Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Meteora L'avatar di Elastor
    Data Registrazione
    Nov 2022
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Prima collimazione assoluta astromaster 130

    Buongiorno a tutti seguendo la guida riportata sul forum, mi sono creato prima un tappo forato con un tappo di colla stick, messo una rondella da 30 e, dopo averlo forato con una punta da 2 ho iniziato a regolare. Allego foto (non capisco perché, usando il Cheshire, non si vedono i fermi dello specchio primario). Che ne pensate?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Prima collimazione assoluta astromaster 130

    Perfettamente scollimato! intanto sistema il secondario alto/basso, il supporto cilindrico che si vede in alto non lo devi vedere e centra il secondario con il tubo del fock, metti dentro al tubo un foglio bianco per non vedere il riflesso del primario, quando lo hai centrato la pupilla del tuo occhio dev'essere centrata al secondario e alle razze della crociera di supporto, centra il riflesso della crociera dal primario..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Prima collimazione assoluta astromaster 130

    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Meteora L'avatar di Elastor
    Data Registrazione
    Nov 2022
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima collimazione assoluta astromaster 130

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Perfettamente scollimato! intanto sistema il secondario alto/basso, il supporto cilindrico che si vede in alto non lo devi vedere e centra il secondario con il tubo del fock, metti dentro al tubo un foglio bianco per non vedere il riflesso del primario, quando lo hai centrato la pupilla del tuo occhio dev'essere centrata al secondario e alle razze della crociera di supporto, centra il riflesso della crociera dal primario..
    Perdonami ma è arabo per me.
    Il telescopio, come lo devo posizionare? Orizzontale? Verticale? Con lo specchio primario alla mia destra? Oppure a sinistra?
    Se ho capito I disegni della guida postati da te qui sopra, il telescopio è in posizione orizzontale con lo specchio primario a sinistra (anche se in questo schema non si vede né il gancio né lo spessore dello specchio secondario).

    Domande sui tuoi consigli :
    Sistema il secondario alto/basso
    Ma quale è l'alto e quale è il basso?

    Il supporto cilindrico (non so cosa sia questo supporto cilindrico) che si vede in alto(dove?)

    Centra il secondario con il tubo del fok (senza mettere riduttori / diaframmi / Cheshire)?

    Metti dentro al tubo un foglio bianco (ok)
    Cosi non ho riflessi del primario, ok
    Il seguito chiedo dopo, intanto mi potresti spiegare questi Step come se avessi 5 anni?
    Ultima modifica di Elastor; 22-11-2022 alle 02:30

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Prima collimazione assoluta astromaster 130

    Lo schema che ti ho postato è visto all'inverso di quello che vedi tu, il supporto dello specchietto secondario lo vedi che parte da sinistra, mentre sullo schema parte da destra. Questo non ha importanza, lo vedi da dove parte, mettiti con il tubo come ti pare devi stare comodo per guardare nel focheggiatore, non usare nulla guardaci solo dentro. Alto/basso vuol dire che lo specchietto secondario deve ruotare in alto oppure in basso per orientare questo a centrare il focheggiatore, è centrato quando non vedi il cilindro che lo sostiene, quindi non solo alto/basso ma anche destra e sinistra, devi vedere solo lo specchietto centrato al tubo del focheggiatore, se vedi lo specchio ovale per verticale oppure per orizzontale non è centrato, è orientato troppo alto o basso oppure troppo a destra o a sinistra, quando vedi tutto rotondo e al centro del fok sei apposto.. poi passi al primario e devi orientare dai pomelli di regolazione dopo che hai mollato le vitine di sblocco il primario per fare si che la crociera che regge il secondario la vedi centrata con lo specchietto secondario, la tua pupilla che vedi nello specchietto deve centrare tutto lo specchietto e anche la crociera che ti spacca l'occhio come in figura 3 dello schema.
    Vedi sempre nello schema che lo specchio secondario da un lato è decentrato (verso destra) tu invece lo vedrai leggermente decentrato verso sinistra, non preoccuparti, porta la crociera agendo sul primario a centrare lo specchietto...
    Fai questo e poi una foto e ti dico come ti devi muovere..
    Ultima modifica di frignanoit; 22-11-2022 alle 06:43
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Meteora L'avatar di Elastor
    Data Registrazione
    Nov 2022
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima collimazione assoluta astromaster 130

    Ho ricominciato da zero.
    Cosi è centrato nel fok? Per me no, sposterei lo specchio secondario più verso l'alto secondo l'immagine) . Attendo conferma per proseguire
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Prima collimazione assoluta astromaster 130

    ammetto che vi ammiro quando riuscite apparentemente a collimare da alcune foto, poi in strumenti dove ci sono delle tolleranze strumentali così ampie da rendere difficoltoso il centraggio anche di persona e con strumenti molto molto precisi.
    non è una critica verso nessuno, ci mancherebbe, ma ribadisco che vi ammiro molto se ci riuscite.

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Prima collimazione assoluta astromaster 130

    Io mi ero trovato bene, seguendo questa guida che potresti provare....
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Prima collimazione assoluta astromaster 130

    Citazione Originariamente Scritto da Elastor Visualizza Messaggio
    Ho ricominciato da zero.
    Cosi è centrato nel fok? Per me no, sposterei lo specchio secondario più verso l'alto secondo l'immagine) .
    Esatto, poi centrati nuovamente con la crociera, sei migliorato parecchio rispetto a prima.. sono d'accordo che le foto non ci possono dare riferimenti precisi, ma il grosso si vede e lo confermano le prime foto rispetto alla seconda..
    Dopo dovrai affidarti allo star test, l'unico riferimento utile per tirare con più precisione la luce entrante verso l'asse ottico, se riesci ad ottenere ingrandimenti come 250/300x dovrai sfocare di poco in Intra e extrafocale su una stella luminosa quanto basta a vedere i cerchi di rifrazione, dalla concentrità dei cerchi rispetto al centro ti regolerai di fine per essere più preciso... Centrato bene il secondario non resta che agire solo sul primario...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Chiarimento collimazione Astromaster 130EQ - NEOFITA
    Di deuteros nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 10-02-2021, 14:11
  2. Prima osservazione con astromaster 114eq
    Di pedro92100 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-02-2017, 19:48
  3. Saturno: Prima assoluta
    Di Marcos64 nel forum Report osservativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-05-2015, 13:31
  4. Prima ripresa con neximage5,prima esperienza assoluta!
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 25-02-2015, 19:43
  5. Mia prima assoluta M31
    Di robj nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-08-2014, 21:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •