Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consigli per filtri colorati

    Giusto, l'unica alternativa percorribile è diaframmare, ovviamente si perde in luminosità ma l'immagine risultante è più nitida e pulita dal cromatismo e i colori sono naturali - Però bisogna darci dentro col diaframma, almeno ridurre di un terzo il diametro.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #12
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,128
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Consigli per filtri colorati

    @ lo ha detto anche tu conviene diaframare se l''apertura supera i 120mm al di sotto diaframmando abbatti il fetentone di cromatismo ,ma perdi sul potere risolutivo della lente sui pianeti occorre quanta piu risoluzione possibile mi sono spiegato?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    339
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Consigli per filtri colorati

    Con i vari acro che ho provato, 90/600 e 120/600 il vero problema era Giove.
    L'immagine sembrava davvero sporca e di difficile comprensione.
    Nel mio caso un filtro giallino chiaro ha aiutato, si esatto un Giove giallo, ma bello pulito e traducibile.

    Anche diaframmare secondo me aiuta, per di più non costa nulla e si possono fare molti esperimenti interessanti, anche per capire se è un miglioramento reale o solo un effetto.
    Non credo che la Barlow possa giocare un ruolo importante nel contenimento del cromatismo, anzi, se non è apo ne aggiunge altro, è un raddoppio di focale che non corregge il problema come un raddoppio reale (sarebbe troppo bello per essere vero!).

    Riguardo Saturno il cromatismo non mi dava alcun fastidio, soprattutto con il 120/600 che, seppur dalla focale si potrebbe dire il contrario, presentava un cromatismo più contenuto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Andrea Castagna; 09-11-2022 alle 12:47

  4. #14
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    759
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Consigli per filtri colorati

    Concordo, se non fosse così la Takahashi avrebbe chiuso i battenti o guadagnerebbe molto meno.

  5. #15
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,128
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Consigli per filtri colorati

    Citazione Originariamente Scritto da Armando31 Visualizza Messaggio
    Huniseth@ lo hai detto anche tu conviene diaframare se l''apertura supera i 120mm al di sotto diaframmando abbatti il fetentone di cromatismo ,ma perdi sul potere risolutivo della lente sui pianeti occorre quanta piu risoluzione possibile mi sono spiegato?
    ...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consigli per filtri colorati

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Dunque.... quindi.. se io metto una barlow 5x al mio 150/900 ottengo un 150/4500 che è praticamente un apo.. o no.....
    Non è stato scritto che aumentando il rapporto focale l'ottica si trasforma in apocromatica, se è acro tale rimane, ma può correggere lo spettro secondario e ridurre le aberrazioni cromatiche...
    Il rapporto focale minimo, (Fmin) per fare risultare "tollerabile" lo spettro secondario di un rifrattore è pari a: Fmin = 0.122 X D questa dovrebbe essere la focale otimale con la quale dovrebbe essere proggettato uno strumento acromatico, il 102mm in questione dovrebbe essere almeno f/12, un 150mm f/18...
    Per motivi che possono essere ovvi come le dimensioni, i pesi, leva ecc. occorrerebbero anche montature che non potresti certo portarti a spalla e tantomeno fare costare il telescopio sotto i 1.000€ per i costi di produzione e trasporto (tanto per citare qualcosa) vediamo allora queste ottiche corte dedicate ai campi larghi che al massimo sono f/8 se di diametro contenuto..
    Quindi avere un rapporto focale più alto rende meglio sul rifrattore acromatico oppure no?
    La Barlow se è buona al fine del cromatismo è il danno minore, con un buon plossl a 4 lenti e una buona Barlow di 3 lenti si osserva come in un oculare Planetary ED che ha sempre 7 lenti, qual'è la differenza? Oltretutto l'amico con gli oculari che ha è obbligato ad usarla se non vuole vedere Giove a 95x...

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #17
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consigli per filtri colorati

    Se la domanda posta era se usare o meno i filtri colorati sui pianeti (per colorati intendo quelli semplici blu verdi ecc..) per esperienza dico: servono per vedere risaltare un dettaglio anzichè un'altro, cioè se ne avvantaggia uno e se ne perde un'altro - ma parlo di differenze minime e quasi impercettibili - e il monocolore poi è orrendo. Se parliamo di filtri più costosi, fermo restando il monocolore orribile, io consiglio di spendere i soldi in un buon makkino da 90-102mm preso magari sull'usato - questa soluzione ha però un grave inconveniente: relegherebbe l'acro da 102 nell'armadio per sempre perchè una volta vista la differenza fra i due l'acro non lo si guarda più. Campi larghi? Bene, ovvio a bassi ingrandimenti, i makkini hanno al focale min. da 1300 e un oculare 40mm da 35x - (non molto diverso dai 23x citati... quindi.....), ma se proprio si vuole vedere un bel campo largo a 20x si prende un bino 20x80 cinese ed è molto meglio.
    Non si può volere l'uovo e la gallina, ragazzi, le passioni un minimo costano.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Consigli per filtri colorati

    Forse a te sarebbe più utile un tele più universale di un acromatico corto, dal momento che oltre ai campi stellari osservi anche i pianeti; oltretutto bisogna considerare che ci sono molte diversità osservative intrinseche tra Giove, Saturno, Marte e Venere nonché Luna: Saturno e Marte permettono anche alti ingrandimenti, specialmente Marte, mentre Giove no, è molto meno contrastato; tutto questo con strumenti apocromatici come i maksutov o gli schmidt cassegrain o RC che non hanno cromatismo e vanno bene anche su oggetti deep, forse un po meno sui campi stellari, ma non necessitano di filtri né di barlow che alla fine costano abbastanza.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Consigli per filtri colorati

    Dipende dall'ingrandimento che si vuole raggiungere e un acromatico aperto non può rendere bene in alta risoluzione, ed eventuali accessori non possono migliorare ciò.
    Bisogna farsene una ragione: non ha senso pretendere 200x solo perché il diametro è da 100mm, non potremo mai arrivare a 200x, a meno che non ci concentriamo su una banda di colore (ad esempio solo rosso, solo verde o solo blu, come diceva @Huniseth).
    Per questo motivo penso che diaframmare non è poi una idea così malvagia: corrisponde a portare la lente a lavorare in un più stretto regime di approssimazione parassiale, riducendo tutte le aberrazioni.
    A qualcosa bisogna rinunciare per forza, e preferisco pagare lo scotto di un minor potere risolutivo, piuttosto che una perdita di gamma cromatica.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Verifica banda di trasmissione dei filtri colorati.
    Di Angelo_C nel forum Accessori
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-01-2024, 11:18
  2. Consigli su filtri
    Di Actarus nel forum Accessori
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 23-10-2022, 19:42
  3. informazione filtri colorati e skyglow
    Di UpInTheSky nel forum Accessori
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-09-2015, 14:00
  4. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-01-2014, 08:09
  5. Test con filtro nebulare e tre filtri colorati RGB
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 26-09-2012, 15:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •