Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Marte senza calotta

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Joe77
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    301
    Taggato in
    15 Post(s)

    Marte senza calotta

    ieri sera osservavo Marte e ho notato la presenza di nubi ma non la calotta
    Mi piacerebbe capire di più
    Avete link testi da suggerire sul clima marziano?
    Allego foto fatta a cavallo della mezzanotte di ieri
    Purtroppo ho interrotto anzitempo le riprese per noie ai motori
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Joe77
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    301
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Marte senza calotta

    Altra elaborazione
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Marte senza calotta

    anche a me incuriosisce questa cosa.
    purtroppo non ho trovato informazioni a riguardo.
    devo verificare nel mio archivio immagini, ma se non ricordo male, ho intravisto la calotta sud quest'estate.
    la struttura che si vede in queste ultime settimane/mesi sembrerebbe una nuvola
    https://www.youtube.com/channel/UCX-...IuYNXLtOkRLu8w Celestron C8, TS Q70ED, P1 Neptune C

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Marte senza calotta

    Preferisco la prima elaborazione.

    Marte ha una inclinazione simile a quella terrestre, e per questo motivo in un intervallo di 687 giorni (durata dell'anno marziano) si alternano le stagioni nei due emisferi nord e sud, e ogni stagione dura poco meno di sei mesi.
    Di conseguenza le due calotte polari subiscono ciclicamente un aumento e una riduzione, con formazioni di cappucci di nubi di ghiaccio e polveri.

    Lo strato azzurro che si vede nell'immagine non è altro che il cappuccio di nubi al polo nord, che si forma all'inizio dell'autunno, mentre la calotta polare nord vera e propria non è visibile perché si trova nel lato "notte" dove sta concludendo l'inverno in attesa del prossimo imminente equinozio.
    Comunque i due poli sono sempre stati molto diversi tra loro a causa della marcata eccentricità dell'orbita, per cui le regioni meridionali hanno una estate leggermente più lunga rispetto all'estate delle regioni settentrionali.

    Inoltre credo che negli anni la calotta sud stia anche cambiando, o perdendo buona parte dei suoi ghiacci perenni, diventando sempre più soggetto alle stagioni.
    Ad esempio nel 2020 era ben visibile tra giugno e luglio, ma nei mesi successivi nell'emisfero sud il clima è diventato più estivo (se così si può dire) e la calotta si è ridotta fino a diventare solo un piccolo puntino bianco.
    Se nell'opposizione del 2020 il polo sud si trovava in piena stagione estiva, oggi l'emisfero sud sta invece concludendo la stagione estiva, e quindi ha potuto ricevere "molto" più calore dal Sole.

    Alcuni articoli interessanti che ho trovato a riguardo:
    https://www.media.inaf.it/2021/02/07...uovo-su-marte/
    https://gaetaniumberto.wordpress.com...erno-su-marte/

    Quindi sarebbe forse completamente o quasi sparita la calotta sud? Io credo che non sia questo il vero motivo per cui non riusciamo a vederla.
    Non so se ci avete fatto caso ma le immagini di Marte ottenute fino ad oggi hanno mostrato più superficie dell'emisfero nord e e meno di quello sud: questo è dovuto al fatto che stiamo inseguendo Marte, che ci precede in un moto di rivoluzione che sta compiendo con il polo sud quasi a prua e il polo nord quasi a poppa (come accade nelle vicinanze di tale equinozio). Per essere più chiari, il polo sud si trova oggi vicino al terminatore, ma non quello che vediamo da oggi al giorno dell'opposizione, bensì l'altro terminatore, quello che vedremo dopo il giorno dell'opposizione.
    Ad ora le nubi azzurrine del cappuccio polare nord sono un po' più visibili perché si trovano sul terminatore a noi visibile.
    Il giorno dell'opposizione eseguiremo la manovra di sorpasso, e dopo forse riusciremo a vedere mezza calotta polare sud, se ce n'è rimasta; tenendo però conto che il 26 dicembre il polo sud entrerà nel suo autunno, andandosi pian piano ad oscurare per vari mesi.
    Ultima modifica di cesarelia; 21-11-2022 alle 12:03

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Marte senza calotta

    un sincero plauso per la spiegazione e le tue doti comunicative
    veramente notevole
    https://www.youtube.com/channel/UCX-...IuYNXLtOkRLu8w Celestron C8, TS Q70ED, P1 Neptune C

  6. #6
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Marte senza calotta

    Grazie @cesarelia. Davvero competente ed esaustivo.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Marte senza calotta

    Quindi anche su Marte c'è il riscaldamento globale... strano, ma siamo sicuri che i rover che abbiamo mandato siano con i motori elettrici e non dei diesel?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Marte senza calotta


    Mi fai morì
    Io continuo a rimanere dell'idea che sia solo questione di direzione di osservazione.

  9. #9
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    759
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Marte senza calotta

    Ho guardato nello scorso fine settimana con un acromatico 102/1000 vintage (il Vixen 102-M) e, a 250X, mi è sembrato di vedere molto piccola la calotta polare sud; ma, non vedendola in immagini fatte da altri con delle camere planetarie, penso sicuramente a qualche illusione ottica (inconsciamente può aver influito il ricordo delle osservazioni di due anni fa). In ogni caso le immagini fotografiche ormai sono decisamente più oggettive della visione diretta al telescopio. Devo dire che da dove ho guardato (dal balcone della casa dei miei a Quartu S. Elena, cittadina attaccata a Cagliari) sabato e domenica scorsi il seeing non era buono se non in certi momenti. Il cappuccio di nubi che ricopre la calotta polare nord non era così difficile scorgerlo.

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Marte senza calotta

    E pensare che su Marte c'era la vita circa 2 miliardi di anni or sono, chissà cosa scopriranno ulteriormente.
    E' un pianeta simile la terra, con una atmosfera persa a causa di qualche meteorite caduto o di altro avvenimento accaduto nelle nebbie del tempo.
    Incredibile anche pensare di aver letto qualcosa su qualche testo indiano antico, che parlava di una guerra antica.
    Oramai andata persa nella memoria dei tempi, tra luciferiani ed altra razza.
    La calotta persa ? , Dentro il suolo marziano c'e' tanta di quell'acqua secondo me' che sarebbe incredibile scoprirla.
    Se ne esce ogni tanto e le vediamo bianche, questione anche di temperatura penso. ..
    Magari e' la stagione, l'inclinazione e le stagioni.
    '



    @Huniseth mi fai morire dal ridere ........... altri sistemi di locomozione aggiungerei ionico e a spinta a mano ..... forse e' la seconda

Discussioni Simili

  1. Inseguitore senza anelli e senza morsetti
    Di npole nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-05-2020, 16:42
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-11-2016, 13:15
  3. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12-07-2016, 13:41
  4. Luna - Crateri calotta Nord..
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-01-2014, 13:42
  5. Non c'è due senza tre
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-03-2013, 16:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •