Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Meteora L'avatar di Entanglement
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Ponderare il primo acquisto.

    Ragazzi vorrei procedere all'acquisto.
    Non so dove si trovano M42 ed M31 ma per il resto credo che la mia preparazione sia sufficiente ed adeguata ad un approccio consapevole.
    Poi sono comunque convinto che troverò in voi un grande aiuto nel mio percorso di crescita.

    Premesso che o letto i post stikkati in alto per avere una idea di base ed ho ottenuto un effetto quasi opposto. : )
    Posto che non ho problema di spazio alcuno.
    Posto che vivo in campagna ai confini di un paesino ed il peso degli strumenti non mi interessa.
    Posto che ho un budget di 500 euro circa (se proprio la qualità cambia di molto posso investire di più).

    Ciò che vorrei è:
    - elevato dettaglio delle immagini -
    - osservare bene il planetario. e vedere qualcosa anche di deep.
    - fotografare ciò che vedo.

    Grazie in anticipo a chi risponderà!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ponderare il primo acquisto.

    Citazione Originariamente Scritto da Entanglement Visualizza Messaggio
    - fotografare ciò che vedo.
    questo è quello che ti frega per quel budget!
    pensa che per poter fotografare almeno decentemente occorre investire almeno il doppio solo per la montatura!
    io ti consiglio intanto di fare esperienza anche con un semplice binocolo 12x60 o 15x70.....
    se poi vuoi un passo in più per 500€ un dobson 8" deluxe o un 10" e sarai occupato ad osservare per diversi anni!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di Entanglement
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ponderare il primo acquisto.

    Ciao eturso.
    Il dobson è adatto a deep o vedrei bene anche luna o pianeti?
    Intanto credo che seguirò il tuo consiglio sul cominciare con un binocolo.
    Trovo che sia giusto iniziare con una certa gradualità.
    Ma per fare belle foto quanto dovrei investire?
    Secondo te dopo il binocolo non potrei passare a qualcosa che mi permetta di scattare belle foto senza investire cifre "esorbitanti"?
    Considera che anche come manualità sono abbastanza avvezzo all'uso di legno o metalli (meno le plastiche).
    Grazie etrusco.
    Edito onde evitare di crosspostare.
    credi che lo strumento consigliatomi sarà valido anche in tempi in cui potrei avere esegenze diverse?
    da cosa nasce la differenza di consiglio rispetto a http://www.astronomia.com/forum/show...45-Cominciamo?
    esiste forse una via di mezzo in cui potrei inserire l'opzione foto?.
    ciao e scusa le domande se son troppe. :P

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Entanglement; 28-09-2013 alle 20:05

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Ponderare il primo acquisto.

    rispondo io...anche s sto per uscire...
    sarò stringato magari domani ti risponderò con più calma.

    per fotografare è necessaria una montatura equatoriale...e per fotografia deep sta a partire dai 1000 euro a salire...

    una montatura invece computerizzata sempre equatoriale, per fare fotografia planetaria e qualche tentativo di deep costa intorno ai 600-700 euro...parlo di nuovo...nell'usato invece puoi trovare (se sai cercare e ti fai assistere da qualcuno che conosce bene cosa vai ad acquistare) delle belle offerte!

    a cui devi aggiungere il telescopio.
    un newton, (a specchi) è quello più versatile... e costa meno, ci fai (ci osservi e fotografi) sia deep che planetario.di fatto è il giusto compromesso per iniziare.è il classico tuttofare che non eccelle in niente, ma con cui puoi approcciare a tutto.


    un rifrattore o altri schemi ottici sforerebbero tutti il budget ...e di molto.

    per fotografare servono dei sensori adeguati... per esempio una reflex per il deep sky e, la luna (completa e non i dettagli) mentre per pianeti ti servono delle piccole webcam che partono da 50 euro per arrivare a svariate migliaia di euro.

    se poi intendi fotografare deepsky, dovresti anche comprare un telescopio guida e una camera guida...e il setup di guida minimale costerà intorno ai 300 euro...(se non sai cosa è la autoguida cercala su internet...comunque serve SOLO per le foto deepsky)


    tirando le somme:

    sentendo ciò che hai detto il mio consiglio personale è:

    -se ti limiterai ad osservare, un bel dobson 8" è la migliore scelta. e starà assolutamente in-budget

    -se invece vorrai provare a fotografare pianeti e luna, una equatoriale e un newton 8" è la soluzione migliore... anche se forse sforeresti il budget di qualche 100 di euro.(forse nell'usato potresti trovare una accoppiata del genere eq5 synscan goto e newton 8" )

    -se invece ti vuoi addentrare nel territorio delle fotografie deepsky (purtroppo come ho fatto io ultimamente) il tuo budget deve essere almeno triplicato se parti da 0...(cioè senza reflex senza guida senza telescopio)

    vai per gradi ma ricordati che se hai aspirazioni fotografiche dall'inizio è meglio che parti gia con una montatura equatoriale...cosi, intanto puoi cominciare a fare qualcosa.

    onde evitare qualsiasi fraintendimento.
    anche con un dobson si possono fare foto...naturalmente però parliamo di scatti difficili da effettuare e comunque in linea di massima qualitativamente inferiori agli scatti effettuati con stesso telescopio ma montato su montatura equatoriale.

    per qualsiasi altro chiarimento ...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  5. #5
    Meteora L'avatar di Entanglement
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ponderare il primo acquisto.

    Grazie dei consigli.
    Intanto partiro' dal basso come consigliatomi con un binocolo.
    Avrò tutto il tempo di familiarizzare un minimo con questo nuovo mondo e credo sia un approccio sicuramente sensato.
    Quello che vorrei fare come impostazione di defoult è comprare un tele che in un fututro non sia da cestinare causa mediocrità.
    Mi spiego meglio.
    Potrei pure provare un newtoniano che è un compromesso che non eccelle in nulla ma poi con il tempo dovrei fare forse qualcosa di buono per il deep e per il planetario.
    Mi piacerebbe programmare bene gli acquisti senza avere "scarti" se è fattibile.
    Non so se è chiaro....forse mi sono aggrovigliato!
    il dobson da quel che ho capito ha il migliore rapporto diametro specchi/euro ed è indicato per i neofiti, anche se necessita di collimazioni costanti.
    Ma è piu votato al deep o al planetario o a entrambi in egual misura?
    Io prediligerei il planetario per i miei gusti.
    Comunque in previsione futura ritengo la fotografia un elemento indispensabile.
    Per quanto riguarda il mercato dell'usato non conosco nessuno che mi potrebbe guidare a parte voi ovviamente.

    Edit. sei di Viterbo : ), io di Marta

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ponderare il primo acquisto.

    se la fotografia per te è indispensabile allora è meglio lasciare stare i dobson che, hanno si come punto di forza il miglior rapporto diametro/costo/prestazioni ma di contro pagano lo scotto della semplicità di utilizzo avendo una base che li fa muovere in altazimutale (cioè alto/basso-destra/sinistra) che non compensa la derotazione di campo fondamentale in astrofotografia. ci si può divertire a fare qualche foto in afocale ma nulla a che vedere che un set up che in futuro vorrai implementare per riprese/foto.
    come già detto precedentemente, e come l'amico Paolo ti ha sottolineato, fare foto comporta un budget molto superiore da quello proposto da te, nulla toglie che potrai fare un passo per volta avvantaggiandoti così a fare esperienza (fondamentale) sui movimenti del cielo e sulla conoscenza del proprio strumento.
    a questo punto credo che partire con una montatura eq sia fondamentale, con sopra un newton da 8" che è un po ... un tutto fare!
    proviamo a partire da questo, una montatura eq5 NON motorizzata (che potrai farlo in seguito) per imparare lo stazionamento alla polare e capire i movimenti inizialmente poco intuitivi di una equatoriale (non ti preoccupare.... si impara in fretta), la eq5 è al limite su quel tubo anche visualmente, ma ci sono utenti anche in questo forum che sfornano lavori eccezionali con questo set up (come il buon Giuseppe Petricca).
    in seguito, un passo fondamentale sarà acquistare una eq6 che per ora ci sta fuori budget, e con l'esperienza acquisita vedrai che un 8" newton sarà capace di tirar fuori cose egregie come ti può confermare anche Paolo che ha lo stesso set up (motorizzato e guidato però)

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Ponderare il primo acquisto.

    vero, quello che dice etruscastro è vero.
    senza considerare che l'usato astronomico, si rivende senza perderci grosse somme...
    considera che io ho fatto queste foto con un setup come quello descritto da etruscastro...(solo che la montatura ha il synscan e quindi è motorizzata)

    ecco il link dove puoi trovare le mie foto, sono tutte fatte con quel setup senza l'ultima(quella su m27) che è fatta con una eq6 pro

    http://www.astrobin.com/users/pool187/

    quando ti diciamo che un newton non eccelle in niente, non stiamo dicendo che fa schifo... stiamo dicendo che è un buon punto di partenza. non pensare di poter comprare un telescopio DEFINITIVO per il planetario o per il deepsky che oltretutto vuoi utilizzare sia per foto che per osservare...considera che molti cambiano più volte strumenti...qualche strumento ha una pecca li ma eccelle là, altri una pecca là ma eccelli qui...per esempio.

    è da quando ho iniziato a fotografare deepsky che penso di cambiare il telescopio..ma persone più esperte di me mi hanno consigliato di tenermi questo...dato che ha ancora molto da offrire...eppoi ci osservo, ci fotografo anche i pianeti...

    che dire...a mio parere per iniziare. e ti posso giurare che la strada è tanta, è il tubo giusto.

    anche perchè per prendere qualcosa di realmente performante...beh...500 euro ti basteranno si e no per 1/4 di tubo...
    se riesci ad aspettare, puoi mettere insieme qualche soldino in più e cercare un newton 8" su eq5synscan...
    se riesci a mettere insieme un bel pò di più ti consiglio subito l'accoppiata eq6 e newton 8" ...(ma qui andiamo gia sulle cose più costose..anche se mooolto più professionali)

    che significa che la eq5 è al limite anche in visuale? significa che con una eq5 riuscirai ad osservare ma la solidità della montatura ti permetterà di fare SI delle foto...ma a scapito di attenzioni maniacali...e qualsiasi micro errore ti darà una foto mossa oppure male inseguita...o tante altre problematiche...

    quest'estate, io sono uscito 6 volte con quella strumentazione...per fotografare un soggetto che mi ero prefisso.beh. per 6 volte devo aver toppato qualcosa e quindi sono tornato a casa con un nulla di fatto. eppure avevo gia fatto altre foto decenti.
    risultato? a settembre mi sono preso una eq6.

    ...
    consiglio?
    prenditi una eq5 e un tubo usati.meglio se la montatura sia motorizzata ...ma anche senza può andare bene... magari possiamo darti dei consigli per guardare su astrosell (mercatino stile ebayannunci astronomici) cosi ti puoi fare le ossa ed essere maniacale in quello che vuoi fare, cosa che ti servirà in futuro se vorrai fotografare... purtroppo qui parliamo di una passione che non ammette errori grossolani. o le cose si fanno bene oppure ci si troverà con un pugno di mosche.

    ok mi sono dilungato...ma spero di essermi spiegato!

    P.s.
    è un piacere scoprire che abiti vicino alla mia città natale...se un giorno vorrai assistere ad una serata fotografica posso avvertirti quando mi troverò a viterbo, cosi ti puoi fare una idea dal vivo.

    scrivimi in messaggio privato
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  8. #8
    Meteora L'avatar di Entanglement
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ponderare il primo acquisto.

    Grazie mille, ho alcuni punti su cui riflettere e vi terrò aggiornati.
    Non preoccupatevi che vi stresserò ancorà un po'. : )

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Ponderare il primo acquisto.

    Siamo a disposizione . PS. hanno già detto tutto....
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  10. #10
    Meteora L'avatar di Entanglement
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ponderare il primo acquisto.

    ragazzi ho dedicato un periodo allo studio teorico del cosmo.
    ho rispolverato fisica chimica matematica e tutto cio che era il mio misero sapere.
    mi datre un consiglio per l acquisto?...vorrei un usato.
    risparmiare mi piacerebbe.considerate che il mio target è l osservaxione del sistema solare e la fotografia...compreso un minimo di deep....siete sempre orentati su quello^

Discussioni Simili

  1. Ecco il mio primo acquisto!
    Di Alessandro74 nel forum Primo strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 31-03-2013, 09:18
  2. Mi presento e...primo acquisto
    Di mbiella nel forum Primo strumento
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 12-03-2013, 13:24
  3. Mi presento e...primo acquisto
    Di mbiella nel forum Mi presento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-02-2013, 10:50
  4. primo acquisto
    Di stefano75 nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-12-2012, 14:01
  5. L'acquisto del mio primo strumento
    Di GeomAlex nel forum Primo strumento
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 28-11-2012, 16:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •