Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    EQ8 - parliamo un poco, dai..

    Parliamo un po' di questa EQ8?

    Non metto foto perché la conoscete già tutti, ma mi piacerebbe avere le vostre impressioni "a video".

    Il costo da TS è inferiore ai 3500 euro, quindi la metà o 1/3 delle montature concorrenti.
    SE FUNZIONA potrebbe diventare il nuovo punto di riferimento per gli astrofili "medi" non ricchi , anche se certo non avrà i numeri di commercializzazione della EQ6.
    Inutile dire che andranno verificate PORTATA e PRECISIONE ma oramai i prodotti "cinesi" sono di ottima qualità e solo chi deve a tutti i costi fargli le pulci scrive il contrario.
    Non attendiamoci la meccanica di una TYTAN o di una AP 900 o 1200, ovviamente, né la precisione di finitura, però se il "carico" sarà davvero superiore ai 40 chili (anche se non dovesse giungere ai reclamizzati 50 chili - che mi sembrano davvero tanti) questa Eq8 sarà acquistata da tanti.
    Quello che mi sembra ancora "acerbo" è il sistema di "cavame" vario sparso che non mi piace. Però... chissà!
    Estetica e handling non li giudico (la prima non mi piace nemmeno un poco, la seconda non posso immaginarla).

    Da TS mi hanno detto che ne avranno una in prova a fine mese o metà ottobre, staremo a sentire le impressioni degli "operatori".

    Paolo

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: EQ8 - parliamo un poco, dai..

    E' il plagio della G53f

    Conosco personalmente Andras Dan e so la vicenda.

    Quello che posso dire è che poiché si tratta di una " copia " di retro ingegnerizzazione preferirei avere SEMPRE l'assistenza dell'inventore invece che del " copione "...

    Il sistema a frizione può diventare una bella rogna e non credo che Auriga in Italia sia attrezzata per fare assistenza in loco.

    Per 1000 euro in più preferisco la G53f senza nemmeno pensarci una volta su, il Pulsar 2 poi è un sistema potentissimo ed Open Source.

    Questo è il mio punto di vista strettamente personale.

    Ciao

    Faccio un Edit

    L'amico Antonio del veneto anche lui appassionato come noi di rifrattori e possessore di un 5" f/12 D&G ha una eqz6 in assistenza da molto tempo da Auriga...i primi esemplari di Sintha continuano ad avere sempre problemi, è successo con le EQ6 con le Cgem e con le CGE PRO, se mi baso su statistiche la EQ8 non dovrebbe esserne indenne.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di contedracula; 28-09-2013 alle 23:27

  3. #3
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: EQ8 - parliamo un poco, dai..

    come di certo avrai avuto modo di verificare, la maggior parte degli utenti di questo forum considerano la eq6 come un punto di arrivo quindi non aspettarti troppe " impressioni d'uso" da parte della comunità..... comunque a naso, penso che la eq8 possa essere un prodotto valido proposto da un brand che
    ha il Know how che serve per progettare e commercializzare prodotti validi ed innovativi, spartani forse rispetto a più gettonati blasoni,
    ma senza troppi complessi di inferiorità... immagino anche io che se mantenesse quanto promette, sarà un best seller....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  4. #4
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: EQ8 - parliamo un poco, dai..

    sì...

    il PULSAR lo uso anche io e devo dire che è sicuramente affidabile ma davvero molto vecchio e ben poco "friendly".
    Il fatto poi che non "impari" dall'errore di posizionamento è una terribile disgrazia a mio modo di vedere

    Si è parlato molto di "clone" ma francamente ritengo la cosa ben poco utile (anche se, ammesso che sia vera, poco signorile) all'utente finale che se ne infischia sentitamente e guarda il value-for.money.
    Devo dire che, se fosse anche così, riterrei personalmente più valido il prodotto che sa coniugare prestazione a contenimento dei costi anche perché (ma lo stesso dicasi della GF-53) stiamo parlando di prodotti di largo consumo e certamente non dedicati ad applicazioni specifiche e di alto livello.
    Su montature da 20/25 mila euro, con portate nell'ordine dei 200 chili, ritengo sia meglio spendere di più ma avere un sistema globalmente meglio progettato e realizzato con materiali più perforanti. Su montature nella classe dei 30/40 chili, obiettivamente, questo passa molto in secondo piano.
    Né questa EQ8, né la GF35 sorreggono un rifrattore da 20 cm. a f10 quindi tant'è...

    Paolo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: EQ8 - parliamo un poco, dai..

    Paolo in realtà mi riferito al Pulsar 2 di Gemini é un sistema davvero potente soprattutto in remoto é fantastico.

    Nulla togliere alla EQ8, anche perché si dovrà attendere per aVerne un esito però ripeto il sistema " copiato " alla G53F e cioè la trazione a frizione non é cosa estremamente facile come concetto in uso e perciò mi chiedo, chi farà e garantirà un assistenza in tempi ONESTI? Auriga? TS?...Se ho un AUDI non é perché é figa ma perché per chi fa 180 mila Km in un anno pensa all'affidabilità se avessi pensato al costo e al solo trasporto avrei preso una Kia

    A voltre spendere poco non é sempre la soluzione giusta, se si pensa quanto si perde tra il compra e vendi ci si potrebbe iinvestire una sola volta e basta.

    Vedo vendere Astro-physics 1200 e GM2000 QCI per conorare l'HPS...ma a cosa serve?

    Sai con quale elettronica muovo la mia montatura da 150Kg?
    Palomar della DTA un sistema davvero stupendo ma poco Fascinoso perché non puo' seguire la ISS...ahaha

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: EQ8 - parliamo un poco, dai..

    sai che sono rincitrullito?

    Ho detto PULSAR ma intendevo FS2... diciamo che sono un poco stanchino.... sorry!

    Paolo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: EQ8 - parliamo un poco, dai..

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    ...Se ho un AUDI non é perché é figa ma perché per chi fa 180 mila Km in un anno pensa all'affidabilità se avessi pensato al costo e al solo trasporto avrei preso una Kia
    Secondo le statistiche di Dekra, in ordine decrescente di affidabilità nel gruppo VW si piazzano 1) Skoda 2) VW 3) Audi 4)(un po' staccata) Seat. Paradossalmente, se le Seat di poco son le più economiche, le Skoda son posizionate solo un'inezia più care, e le Audi son le più care del gruppo a parità di pianali, motorizzazioni e componentistica. Strano, eh?
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: EQ8 - parliamo un poco, dai..

    Citazione Originariamente Scritto da cherubino Visualizza Messaggio
    riterrei personalmente più valido il prodotto che sa coniugare prestazione a contenimento dei costi anche perché (ma lo stesso dicasi della GF-53) stiamo parlando di prodotti di largo consumo e...
    Ti adoro, Cherubì. Son convinto anch'io infatti che in questo momento parecchi cassintegrati dell'ILVA avendo più tempo la notte per osservare stiano seriamente valutando l'opportunità di ordinare un EQ8, e che coloro che ancora non l'hanno fatto temano solo di essre dei beta-tester di un prodotto ancora non ben a punto.
    Certo che la nozione di "economico" e "arrivabile" è molto soggettiva...
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  9. #9
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: EQ8 - parliamo un poco, dai..

    Beh, la situazione attuale del nostro paese pesa sulle tasche di tutti, chi più, chi meno.
    Io personalmente non me la passo affatto bene (e non da ieri, ma già da un po' di anni). La cosa però non mi rende meno obiettivo, anzi...
    Per questo trovo che una montatura di tale portata al prezzo cui è proposta sia una gran bella cosa, sempre che funzioni come promette.
    Sono sicuro che, proprio in questa situazione, molti potrebbero pensare di acquistarne una con animo un po' più leggero (magari vendendo prima qualcosa d'altro) che non se dovessero affrontare una spesa doppia.
    E' forse una considerazione sbagliata?

    Paolo

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: EQ8 - parliamo un poco, dai..

    Citazione Originariamente Scritto da cherubino Visualizza Messaggio
    Sono sicuro che, proprio in questa situazione, molti potrebbero pensare di acquistarne una con animo un po' più leggero (magari vendendo prima qualcosa d'altro) che non se dovessero affrontare una spesa doppia. E' forse una considerazione sbagliata?
    No che non lo è, il problema è che tantissimi non solo eviterebbero di spendere il doppio, ma nemmeno la metà della metà di quella cifra... Guarda quando esce su Astrosell una EQ5 bimotorizzata (non HEQ5 che è già più grossa) con un cavalletto decente, quanti minuti resta l'annuncio se sta entro i 300 euro... e guarda che spesso non è un upgrade. Passerà. Vedremo la luce in fondo al tunnel... e spero che non siano i fari del treno
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Astronauti poco affidabili
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 04:12
  2. KONUS CENTAUR: acromatico un poco vintage
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-07-2013, 17:14
  3. GIOVE con strumentino da poco
    Di cherubino nel forum Sketches
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 01-05-2013, 09:14
  4. Astrofilo da poco o da sempre!
    Di Renegade nel forum Mi presento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-04-2013, 10:33
  5. Un poco ( molto poco ! ) di hi-res.
    Di GALASSIA60 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 06-01-2013, 16:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •