Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Ursus18
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    80
    Taggato in
    1 Post(s)

    L-Enhance e doppietto 70ED

    Ciao a tutti,

    Condivido con voi la mia frustrazione per arrivare a farvi una domanda che potrebbe cambiare la mia esperienza da astrofotografo principiante.

    Premessa: vivo a Milano (zona piazza Cuoco), ho due figli relativamente piccoli, e un lavoro abbastanza impegnativo (a volte MOLTO impegnativo), e mi considero un appassionato di astrofotografia; appena ho un attimo libero leggo e guardo tutorial, mi informo su tutta l’attrezzatura possibile e immaginabile… insomma, smanio proprio per poter fare (o tentare di fare) fotografie.

    Il mio problema è il tempo: tra i bimbi che chiedono - giustamente - di avere sempre vicino il loro papà, e il fatto che difficilmente la sera dopo il lavoro riesco a trovare il tempo per farmi qualche ora di macchina per andare fuori Milano a cercare cieli decenti, mi riduco sempre a ritagliarmi del tempo nel week end, dove però inizia ad esserci la variabile del meteo, degli impegni con amici/famiglia e della Luna che illumina il cielo.

    Da ciò deriva la mia curiosità per il filtro Optolong L-Enhance: dovrebbe riuscire a “salvarmi” dall’inquinamento luminoso della Luna e, se ho ben capito, consentirmi di fotografare anche da cieli inquinati, permettendomi di scattare da Milano (o, se non proprio dalla città, almeno senza dovermi spostare a diverse ore di distanza).

    Mi sono quasi convinto dell’acquisto ma oggi mi è stato detto che per la mia focale tale filtro potrebbe non essere adatto. Ricordo di aver letto qui sul forum che su diametri piccolini alcuni filtri erano sconsigliati perché bloccavano troppa luce, tuttavia sarei disposto a scendere a questo compromesso: preferirei fermarmi a scattare un’oretta in più ed essere vicino a casa che farmi un lungo viaggio in auto (anche perché con la vicinanza e senza “l’impiccio” della luce lunare, potrei aumentare il numero delle mie sessioni). Non ricordo però di aver mai visto commenti negativi in merito alla focale.

    Giusto a completamento, su Astrobin vi sono alcune foto (a mio avviso anche molto belle) fatte con setup analogo al mio e filtro L-enhance.
    La mia strumentazione è: reflex Canon 450D modificata Baader, montatura Celestron AVX, Tecnosky 70/420 ED con spianatore 1X e tutto quanto necessario per l’autoguida.

    Che dite? Vedete qualche controindicazione ad usare il filtro L-Enhance con il mio piccolo rifrattorino?

    Grazie a tutti!

    PS: scusate, mi sono accordo di aver postato nella sezione pianeti e dintorni invece volevo farlo nella sezione deep sky. Non so come ho fatto, ma chiedo agli amministratori di postare nella sezione corretta. Grazie.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Ursus18; 05-11-2022 alle 22:26 Motivo: Errore nella sezione

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: L-Enhance e doppietto 70ED

    per il momento sposto in -accessori-
    domanda:
    hai mai pensato di riprendere a banda stretta?

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Ursus18
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    80
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: L-Enhance e doppietto 70ED

    Grazie per lo spostamento, innanzitutto.

    Sì, avevo riflettuto anche sulla banda stretta ma l’L-Enhance mi sembrava un buon compromesso sia in termini di costi (1 filtro solo) sia di praticità (evitare di dover cambiare i filtri durante la sessione).

    Però, essendo ancora in fase di valutazione, non scarterei a priori la soluzione banda stretta qualora fosse consigliata.

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    356
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: L-Enhance e doppietto 70ED

    Non ho esperienza diretta, ma ci sono vari youtuber che riprendono da Bortle 9, al momento me ne vengono in mente 2: "AstroBackyard" e "Cuiv, the lazy geek", e loro usano la banda stretta. Il secondo in particolare che (acquisisce dal centro di Tokio ), ha fatto alcuni video in cui verifica le specifiche dei filtri (usando strumentazione dedicata) per verificare quanto i filtri siano veritieri sulle loro performance. La maggior parte di loro usa L'extreme ( semproe che non abbiano gia messo le mani sul nuovo L-ultimate ).

    Se punti alle nebulose direi che la bada stretta sia piu adatta, per le galassie ovviamente il discorso cambia.

    Anche "Nebula Photos" ha fatto un video di paragone fra filtri che ti potrebbe interessare: eccolo

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Ursus18
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    80
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: L-Enhance e doppietto 70ED

    Grazie mille, davvero interessante: guardo subito i video che hai segnalato!
    L-Extreme era effettivamente la mia prima scelta rispetto all’L-Enhance, forse dovrei rivalutare quello, viste le condizioni pessime di cielo in cui mi trovo…

Discussioni Simili

  1. Red dot su Tecnosky 70ED v2
    Di Ursus18 nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-08-2022, 16:06
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-04-2022, 00:50
  3. 150 ED APO doppietto SW
    Di Dino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 31-03-2018, 13:36
  4. Doppietto teleobiettivo
    Di Antonio99 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-01-2018, 20:37
  5. Luna con 70ED
    Di Obsession nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-01-2016, 08:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •