Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 44

Discussione: Primo telescopio

  1. #11
    Meteora L'avatar di Andrea25
    Data Registrazione
    Nov 2022
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Immagino che 200€ non sono niente, è un regalo per mia moglie che le piace la luna, non so quanto si possa avvicinare a questo mondo

  2. #12
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Ti spiego in maniera sintetica. Per avvicinarsi all'astronomia amatoriale (di questo si tratta) basta un binocolo 10x50, 12x70 e un cielo buio, si comincia con le mappe stellari che si possono consultare anche tramite app: www.srellarium.org una delle tante e cominciare a scrutare il cielo. Se si dispone di un cielo buio si possono trovare una gran parte di oggetti del cielo profondo, quelli più luminosi (naturalmente visti a bassi ingrandimenti). Per i pianeti occorrono ingrandimenti elevati, un minimo di 90x per la Luna,180x per i pianeti principali Giove e Saturno e per Marte all'opposizione (la distanza più vicina alla Terra) almeno 250x.. nel tuo budget che è esiguo non ci possiamo aspettare più di tanto dagli strumenti perché per fare un minimo di osservazione decente serve un ottica di almeno 150mm di apertura e che regge i 250x quando questi si possono sfruttare (imparerete i parametri e le condizioni col tempo).
    Dove ci troviamo a questo punto che, un binocolo astronomico minimo 50/70mm di apertura 70/100€, un telescopio minimo 70/90mm di apertura 200€, la differenza sta nella lunghezza focale e la possibilità nel telescopio piccolo che sia di raggiungere determinati ingrandimenti adeguati per osservare i pianeti.. almeno 130x giusto per vederli in formato pianeta e non puntini stellari..
    Parlare di questo mondo adesso non sarà mai abbastanza perché se vogliamo possiamo spendere anche 2000€ per avere poco, il telescopio si sceglie quando si ha un budget a disposizione per fare delle scelte, ma fidati che ci saranno sempre dei compromessi, 200mm di apertura potrebbero non bastare come 350mm, dipende da cosa si vuol fare...
    Con 200€ non si può pretendere la Luna, ma i crateri lunari si cominciano a vedere, le Bande equatoriali di Giove idem come gli anelli di Saturno, per Marte bisogna accontentarsi.. se non sapete dove vi può portare questo mondo potete anche spendere poco che, a spendere tanto non ci vuole nulla...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #13
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,128
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Mia moglie li piace vedere la luna è pianeti cosa mi consigliate? con 200€
    Personalmente non cosiglio telescopi giocattoli ,iil minimo che consiglio sui pianeti è questo e leggerissimo lo riposti in un zainetto lo monti su uno stativo da 100€
    Telescopio Maksutov MC 102/1300 SkyMax

    costa 285 € più lo stativo che è questo
    Amazon Basics - Treppiedi con testa con impugnatura a pistola, con borsa, 177 cm : Amazon.it: Elettronica
    Se non ti piace la pistola io la trovo molto comoda ti prendi questa
    Neewer Resistente Testa Panoramica Fluida in Metallo per Video Fotocamera con Piastra Scorrevole & Manopola Regolabile a 2 Sezioni, per Treppiedi Reflex Digitali Videocamere, Portata Massima 5kg : Amazon.it: Elettronica
    Divesamente non puoi spendere ti tocca un giocattolo come quello che ti ha indicato @frignanoit
    Sky-Watcher Newton Telescopio, 70/900, Montatura Equatoriale Eq1, Nero : Amazon.it: Elettronica
    pensaci bene ?
    Ti mostro cosa monto io su quel cavalletto un binocolo che pesa 4kg , e lo sorregge da dio , il 102 pesa la metà
    IMG_20220909_125719[1].jpg

  4. #14
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    C'è questo, ed è un prodotto ricondizionato dal venditore:
    https://www.bresser.de/it/Angebote/F...-mit-EQ-3.html

  5. #15
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,128
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Fracesco non consigliarli il bresser che hai postato sono chiacchere il ricondizionamento sono tutti scarti di fabbrica tutti quelli che lo hanno preso hanno avuto noie forse anche uno di questo forum non ricordo il nome gli e arrivato con una vite in meno non è collimabile per farlo devi smontare la culatta , per un neofita non sò se è capace?
    Poi dicono che gli Italiani sono un popolo di imbroglioni
    Ultima modifica di Armando31; 16-11-2022 alle 16:10

  6. #16
    Meteora L'avatar di Andrea25
    Data Registrazione
    Nov 2022
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Bresser Telescopio Pollux EQ3 150/1400 https://amzn.eu/d/6ybnUBW
    Buongiorno, questo potrebbe andare bene? (Leggermente sopra il mio budget)

  7. #17
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    No quello ha un sistema per aumentare la lunghezza focale tramite una lente aggiuntiva sul focus, i 1400mm dichiarati non sono nativi, il tubo dovrebbe essere lungo il doppio, idem quando vedi tubi corti e sono dichiarate focali lunghe come 1000mm e vedi il tubo che non è mezzo metro. Su quella tipologia ci può essere questo,
    https://www.amazon.it/Sky-Watcher-Ne...59913020&psc=1
    ma vedi che la montatura è la stessa del 70mm, io tenterei il Bresser ricondizionato proposto, male che va lo rendi..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #18
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #19
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Io sono sempre assolutamente contrario a regalare telescopi, passi se a dei bambini (ma roba adeguata ai bambini) ma gli adulti se sono appassionati è meglio che se lo cerchino loro come gli piace.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #20
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,128
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Cosa intendi deve piacere!
    se uno chiede consiglio perchè non è navigato come tè , cosa stimo facendo tutti noi su questo forum la comparsa io resterei felice ad aiutare un profano in materia sia un bambino ,sia un grande

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio, primo problema
    Di Simon78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-12-2020, 08:55
  2. Primo Telescopio, prime osservazioni e primo scatto alla Luna
    Di Ravnik nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-05-2020, 10:37
  3. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 19:12
  4. primo telescopio
    Di patrik sartori nel forum Primo strumento
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 24-03-2015, 07:19
  5. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 13:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •