Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Storia di un telescopio Vintage

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    ... Ps.: ma FCT 150 è vintage? Il modello ha già più di 50 anni?
    Non sapevo che per definire "vintage" qualcosa ci sia un'anzianità almeno superiore ad un Tot.
    Sarà poi vero?

    Fosse così io sono "vintage" da un pezzo!

  2. #12
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Storia di un telescopio Vintage

    @Antonello66 non saprei veramente , mi viene in mente Marcon ma credo non sia piu operativo e Zen per gli specchi ( fa veramente ottimi specchi).

    Non mi piace parlare di denaro , per farsi un idea del valore di un FCT 150 ne vendono uno su APM per poco meno di... il mio al suo tempo lo pagai molto meno e volevo venderlo a un 7% in meno di quanto lo avevo pagato , un prezzo secondo me onesto date anche le condizioni ( e non mi ero accorto del fungo).

    La Svizzera é cara , potrebbe essere una follia pagare 4 euro e 50 centesimi un espresso se ci si pensa bene , ma questo é il costo della vita.E l' economia deve pur girare quindi la cifra spesa potrebbe risultare una follia per molti , ma in fin dei conti quello soddisfatto deve essere il sottoscritto , non credete?

    @Huniseth , beh in 5 anni come esposto da altri ho avuto modo di osservare tanto ( Deep Sky, Planetario , stelle doppie , Sole e pure la vicina ) , e portarlo anche in montagna delle volte ( ma abituato al Dobson le equatoriali mi danno ai nervi , una volta che sono sotto un cielo scuro... é un estremizazzione ma in fondo é cosi). Direi che é stato ben armortizzato , e continuera ad esserlo anche se la postazione odierna non é il massimo , non per lui ma per qualsiasi telescopio di grossa mole. Ma la sete diametro a volte bussa alla porta e si é alla ricerca di uno strumento valido ( veramente ) e compatto da portare fuori , mi piace per vari motivi molto il Mewlon 210 , o un Vixen VMC per vari motivi , non mi interessa nemmeno tanto salire di diametro e parlo di riprese dei pianeti . In visual e ho gia due telescopi che coprono bene questo campo ( che é anche quello che piu mi piace).

    @Fazio e @Angelo_C , Vintage... pensavo che un telescopio non piu disponibile in commercio ( nuovo ) fosse Vintage , potrei quindi sbagliarmi. Comunque il telescopio ha circa 22 anni .
    Bel ragionamento Angelo, mi piace , ti vedrei bene in Helvetia

    PS scusate per le troppe parentesi

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Salvatore; 17-11-2022 alle 21:11
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #13
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Storia di un telescopio Vintage

    Indubbiamente nessuno si priverebbe di un simile telescopio, consideriamo però che l'idea di venderlo già gli era venuta e per giustificabili motivi, siccome è uno strumento che immobilizza un discreto capitale e che già ha usato e sfruttato nel suo potenziale, dico solo di non escludere l'idea della vendita per fare esperienza con altri telescopi.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #14
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Storia di un telescopio Vintage

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    Non sapevo che per definire "vintage" qualcosa ci sia un'anzianità almeno superiore ad un Tot.
    Sarà poi vero?
    In realtà "vintage" si riferisce ad un'annata di produzione particolarmente buona. Il termine nasce in enologia, dove si ritiene che il processo di invecchiamento faccia migliorare il vino ulteriormente. Poi è stato generalizzato ed ora lo si utilizza per tutto.

    In principio, non dovrebbe esserci un limite di tempo, ma è chiaro che il passare del tempo contribuisce alla rarità ed accresce il mito. Stesso per gli strumenti musicali, dove si dice che i legni si consolidano, aumenta la risonanza, le valvole del 1957 erano migliori... Boh, poi magari nessuno nota la differenza in un blind test, ma tant'è

    A volte si tende a citare il limite di 20 anni (dico in generale, per i telescopi non saprei) perché la parola, che è di origine francese viene associata a vingt-age (venti-eta') ma non credo sia un etimologia corretta.

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    Fosse così io sono "vintage" da un pezzo!
    ... anch'io apposta cerco di perorare la causa opposta...
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  5. #15
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Storia di un telescopio Vintage

    Come accennava giustamente @Giovanni1971, l'oggetto per essere definito vintage dovrebbe avere 20 anni almeno.

    Da Wikipedia: Il vocabolo deriva dal francese antico vint (venti) age (anni), inteso come prodotto almeno vent'anni prima.

    Il titolo del thread calza quindi a pennello!

    Ne ho imparata un'altra...

  6. #16
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Storia di un telescopio Vintage

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    Non sapevo che per definire "vintage" qualcosa ci sia un'anzianità almeno superiore ad un Tot.
    Sarà poi vero?
    No, non lo sapevo nemmeno io e dopo la spiegazione di @Giovanni1971 quasi sicuramente ho scritto una fesseria.
    Effettivamente ho equiparato il significato di "vintage" ad "antico" (che è diverso da vecchio ) e per similitudine con altre cose (edifici, veicoli, manufatti in genere*) che possono o diventano antiche/tutelate in automatico, ho pensato che la stessa forbice temporale valesse anche per gli strumenti ottici.





    *: dopo 50anni gli edifici pubblici vengono auto-tutelati (belle arti, sopraintendenza, ecc) e quelli privati possono riechiederla; i veicoli (auto, moto, autocarri e anche imbarcazioni), dopo i 50 anni possono fare la procedura di "storicizzazione", manufatti vari (come servizi da the e di posate, stoviglie varie, mobili, ecc) possono fregiarsi di "antico" dopo richiesta di "storicizzazione" sempre dopo questo lasso di tempo e via così.

  7. #17
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Angry Re: Storia di un telescopio Vintage

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    Come accennava giustamente @Giovanni1971, l'oggetto per essere definito vintage dovrebbe avere 20 anni almeno.

    Da Wikipedia: Il vocabolo deriva dal francese antico vint (venti) age (anni), inteso come prodotto almeno vent'anni prima.

    Il titolo del thread calza quindi a pennello!

    Ne ho imparata un'altra...
    In realtà l'etimologia corretta è che vintage viene probabilmente da vendange (vendemmia). Quindi il vintage 1985 per esempio, si riferisce alla raccolta millesimata di quell'anno, che ha un sapore molto caratteristico perché dipende dal clima specifico della stagione. Per evitare la variabilità di sapore, in certi casi si usa la produzione non-vintage, specialmente nel caso dello Champagne, dove con il metodo tradizionale si mescolano annate diverse e vitigni diversi (si ottiene stabilità, soprattutto per motivi commerciali, ma si perde il carattere "speciale" vintage, appunto).

    Il vintage=20 anni è poi una convenzione che deriva da un assonanza fortuita con vingt age.

    Mi sa che siamo un tantino off topic :)
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  8. #18
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Storia di un telescopio Vintage

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Pero, mia considerazione, per quanto sia l'affetto e la valutazione dello strumento, se viene usato una volta o due l'anno va a finire che se non lo vendi tu lo venderanno i tuoi eredi, sperando non crescano altri funghi nel frattempo, quindi la vendita non la escluderei.
    Una considerazione che avevo fatto in precedenza e non del tutto da escludere, quindi ci può stare.
    Ma non si deve valutare la questione pentimento, più adesso che mai, visto la ristrutturazione.
    Parlo per me ovviamente, che il telescopio lo usa spesso, mi rincresce la posizione attuale in cui é usato al momento, ma questa prima o poi cambierà é questione di tempo.

    Beh io ho scritto Vintage, per fare il Figo . Ma grazie a tutti delle spiegazioni.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. la mia flotta vintage
    Di fedele nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-12-2021, 14:59
  2. Luna vintage con 60 mm
    Di Joe77 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-06-2020, 08:28
  3. informazioni su telescopio vintage
    Di alex84 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-01-2019, 19:54
  4. 60/920 vintage
    Di Nitro76 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-03-2017, 16:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •