Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Un Cigno Lungo un Anno

  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Post Un Cigno Lungo un Anno

    questo report in realtà non è un vero e proprio report, nel senso che non ne ho mai fatto uno sul Cigno, questo non perché non ho mai dedicato del tempo alla costellazione ma bensì perché il Cigno mi sta, senza ragione, "antipatico" .
    quindi cosa faccio...... durante le mie sessioni osservative estive, al termine della serata ho sempre dedicato gli ultimi 30 minuti a qualche oggetto con il risultato che dopo 15 mesi mi ritrovo 2 pagine di report che non ho mai mostrato. Ovviamente è impossibile che ve lo propongo tutto e subito, e allora ho deciso di dividerlo per tipologia di oggetti e mano mano con l'entrare dell'inverno aggiungerò sempre un pezzo a questo report.
    oggi iniziamo con le (mitiche) nebulose planetarie:

    NGC6826 (9): la Blinking nebula, bellissima, a 330x con l'aggiunta del filtro OIII da proprio la sensazione di nebulosa lampeggiante sopratutto se vista in distolta. la serata è buona ma forse colpa una leggera scollimazione del telescopio non risolvo in pieno i dettagli in alta risoluzione

    NGC7027 (10.05): favolosa nebulosa già netta a 116x senza filtri interferenziali, a 330x + UHC-S esce la struttura nebulare simile a 2 cerchi concentrici che donano alla nebulosa un aspetto oblungo. molto luminosa

    NGC 7048 (11.05):nebulosa Disk ghost, nebulosa lattescente, la visione è ottima fino a 200x con filtro UHC-S, al fianco di una stella luminosa, di aspetto "rettangolare" con angoli "smussati"... molto bella

    NGC 6884 (12.05): nebulosa luminosa ma di aspetto stellare. a 330x + uhc-s il disco nebulare è netto ma avaro di dettagli

    NGC 7026 (12.05): la nebulosa Chessburger, bellissima e di aspetto stellare, a 400x + uhc-s mostra dettagli strutturali con 1 forma toroidale divisa in 2 parti ben distinte. non facile

    NGC 7008 (13.05) nebulosa Fetus, di dimensioni abbondanti nel complesso ricorda una cometa, a 180x + uhc-s si nota una certa asimmetria della struttura nebulare con molto più addensamento nella parte meridionale e con un'effimeratezza in quella settentrionale

    NGC 6894 (14.05): la Smoke Ring nebula,.... per niente scontata, discretamente luminosa appare già con una nebulosità effimera ma concentrata, con uhc-s e 150x si separa la nebulosità perimetrale con il nucleo apparentemente sgombro da struttura nebulare......

    NGC 6881 (14.05): osticissima, solo a 300x + uhc-s si nota la radice nebulare dell'oggetto che appare comunque sempre di aspetto stellare....

    continua....

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Un Cigno Lungo un Anno

    Grande Etru... ! ma insomma, questi filtri alla fine servono o no ?? sembra di si....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Un Cigno Lungo un Anno

    si Marco.... determinati oggetti li risolvi visualmente solo con i filtri (e a maggior ragione anche astrofotograficamente) anche solo nella percezione di dettagli!
    secondo me un filtro uhc-s (o simili) dovrebbe stare nel corredo di ogni astrofilo!

  4. #4
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Un Cigno Lungo un Anno

    e simili.... ... hai detto niente.... comunque mi sto quasi convincendo a prendere un filtro per migliorare le foto da casa.... tanto a quanto pare la pigrizia mi impedisce un'attività itinerante....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Un Cigno Lungo un Anno

    AMMASSI APERTI (parte I):

    M39 (5.05): oggetto vastissimo che il mio CPC non contiene completamente a 70x, 20 stelle molto brillanti ma rimane un'oggetto binoculare.

    NGC 6871 (6): l'ammasso in se è composto da circa 7-8 stelle principali, ma è posto in piena Via Lattea e nel FOV c'è un'autentica esplosione di stelle (70x). bellissimo

    NGC 7039 (7): altro oggetto binoculare, lo vedo meglio al cercatore 9x50 che all'oculare a 70x. 7 stelle principali e una miriade a sfondo del FOV

    NGC 6910 (7.05): grazioso ammasso composto da circa 20 unità di cui 2 ben luminose e di colore "oro"

    NGC 6883 (8): altro ammasso in piena Via Lattea. impossibile visualmente stimarne i confini e le componenti.

    NGC 6811 (9): ammasso delizioso, composto da almeno 70 stelle equamente distribuite in una figura "oblunga" direzione N/S si trova a 1,5° NW da Delta Cygni.

    NGC 6866 (9): altro ammasso aperto degno di nota, le sue 50 componenti principali formano una figura simile ad un'ancora marinara... molto bello

    M29 (9): luminoso nelle sue 20 componenti che formano una figura simile ad una farfalla, poco denso.

    NGC 6819 (10): ricco e denso ammasso aperto nel pieno della Via Lattea, è difficile definirlo ma conto almeno 50 stelle certe dell'ammasso. Posto a SW di 2 stelle abbastanza luminose...

    continua...

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Un Cigno Lungo un Anno

    stai raschiando il fondo del barile......della serie "non si butta via niente"
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Un Cigno Lungo un Anno

    eh.... ma fra un po arriva il report delle galassie........

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Un Cigno Lungo un Anno

    io te le buco. ..quelle galassie :-D

    inserito da Maurizio con forum Fiend v1.0.1.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Un Cigno Lungo un Anno

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    io te le buco. ..quelle galassie :-D

    inserito da Maurizio con forum Fiend v1.0.1.

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Un Cigno Lungo un Anno

    .....

    NGC 6824 (13): FAVOLOSA... posta a NE di un sistema binario interessante. la galassia è direzionata NW/SE e ricorda una "Sombrero" in forte miniatura, bulge rigonfio e spirali allungate, in distolta a volte sembra di intravedere una banda di polveri galattiche nella zona equatoriale

    NGC 7067 (13): vasto e minutissimo ammasso immerso nella Via Lattea. conto a spanne 70 stelle.....

    NGC 6764 (13): galassia ostica, probabilmente vista di "piatto" (cosa confermata in fase di report!), spettrale, solo in distolta esce in chiaro/scuro parte della struttura ed è...... ENORME

    NGC 6798 (14.05): discretamente "luminosa", posta alla base di una "V" formata da alcune stelle. bulge evidente, meno le spirali direzionate NNE/SSW

    NGC 7082 (7.2): ammasso aperto binoculare, non si riesce a separare dallo sfondo della Via Lattea

    NGC 7127 : piccolo ed insignificante ammasso di cui fanno parte 17 stelle certe....

    NGC 7013 (13): BELLISSIMA, galassia posta al fianco di una stella brillante, bulge luminoso e spirali direzionate WNW/ESE. buon rigonfiamento centrale

    NGC 6846 (14): vastissimo ammasso confuso nella Via Lattea......

    [continua]

Discussioni Simili

  1. 18/07/2013 - Osservazione del Cigno
    Di Ruck85 nel forum Report osservativi
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 14:35
  2. Deneb del Cigno
    Di Ruck85 nel forum Deep Sky
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 10-07-2013, 00:59
  3. Il campo stellare del Cigno... e curve di PS
    Di Giuseppe Petricca nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27-06-2013, 21:31
  4. [05/10/2012] Nel Cigno....
    Di jkj nel forum Stelle Doppie
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-10-2012, 20:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •