Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Camera Asi120mcs

  1. #1
    Meteora L'avatar di Graziano57
    Data Registrazione
    Nov 2022
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Question Camera Asi120mcs

    Ciao a tutti . Vorrei sottoporre al forum questo problema. Possiedo un Mak 127/1500 ed una camera ASI 120 MCS. Una volta fatta la “messa in stazione” e ad esempio puntato Giove al centro con l’oculare, lo sostituisco con la ASI 120, a questo punto(con SharpCap) non vedo nulla! Devo spostare il puntamento per poterlo rivedere. È come se la camera “vedesse” solo una porzione di quello che si vede con l’oculare! Cosa posso fare per far entrare l’inquadratura completa nel sensore della camera? Grazie a tutti!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Camera Asi120mcs

    Ma la camera è a fuoco? Non è detto che il piano di messa a fuoco per oculare e camera sia lo stesso
    Per quanto riguarda il campo inquadrato devi calcolarlo in base a dimensione del sensore cerca nei vademecum dovrebbe esserci qualche formula a riguardo
    Certamente il campo inquadrato è diverso, che focale ha l’oculare con cui guardavi Giove?

  3. #3
    Meteora L'avatar di Graziano57
    Data Registrazione
    Nov 2022
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Camera Asi120mcs

    Si, si la camera è a fuoco! L'oculare è un 25. Sicuramente è il campo che è diverso.
    Vediamo come posso fare.
    Comunque grazie

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Camera Asi120mcs

    Con il 25 hai probabilmente l’ingrandimento più basso che può avere il tuo telescopio
    Di sicuro puoi ingrandire molto di più

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Camera Asi120mcs

    il campo è decisamente diverso perché il "potere" di ingrandimento è diverso, o fai un allineamento con 6 o 8mm oppure devi "perder tempo" a ricentrare l'oggetto aiutandoti con il cercatore che deve essere perfettamente allineato al telescopio.

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Camera Asi120mcs

    come già suggerito, facilmente il tuo cercatore è un po' disallineato rispetto all'asse ottico del tubo. io cerco sempre di fare un allineamento maniale tra i due in modo da non perder tempo a setacciare le regioni di cielo circostante. praticamente una volta al centro del cercatore sono sicuro di averlo inquadrato anche nel campo del sensore della camera.
    controlla, in questa sezione, il vademecum per i consigli sulle acquisizioni planetarie; se posso, ti consiglio eventualmente di dare un occhio anche sul mio canale (link in firma) dove ho recentemente pubblicato un paio di video sulle acquisizioni planetarie. oltre a spiegare l'utilizzo dei software, elenco una serie di consigli utili da adottare per fare riprese.
    https://www.youtube.com/channel/UCX-...IuYNXLtOkRLu8w Celestron C8, TS Q70ED, P1 Neptune C

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Camera Asi120mcs

    Considera che i campi della cam e dell'oculare sono molto diversi, quindi basta la sostituzione oculare/cam perché il campo si sposti quel minimo che non ti permette di trovare più il target.
    Questa è una simulazione dei campi inquadrati tra oculare e cam su Giove.
    Campo asi120mc.jpg

    Come ti hanno consigliato, allinea con la massima precisione possibile il cercatore, relativamente al campo inquadrato della cam (quindi niente oculari, solo cam); prima inquadri in qualche maniera il target con la cam, lo centri in maniera che sia (appunto) al centro del monitor (poi ci penserà la montatura ad inseguirlo e tenerlo centrato, se hai fatto lo stazionamento come si deve) e da lì, procedi ad allineare il cercatore con la massima precisione possibile.
    Questa soluzione (se non hai un cercatore davvero fetente) con target ben visibili come i pianeti, è abbastanza preciso per trovarteli entro il campo limitato della 120 ed è la stessa che utilizzo io per le riprese con un rifrattore di 1400 mm di focale (vicino ai 1500 mm del tuo mak).

  8. #8
    Meteora L'avatar di Graziano57
    Data Registrazione
    Nov 2022
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Camera Asi120mcs

    Ringrazio tutti! La prossima volta proverò con un oculare da 9 (quello in dotazione). Comunque può essere che il cercatore non sia ben allineato, ma quando centro l'oggetto, per esempio Giove, lo centro, poi do il comando "Allign" sul tastierino, lui risponde "allineamento effettuato, spegnere il cercatore". A quel punto tolgo l'oculare ed inserisco la cam, e sembra che il campo quadrato sia una porzione più in alto rispetto al target. Quindi devo agire sul motore per ricentrare il target. E quando cambio target, ad esempio Saturno non lo vedo proprio. Se rimetto l'oculare, magia, Saturno si vede. Sta cosa mi fa impazzire! Esiste un qualche cosa da interporre tra diagonale e cam? Comunque, ragazzi, grazie a tutti per i consigli!

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Camera Asi120mcs

    perché, appunto, non è allineato bene il cercatore.

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Camera Asi120mcs

    L'unica altra soluzione che mi viene in mente è il classico flip mirror, ma (secondo me) se allinei con cura maniacale l'allineamento del cercatore, potresti risparmiarti questa spesa (visto che devi puntare target ben visibili come i pianeti).
    Comunque nel caso, questo è il modello che costa meno tra quelli che ho trovato in giro, https://www.omegon.eu/flip-mirror/om...meras-/p,49764 ovviamente ho cercato su normali siti di materiale astronomico, eventualmente vedi se su ebay, amazon, aliexpress, ecc trovi qualcosaa di simile a meno.

Discussioni Simili

  1. camera per c6 xlt
    Di maximo33 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-07-2020, 12:24
  2. Camera ccd
    Di LUISS nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-12-2018, 17:21
  3. Camera/ccd per c8
    Di gecu nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-09-2015, 15:11
  4. Differenze tra camera ccd e camera guida
    Di francesco.sat nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-04-2015, 13:42
  5. Camera CCD
    Di Max13 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15-09-2013, 13:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •