto bella, elaborazione delicata ma comunque sono visibili molti dettagli!
    CPC8, C8 EQ5, 80/1200, MC127&102, ST80, QHY462C, ES 30,24,14,8.8, Baader 8-24,18,10,6
    Alcune mie foto: >> https://www.flickr.com/photos/maurizio83/ <<

Discussioni Simili

  1. SLS verso la rampa di lancio, si avvicina Artemis I
    Di Antonio Piras nel forum Notizie Flash
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-03-2022, 07:17
  2. Stella stellina, la notte si avvicina.
    Di Cigno nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-12-2019, 20:49
  3. Marte
    Di tini31 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-09-2018, 17:27
  4. Quando una stella si avvicina a un buco nero
    Di Red Hanuman nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-10-2015, 06:27
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-08-2013, 06:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •