Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Meteora L'avatar di Marco_
    Data Registrazione
    Nov 2022
    Località
    Catanzaro
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio primo strumento?

    Ciao, mi sto informando per acquistare il mio primo telescopio con un budget massimo di 250€. Sono interessato all'osservazione principalmente di luna e pianeti. Mi sono documentato su alcune specifiche come il diametro e la lunghezza focale, ma il dubbio principale è sulla montatura. Da quello che ho capito quella equatoriale (EQ-2) che monta il telescopio che sto pensando di acquistare (Rifrattore Evostar 90/900 EQ2) è più precisa di una montatura altazimutale. Mi domando però se sia la scelta giusta per chi è alla prima esperienza.
    E' semplice eseguire l'allineamento e in genere l'utilizzo di questo tipo di telescopio? Cosa accade se viene utilizzato senza eseguire l'allineamento al polo?

    Grazie!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio primo strumento?

    Una EQ2 non è corredata di cannocchiale polare sull'asse polare della montatura, ciò che rende un allineamento corretto, ma l'allineamento si può fare comunque previo un minimo di studio. Senza non potrai seguire l'astro compensando la rotazione terrestre e sarai costretto a ripuntare dopo pochi secondi per via degli ingrandimenti elevati con cui si osservano i pianeti.. la montatura altazimutale è più intuitiva, ma dovrebbe avere almeno movimenti micrometrici..
    PS: se non hai fatto la tua presentazione al Forum, dovrai farla nella sezione apposita prima di continuare la discussione, se l'hai fatta come non detto!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,435
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Consiglio primo strumento?

    Iniziare da una buona montatura è la base di una buona osservazione.
    Le EQ hanno il vantaggio di poter inseguire l'oggetto ruotando un solo asse, rispetto ad una az che insegue ruotando due assi.
    Il mio consiglio, se vai su una EQ è di'iniziare almento da una EQ3 che rende la visione più rilassante. Ho avuto una Eq2 e bastava guardarla che l'oggetto inquadrato nell'oculare iniziasse a ballare.

    Nel tuo budget o poco più puoi trovare delle offerte come queste:
    https://www.bresser.de/it/Angebote/T...0-900-EQ3.html

    https://www.bresser.de/it/Angebote/B...elescopio.html

    Questo è un setup a limite della montatura (divente poco stabile e precisa nei movimenti) ma dal telescopio con un diametro generoso:
    https://www.bresser.de/it/Angebote/B...r-150-750.html

    Infine:
    https://www.bresser.de/it/Angebote/S...op-Carbon.html
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #4
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    768
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Consiglio primo strumento?

    Per un uso visuale una montatura equatoriale si mette facilmente in stazione ed è più comoda di una altazimutale ad alti ingrandimenti; quest'ultima invece è di uso più intuitivo ed è migliore per osservare panorami.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Consiglio primo strumento?

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Nel tuo budget o poco più puoi trovare delle offerte come queste:
    https://www.bresser.de/it/Angebote/B...elescopio.html
    Questo è un setup a limite della montatura (divente poco stabile e precisa nei movimenti) ma dal telescopio con un diametro generoso:
    https://www.bresser.de/it/Angebote/B...r-150-750.html
    Le due opzioni che ho selezionato nel mio "quote" sono le uniche che considererei, in particolare la prima che considero un'ottima occasione.
    La c.d. Exos1-EQ4 (secondo la denominazione di Bresser) altro non è che una EQ3.2 con un treppiede migliore e più stabile.
    Può con poca spesa essere motorizzata in Ascensione Retta, in modo da poter avere l'inseguimento automatico dopo puntato l'oggetto.

    Un Newton 150/750 è inequivabilmente più potente ed ha una acromaticità perfetta, ma ad un neofita un po' più con riserve consiglierei un Newton su montatura equatoriale (che, fra l'altro, va tenuto collimato).
    Il suo uso è controintuitivo e al di fuori di applicazioni fotografiche resta sempre un po' più scomodo nel tempo.
    Per osservazione visuale, il Newton è moooolto più godibile in configurazione Dobson.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Consiglio per primo strumento
    Di albertoa nel forum Primo strumento
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 26-01-2020, 10:53
  2. Consiglio primo strumento.
    Di skino1977 nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28-06-2019, 04:49
  3. Consiglio sul primo strumento
    Di richianto nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-12-2017, 11:36
  4. Consiglio primo strumento
    Di kernberg nel forum Primo strumento
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 20-01-2017, 16:32
  5. Consiglio Primo strumento
    Di Teki nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 15-05-2014, 14:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •