Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Meteora L'avatar di Giovanni Ragaglini
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Massa
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Migliorare le mie fotografie consigli?

    Salve a tutti, avrei dei consigli da chiedervi.
    Al momento la mia attrezzatura per fare astrofotografia é composta dal Celestron 127 Mak SLT da un ASI 224mc e da una barlow x2 e i programmi che uso sono Sharpcap per l'acquisizione, PIPP e Registax per l'elaborazione.
    Le mie richieste sono:
    1) É possibile provare a fare deep sky con il mio telescopio magari con un riduttore di focale o non ha senso provarci?
    2) Cosa dovrei fare per migliorare la mie fotografie?
    3) Per fare le foto a tutta la luna l'unico modo é inquadrare varie porzioni e poi metterle tutte insieme o esistono altri metodi?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,434
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Migliorare le mie fotografie consigli?

    Ciao, provo a risponderti. Ma poi aspetta anche le risposte da chi è più esperto di me.

    Puoi fare deep sky con il Mak 127, ma devi selezionare soggetti di dimensioni angolari piccole. C'è ne sono tanti, così cominci a fare pratica. Puoi iniziare dalle galassie, se escludi Andromeda e forse la Triangolo. Puoi fotografare le nebulose planetarie, gli ammassi goblulari e così via. Ovviamente la lunga focale non ti aiuta e dovrai allungare i tempi di esposizione totale. Utilizza la 224 a fuoco diretto senza barlow, usa il bin 2x2.

    Per migliorare le foto, devi studiare e provare molto

    Per la Luna dovresti avere una camera con un sensore maggiore.

    Buon divertimento

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,434
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Migliorare le mie fotografie consigli?

    Dimenticavo una cosa importante. Avendo una montatura altazimutale, con lunghe esposizioni avresti il problema della rotazione di campo. Per cui devi usare tempi di cattura brevi ed utilizzare la funzione live stack di sharpcap (nella versione a pagamento).

    Le foto Deep Sky richiedono una stabile montatura equatoriale, un telescopio a corta focale, una camera o reflex con un sensore generoso, una telescopio guida con camera guida.
    Nel tuo caso puoi iniziare per capire se ti piace e poi pensare ad un setup nuovo.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #4
    Meteora L'avatar di Giovanni Ragaglini
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Massa
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Migliorare le mie fotografie consigli?

    Intanto grazie dei consigli, sono abbastanza inesperto su queste cose ma cosa intendi con soggetti di dimensioni angolari piccole

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,434
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Migliorare le mie fotografie consigli?

    Se hai installato Stellarium sul pc, è gratuito se non ce l'hai, puoi inserire i dati del tuo telescopio ed anche del sensore. Così scegliendo un oggetto puoi capire come viene inquadrato.

    Se immagini un semicerchio che va da nord a sud, questo compie una percorso di 180°. Se passasse per la Luna piena, questa occuperebbe circa 0.5° della circonferenza. Questa è la lunghezza angolare. La Luna è uno degli oggetti più estesi. Per altri si parla quindi di minuti (un sessantesimo di grado) e di secondi (un sessantesimo di minuto). Ad esempio Giove in questi giorni ha una dimensione angolare di 45 secondi d'arco. Ora non ho fatto in calcoli, ma il tuo sensore coprirà un area di un paio di decine di minuti.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #6
    Meteora L'avatar di Giovanni Ragaglini
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Massa
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Migliorare le mie fotografie consigli?

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Per la Luna dovresti avere una camera con un sensore maggiore.
    Che camera mi consigli di prendere per la Luna
    Ultima modifica di etruscastro; 04-11-2022 alle 11:09

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,434
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Migliorare le mie fotografie consigli?

    Le camere dedicate con sensori di dimensioni adatte costano oltre i 1000 euro.

    Iniziamo a capire quale deve essere la dimensione del sensore per poter inquadrare la Luna.
    La formula da applicare è la seguente:

    Campo inquadrato = (dimensione sensore in mm) / (focale del telescopio in mm) * 3438' (per la conversione da radianti in primi d'arco)

    Posto che vogliamo inquadrare almeno un 0.5° (quindi 30') per farci entrare la Luna piena, allora abbiamo

    30'=d/1500*3438' -> d=1500*30'/3438' -> d=13mm

    Quindi il sensore di cui hai bisogno deve avere i lati di almeno 13mm per farci entrare giusto, giusto la Luna.

    Ne consegue che i sensori che vanno bene sono quelli da 1" (un pollice) in su. I più economici sono quelli montati sulle Canon in formato APS-C.
    Puoi trovare una buona canon usata anche a 200 euro.

    Se hai un riduttore di focale, ma attenzione perché curvano tremendamente il campo inquadrato, puoi utilizzare sensori più piccoli.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    356
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Migliorare le mie fotografie consigli?

    Il problema principale che vedo e' che la telecamera che usi ha un sensore piccino piccino (1/3") , comuqnue qualcosina puoi sicuramente fare. Un esempio e' la M27 ( dumbel nebula ) che c'entra giusta giusta con la telecamera ed telescopio che hai:

    Screenshot 2022-11-04 at 13.10.57.jpg

    probabilmente anche la galassia di bode e la galassia sigaro vanno bene ( M81 ed M82 )

    Visto che la montatura non e' equatoriale non puoi fare esposizioni lunghe ... probabilmente devi restare sui 20-30 secondi, e non essendo una camera raffreddata ci sara' abbastanza rumore, ma a provare non ti costa nulla.

    Il resto dipende dalla bonta' della montatura. Per i deep sky in genere si ha anche un telescopio guida, che immagino tu non hai. Onestamente non mi aspetto che tu posso ottenere risultati strabilianti con quello che hai, ma nessuno ti vieta di provarci, e probabilmente qualcosina riuscirai a tirare fuori, e poi potrai decidere se investire denaro per comprare un'attrezzatura piu idonea.


    PS) come ti hanno gia suggerito: scaricati stellarium. Li puoi impostare la tua strumentazione cosi puo' facilmente vedere cosa c'entra e cosa no. ;-)

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Meteora L'avatar di Giovanni Ragaglini
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Massa
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Migliorare le mie fotografie consigli?

    Per il momento grazie a tutti per le delucidazioni, sto scoprendo sempre di più cose nuove che mi stanno facendo scoprire sempre di più questa passione.

    Stavo controllando questa macchina EOS 4000D e mettendo le dimensioni del sensore ho visto che la Luna veniva inquadrata tutto, è una buona macchina per l'astrofotografia?

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    356
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Migliorare le mie fotografie consigli?

    C'e' chi adatta le DSLR per l'astrofotografia, ma onestamente oggi non ne capisco piu il motivo. Esistono camere dedicate di ogni fascia di prezzo.

    A comprare una DSLR ( che deve esser comuqnue modificata ) vuol dire prendere qualcosa di non raffreddato, e le camere non raffreddate non costano poi tantissimo.
    L'astrofotografia predilige le camere raffreddate in modo da avere poco rumore anche con esposizioni lunghe, ma tu comuqnue non puoi fare esposizioni lunghe perche non hai una montatura equatoriale.

    Allora prendi uan camera non raffreddata con le dimensioni del sensore piu grande. Un esempio e' questa ( ma e' solo un esempio ) che ha il sensore di quasi 1 pollice. Ce ne sono altre che costano di meno e i sensori sono una via di messo fra questa e quella che hai. Oppure cerchi un usato.

    Al momento di direi di provare con quello che hai, e se proprio il DSO ti prende allora penserei prima alla montatura che alla camera.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15-07-2022, 13:15
  2. M27 - prime fotografie in Deep
    Di fabio1504 nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-10-2020, 09:21
  3. Consigli per migliorare osservazioni da Celestron Astromaster 90EQ
    Di Romolo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-08-2019, 17:19
  4. Richiesta di Consigli per migliorare foto
    Di Anjiloh nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-09-2016, 10:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •