Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    non c'è da andarne fieri ma...

    ...il primo tentativo risale al mese scorso e non ha bisogno di molte descrizioni.

    (niente bias, niente flat, 5 darks, integrazione di una decina di scatti da 10secondi fatti a 1600iso. "elaborata" con siril.)
    insomma, una chiavica. ma quell'accenno di polveri a spirale mi ha dato speranza.

    un mesetto dopo, con una temperatura polare, fotocamera in posizione improponibile, un freddo becco, le lampade del posteggio sparate quasi in faccia, un gelo che entrava nell'anima, sdraiato a terra per gestire la macchina fotografica e una condensa generalizzata ho messo insieme 158 scatti da 8secondi ciascuno a 800ISO, 50 bias, 51 darks e 39 flats (che praticamente ancora è una goccia nel mare ma di sicuro qualcosa di più corposo su cui lavorare).

    (Ho già detto che faceva freddissimo?)

    preso il tutto e dato in pasto a DeepSkyStacker che dopo aver fatto le robine sue mi ha vomitato un tiff.
    Tiff subitaneamente infilato in Pixinsight, tutorial di youtube a fianco, bestemmie varie e alla fine è saltato fuori questo



    che ovviamente ha una tonnellata di difetti e l'integrazione è davvero poca cosa. (per non parlare dell'inquadratura e tutto il resto
    ma del resto col C8 non riesco a prendere tutto, nonostante il riduttore di focale)
    tuttavia rispetto al precedente tentativo mi pare già un passo avanti.

    però smettetela di ridere

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: non c'è da andarne fieri ma...

    Se usi pixinsight fai fare a lui lo stack con WBPP direttamente
    E poi devi provare ad allungare i tempi

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,435
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: non c'è da andarne fieri ma...

    In effetti 8 secondo sono pochini. Devi fare almeno scatti da 30 secondi, e con un montatura equatoriale messa bene in polare dovresti arrivarci. Integra almeno 60 minuti.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #4
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: non c'è da andarne fieri ma...

    Tocchi un tasto dolente.
    Non ho accesso al nord e l'allineamento è approssimativo. Inoltre dal goto riesco a fare solo l'allineamento a una stella perché le altre sono coperte dagli alberi.
    Praticamente il tempo di posa è quello consentito dalla focale del C8 e basta. Già a 10 secondi ho stelle strisciate :(

  5. #5
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: non c'è da andarne fieri ma...

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Se usi pixinsight fai fare a lui lo stack con WBPP direttamente
    E poi devi provare ad allungare i tempi
    Sto usando pix ma col periodo di prova.
    Dopo mi sa che passerò a siri. A meno che non abbiate altre proposte

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,435
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: non c'è da andarne fieri ma...

    Citazione Originariamente Scritto da Altomare Secca Visualizza Messaggio
    Tocchi un tasto dolente.
    Non ho accesso al nord e l'allineamento è approssimativo. Inoltre dal goto riesco a fare solo l'allineamento a una stella perché le altre sono coperte dagli alberi.
    Praticamente il tempo di posa è quello consentito dalla focale del C8 e basta. Già a 10 secondi ho stelle strisciate :(
    Se non vedi la polare puoi utilizzare un programma di astrofotografia come NINA (gratuito), una volta installato e configurato scarichi un plug-in che si chiama "three point Polar alignment" che ti consente di fare un allinemanto polare preciso anche se non vedi nord. Ci sono decine di tutorial di Nina su internet.

    L'ho provato avendo un balcone a sud ed è preciso.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  7. #7
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: non c'è da andarne fieri ma...

    Lavorare su un file da pochi kb è ridicolo, però se spremi bene il tuo master light originale, qualcosa di buono salta fuori. Tenendo conto delle condizioni di ripresa, è tanta roba... un po' di segnale c'è, fallo uscire. Dacci dentro, ti divertirai tantissimo!

    andromedanovembre2.jpg
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  8. #8
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: non c'è da andarne fieri ma...


    ma...

    cosa hai usato?
    se vuoi ti passo il .tiff

  9. #9
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: non c'è da andarne fieri ma...

    Come ti hanno già detto, con NINA puoi risolvere l'allineamento e aumentare il tempo.
    Per lo stack invece di DeepSkyStacker (che comunque non è male) puoi usare ASTAP (@Ghillan ne è molto contento, c'è un thread dove dal confronto tra vari programmi di stacking ne esce decisamente bene) oppure Siril che ti permette anche fare le elaborazioni principali sull'immagine.
    Pixinsight non si discute, adesso mi ci trovo molto bene ma all'inizio è stato decisamente ostico. Inoltre è meglio usarlo quanto più possibile con le immagini ancora in fase lineare, con il tiff da DSS hai già perso molte delle opportunità che PI ti offre. Non lo consiglierei comunque come primo software, meglio "farsi le ossa" con qualcosa di più semplice.
    Una buona elaborazione è fondamentale, quando avrai fatto un po' di esperienza resterai stupito da cosa si può estrarre da immagini che inizialmente sembrano "povere". E ti metterai a rielaborare più volte tutti gli scatti precedenti...

  10. #10
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: non c'è da andarne fieri ma...

    Citazione Originariamente Scritto da Altomare Secca Visualizza Messaggio
    cosa hai usato?
    Pixinsight. Cerca di scattare in raw e salva in fit o se hai Pixinsight, nel suo formato nativo.
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •