Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di Bellatrix
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    437
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: la mia prima osservazione della luna....

    Condivido appieno queste emozioni! anch'io la prima volta che ho osservato al luna sono rimasta senza parole e con una sensazione indescrivibile! Binocolo comprato in spiaggia...ma che mi segue sempre nella scoperta del cielo!

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di longoster
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lohr am Main, Bavaria, Germania
    Messaggi
    149
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: la mia prima osservazione della luna....

    Citazione Originariamente Scritto da Bellatrix Visualizza Messaggio
    Condivido appieno queste emozioni! anch'io la prima volta che ho osservato al luna sono rimasta senza parole e con una sensazione indescrivibile! Binocolo comprato in spiaggia...ma che mi segue sempre nella scoperta del cielo!
    per me la Luna è stata fondamentale...poi ho comprato un binocolo, ma su una bancarella russa in Toscana, che poi ho regalato ad un beduino in Marocco che non l'aveva mai osservata così...e facciamo tutti la stessa espressione quando l'ammiriamo per la prima volta

  3. #13
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: la mia prima osservazione della luna....

    The dark side of the Moon.. lo sapevano anche anche i Pink floyd...
    (grandi)

    Venendo al lato oscuro.. lo avete capito voi perchè pur girando su se stessa la Luna ci mostra sempre la stessa faccia?

    Sembra facile...
    Per spiegarlo in modo "lampante" ci vogliono tre persone.

    La prima fa l'osservatore terrestre, la seconda fa la Luna, la terza fa un osservatore esterno al sistema.

    Chi fa la Luna compie un giro completo intorno all'osservatore terrestre guardandolo sempre in faccia. Al termine del giro l'osservatore avrà visto sempre la stessa faccia, ovvio, ma l'osservatore esterno avrà visto entrambe le facce, quando l'omino Luna è fra lui e l'omino Terra, ne vede la nuca, quando l'omino Luna è dalla parte opposta dell'omino Terra ne vedrà il volto.
    Quindi.. la Luna ruota su se stessa, per l'omino esterno è innegabile, mentre l'omino Terra non può capirlo vedendo sempre la stessa faccia...

    Un po complicato.. o troppo ovvio?

    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di Bellatrix
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    437
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: la mia prima osservazione della luna....

    Citazione Originariamente Scritto da longoster Visualizza Messaggio
    per me la Luna è stata fondamentale...poi ho comprato un binocolo, ma su una bancarella russa in Toscana, che poi ho regalato ad un beduino in Marocco che non l'aveva mai osservata così...e facciamo tutti la stessa espressione quando l'ammiriamo per la prima volta
    Eh eh eh..anche il mio è un binocolo russo...saranno mica parenti?!

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di longoster
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lohr am Main, Bavaria, Germania
    Messaggi
    149
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: la mia prima osservazione della luna....

    Citazione Originariamente Scritto da Bellatrix Visualizza Messaggio
    Eh eh eh..anche il mio è un binocolo russo...saranno mica parenti?!

    ho pure un grammofono russo ma con quello non ci guardo nulla e una vodka e con quella dopo qualche bicchierino vedo pure Nibiru ahahahah, senti un pò il tuo binocolo se li conosce?

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: la mia prima osservazione della luna....

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Venendo al lato oscuro.. lo avete capito voi perchè pur girando su se stessa la Luna ci mostra sempre la stessa faccia?

    Sembra facile...
    Per spiegarlo in modo "lampante" ci vogliono tre persone.

    La prima fa l'osservatore terrestre, la seconda fa la Luna, la terza fa un osservatore esterno al sistema.

    Chi fa la Luna compie un giro completo intorno all'osservatore terrestre guardandolo sempre in faccia. Al termine del giro l'osservatore avrà visto sempre la stessa faccia, ovvio, ma l'osservatore esterno avrà visto entrambe le facce, quando l'omino Luna è fra lui e l'omino Terra, ne vede la nuca, quando l'omino Luna è dalla parte opposta dell'omino Terra ne vedrà il volto.
    Quindi.. la Luna ruota su se stessa, per l'omino esterno è innegabile, mentre l'omino Terra non può capirlo vedendo sempre la stessa faccia...

    Un po complicato.. o troppo ovvio?

    Hai ragione. Dire che tempo di rivoluzione e tempo di rotazione coincidono ai più non dice niente....

  7. #17
    Pianeta L'avatar di achille
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    79
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: la mia prima osservazione della luna....

    ragazzi... ieri sera tutto preparato a puntino.. luna piena biconcolo .. ma non c'è stata la stessa emozione ....
    il miglior momento per osservarla è quando cresce...
    mannaggia mannaggia!!!!
    aspetto domani.. e speriamo che a pozzuoli sia bel tempo...

  8. #18
    Pianeta L'avatar di Roberta D'Addazio
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    61
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: la mia prima osservazione della luna....

    Citazione Originariamente Scritto da achille Visualizza Messaggio
    ragazzi... ieri sera tutto preparato a puntino.. luna piena biconcolo .. ma non c'è stata la stessa emozione ....
    il miglior momento per osservarla è quando cresce...
    mannaggia mannaggia!!!!
    aspetto domani.. e speriamo che a pozzuoli sia bel tempo...
    E' verissimo!!

    La prima volta che ho osservato la Luna era con il mio primo telescopio... non ci capivo niente all'ora... non che ora sia una scienziata ma vabbè... comunque è stata una di quelle sorprese davvero stupende, del tipo: wow, ma sei davvero così luminosa? eppure da qui giù sembri spesso opaca e bianca latte... e scoprii quindi i suoi mari, perdendomi tra le valli e i crateri del nostro splendido satellite, scoprendo cose che al mio occhio umano erano state nascoste per troppo tempo. Tornai tutte le sere, ad annotare nella mia mente le bellezze che quell'astro mi stava regalando senza chiedere nulla in cambio... un'emozione di pura gioia, come se avessi scoperto qualcosa che nessuno fino a quel momento avesse mai visto e ammirato come me in quella lunghissima notte d'estate.

Discussioni Simili

  1. La prima foglia artificiale è realtà.
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 15-10-2012, 05:26
  2. Osservazione della via Lattea
    Di Fos nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-09-2012, 23:26
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 12:30
  4. giorno per organizzare un osservazione...
    Di achille nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 18-05-2012, 10:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •