Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Correttore per astigmatismo

    Mi sto informando su come ridurre il problema dell'astigmatismo nell'uso del telescopio poiché usando gli occhiali, oltre che scomodo, perdo parte dell'immagine guardando nell'oculare. Come rimedi ho letto che alcuni si fanno fare una lente dall'ottico da opporre sull'oculare, altri usano il correttore di astigmatismo della Tele Vue che sembrerebbe adattarsi anche agli oculari Explore. Ci sono altre alternative? Tra questi due metodi quale è il migliore?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Correttore per astigmatismo

    Una lente per astigmatismo deve essere creata ad hoc per uno solo dei propri occhi, e deve essere applicata con un preciso orientamento (angolo di rotazione), perché sia la correzione sia l'orientamento sono diversi non solo da persona a persona, ma da occhio a occhio. Se non si applica la correzione e la angolazione giusta, si rischia di peggiorare il difetto.
    Quindi mi chiedo come fa a produrli la Televue: li produce su misura in base all'esame dell'oculista?
    Credo sia più veloce una applicazione di una lente sopra l'oculare, ma può essere complicato fissarla alla estremità superiore.
    Starei più tranquillo se invece venisse fissata alla filettatura come un qualsiasi filtro, ma dovrebbe prevedere la possibilità di essere ruotata, come un filtro polarizzatore.
    Non scarterei però l'ipotesi di utilizzare semplicemente i propri occhiali, liberandosi di tutti gli oculari "cavaocchi" con piccole estrazioni pupillari (soprattutto plossl e Abbe di corta focale) e sostituendoli con oculari ad alta estrazione pupillare - ad esempio gli Explore Scientific di tipo LER (long eye relief). Maggiore è l'estrazione pupillare di un oculare e più sarà comoda l'osservazione tramite occhiali.
    Per aumentare l'estrazione pupillare e favorire l'uso degli occhiali, un altro sistema è non ottenere gli alti ingrandimenti con oculari di bassa focale, ma piuttosto abbinando una barlow a oculari di focale maggiore.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Correttore per astigmatismo

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    Quindi mi chiedo come fa a produrli la Televue: li produce su misura in base all'esame dell'oculista?
    Da quello che ho capito li produce di diverse "gradazioni" (un po come gli occhiali da lettura dei supermercati), tu ti scegli quella più giusta per te, poi trovi il giusto orientamento ruotando l'oculare, fin quando la visione è la migliore possibile. Il tutto è un po spannometrico, ma pare che qualcuno (soprattutto sulle focali lunghe e quindi con P.U. ampie) li usi con profitto.

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Correttore per astigmatismo

    L'idea di avvitare una lente al barilotto la trovo molto interessante, potrei provare a stampare il supporto per la lente con una stampante 3D. Poi per trovare il giusto orientamento anziché agire come per il filtro polarizzatore posso pensare di ruotare semplicemente l'oculare?
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Correttore per astigmatismo

    Idealmente sì.
    Purtroppo mi sembra di capire che la lente correttiva TeleVue sia progettata per essere posta sopra l'oculare, non avvitata sul fondo del barilotto...

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Correttore per astigmatismo

    Si esatto, la lente Tele Vue si applica nell'incavo del guscio in gomma dell'oculare. Mentre realizzando una lente da avvitare nell'adattatore da 2" sarei nella condizione di non dover asportare i gommini e intercambiare gli oculari senza dover svitare o avvitare nulla.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Correttore per astigmatismo

    Ok, ma il problema è che l'aggiunta di una lente al treno ottico non gode della proprietà commutativa

Discussioni Simili

  1. L'astigmatismo negli obiettivi dei rifrattori
    Di Piergiovanni Salimbeni nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-12-2020, 12:52
  2. Correttore di Coma?
    Di Capitano nel forum Deep Sky
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 01-11-2020, 22:03
  3. Correttore coma
    Di cjackson nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-06-2020, 18:04
  4. Correttore coma
    Di lucamaya nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-05-2019, 17:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •